FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Nikon F55
Rispondi Nuova Discussione
mari
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dato che a quanto ho letto ne sapete molto ma molto pìù di me
Vorrei un consiglio.
Ho ricevuto in regalo una F55 con obiettivo 28-80 mm f/ 3.3 - 5.6, ma ho subito notato che l'obiettivo non mi offre molto.
Per "ampliare i miei orizzonti fotografici" quale obiettivo mi consigliate di acquistare tenendo conto del rapporto qualità/prezzo e dettagli (ho provato a dare un'occhiata da sola ma mi sono persa nei meandri del linguaggio troppo tecnico per me)
Grazie
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #2
Ciao Mari,

anzi tutto ti suggerisco di passare un po’ di tempo a fare foto. Quando avrai capito cosa ti piace fotografare potrai restringere la cerchia dei possibili candidati in base alle tue esigenze.
Se invece hai già qualche idea di massima comunicacela, così passeremo a suggerimenti più circostanziati.
In linea di massima un corredo fotografico dovrebbe coprire focali dal grandangolo (28mm) al tele (200 o 300mm).
I singoli modelli consigliabili dipendono da cosa ci vuoi fare e da quanto sei disposta a spendere. Si va da poche centinaia di euro (per un utilizzo sporadico e senza molte pretese) a decine migliaia (per un uso professionale intenso).

Facci sapere. Intanto divertiti con la tua F55.
Saluti.
Daniele.
elvio.corna
Messaggio: #3
concordo con il dottor daniele soprattutto conta il budget a disposizione ( purtroppo ) e tiemi presente che una buona ottica ti rimane per tutta la vita anche se cambi macchina, se ne compri una cosi cosi ti tocca poi cambiarla e perderci nella svalutazione.
comunque generalizzando le focali piu' utilizzate vanno dal 24 al 120 oppure 28-80 ma di qualita
Facci sapere Elvio
gio
Messaggio: #4

Ciao.
Concordo con Daniele (così restituisco i complimenti rolleyes.gif ).

In che cosa non ti soddisfa il 28-80? Nella qualità dell'immagine o nella focale (vuoi zoomare di più o meno)?
In che genere di foto vuoi cimentarti? Ritratti, paesaggio etc.
Una volta scoperto questo, di soluzioni, più o meno costose, ce ne sono a bizzeffe.

Intanto, senza spendere una lira, puoi imparare il "tecnichese" leggendo qualcosa di leggero. Se come genere ti puo piacere il paesaggio allora ti consiglio un libricino della National Geografic, Fotografia di Paesaggio, o qualcosa di simile. Sono una quarantina di pagine piene di foto con commenti e trucchi del mestiere.

Facci sapere!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio