FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Nikkor Non Af
Si possono ancora usare con le nuove reflex?
Rispondi Nuova Discussione
luclor97
Messaggio: #1
Buon 1° maggio a tutti.
Gradirei un aiuto, non sono molto tecnico con le tecnologie...
Ho ereditato un Micro-Nikkor 105mm - f2,8 che ha un problema, si è scollata la lamierina numerica come da allegato...
Non conosco i vecchi Nikkor...non so per esempio a cosa serve quel notolino zigrinato...
A parte questo problema, penso che provvisoriamente si possa usare ancora con camera analogica...

Quello che gradirei sapere è se questi obiettivi si possono usare con le nuove reflex...
Se sono compatibili, penso sia solo in M impostando il diaframma sull'obiettivo, mettendo a fuoco manualmente e scegliendo un tempo, è corretto? Non ci sono opzioni automatiche...
Ho avuto anche un anello per un rapporto 1:1

Non vorrei fare dei danni ed è per questo che mi sono rivolto a voi.
Se potete darmi consigli dettagliati (non ho esperienza in merito) vi sarei molto grato.

Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio anticipatamente.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
luclor97
Messaggio: #2
Scusate, mi sono dimenticato di scrivere che è un vecchio Micro-Nikkor non AF...
Vi chiedo anche a cosa serve quella parte girevole (anello) in testa all'obiettivo dove c'è scritto il tipo di lente...
Grazie e scusate.

Messaggio modificato da luclor97 il May 1 2021, 07:04 PM
boken
Messaggio: #3
...si può usare, pensa che io ho una collezione di pre AI degli anni 60 che uso senza problemi e con tanta soddisfazione sulle mie reflex D8xx e D3. wink.gif

Nel tuo caso trattasi di ottica AI-AIs, ma dalla fato si evince che ha un problema: è praticamente smontata! ohmy.gif

Devi cercare nel manuale della tua fotocamera "ottiche senza CPU"
sarogriso
Messaggio: #4
La vista esterna fa vedere che è parecchio vissuto e la vernice è assai scrostata, la ghiera zigrinata in alluminio chiaro è fissa ed è l'unico appoggio per poter innestare l'ottica sul corpo e in più se ci sono ancora ci devono essere i trattini colorati di riferimento al colore del valore del diaframma utilizzato ( per una sorta di iperfocale ),

per il resto quella che dici come parte girevole con scritta è la ghiera di maf o meglio una parte visto che si vede l'elicoide, l'altra metà ti si è staccata ed è rimasta ferma, quei tipi di ottica hanno la ghiera di maf divisa in due e le due parti sono tenute assieme da una striscia di nastro trasparente già di fabbrica, quando l'ottica non è smontata la giunta è nascosta dalla gomma che ricopre la ghiera completa, se la rimetti a posto guarda che tutto coincida o ti ritrovi con i riferimenti sbagliati. smile.gif
luclor97
Messaggio: #5
Ciao Sarogriso,
grazie per il tuo interessamento...
Si, l'obiettivo è messo male... dovrei trovare qualche laboratorio specializzato per farlo riparare...
Per parte girevole intendo dove c'è scritto Micro-Nikkor 105mm f.2,8... un anello molto sottile sopra alla parte in gomma-zigrinata... A cosa serve?
Ho guardato nel manuale della mia D500 ma non capisco come usare la lente... (vedi allegato)
Forse qualcuno che ha la mia stessa camera potrebbe aiutarmi nel dettaglio... io non ho esperienza riguardo all'uso di questo obiettivo...

Scusate per il disturbo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
luclor97
Messaggio: #6
Per favore potete cancellare il mio allegato dove si vede anche il mio monitor...grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
vai tranquilli con le con le vecchie ottiche, avrai qualche automatismo in meno, ma funzionano tranwuillamente, anche se qualche purista afferma che digitali per tirare fuori il meglio usare ottiche recenti, ma non tutti stampano gigantografie grandi metri.
nella mia collezione oltre avere gli afs ho:
PRE-AI
AI-S
AF-D
un leica summicron
un hasseblad/zeiss

come vedi c'è neper tutti i gusti.

Antonio
robermaga
Messaggio: #8
L'ottica mi sembra che almeno come carrozzeria sia messa molto molto male e ammesso che le lenti siano a posto non so se può convenire farlo riparare da un riparatore ... a volte il costo supera il valore commerciale dell'oggetto: un 105 f2,8 AIS ma pure un f4 si trova fra le 150 e le 200, in ottime condizioni.
Detto questo tutti gli Ai, AIS vanno alla grande sulle attuali reflex digitali (escluse le entry) e quindi pure sulla D500. Sulle mie due monto "quasi" esclusivamente ottiche di questo tipo, ne ho addirittura 11 o 12 fra i quali le tre focali macro, ma non quello in oggetto. Nel caso possiedo il fratello minore del tuo il 105 f4 AIS.
Vai in "ottiche senza cpu" , memorizza la focale e l'apertura relativa dell'ottica e inizia a lavorare o in M o in A. Vedrai che ti diverti
luclor97
Messaggio: #9
Grazie Robermaga per il tuo interessamento.
Mi puoi dare qualche info più dettagliata?
Se lo uso in manuale, dovrò scegliere un diaframma sulla lente, mettere a fuoco manualmente e sceglier il tempo con la ghiera della camera, corretto?
Se imposto in A (priorità di diaframma) cosa succede? La messa fuoco sarà sempre manuale, ma con la scelta del diaframma, visto che sono sulla lente?

Scusa, non sono un grande esperto in tecnologia...
luclor97
Messaggio: #10
Salve Antonio,
non sono bravo in tecnologia, sono anzianotto... mi puoi dire come posso usare il 105mm non AF con la D500 che ho da poco?
Penso che devo postare la camera in M e poi scegliere il diaframma con la ghiera sulla lente, il tempo con la ghiera della camera e mettere a fuoco manualmente con l'obiettivo... è corretto ?
Praticamente lenti di questo tipo (no AF) sono compatibili con reflex digitali ma solo in manuale, non si hanno opzioni in automatico...
Ti chiedo a cosa serve quell'anello girevole dove c'è scritto Micro-Nikkor 105mm, f 2,8 (vedi foto allegata)

Scusa del disturbo
gtd
Messaggio: #11
QUOTE(luclor97 @ May 4 2021, 11:22 AM) *
Salve Antonio,
non sono bravo in tecnologia, sono anzianotto... mi puoi dire come posso usare il 105mm non AF con la D500 che ho da poco?
Penso che devo postare la camera in M e poi scegliere il diaframma con la ghiera sulla lente, il tempo con la ghiera della camera e mettere a fuoco manualmente con l'obiettivo... è corretto ?
Praticamente lenti di questo tipo (no AF) sono compatibili con reflex digitali ma solo in manuale, non si hanno opzioni in automatico...
Ti chiedo a cosa serve quell'anello girevole dove c'è scritto Micro-Nikkor 105mm, f 2,8 (vedi foto allegata)

Scusa del disturbo

Mi permetto di provare a risponderti io nel caso gli altri fossero ora impegnati con il lavoro.
riguardo la precedente domanda

"Se imposto in A (priorità di diaframma) cosa succede? La messa fuoco sarà sempre manuale, ma con la scelta del diaframma, visto che sono sulla lente?"

direi: come in modo "M" ma il tempo è impostato automaticamente e non te ne devi preoccupare se non per verifica per evitare il mosso (diaframma troppo chiuso o iso da alzare) o per errore nel tempo per presenza di troppa luce (diaframma troppo aperto o iso da abbassare verso 100)

Per quanto riguarda l' "anello girevole" dove c'è scritto Micro-Nikkor 105mm, f 2,8
direi che è solo scollato, che dovrebbe essere tutt'uno con la parte prominente del barilotto della lente, e quindi ha solo "funzione informativa"

Buoni primi passi nel mondo micro!

Messaggio modificato da gtd il May 4 2021, 10:43 AM
lacernia
Messaggio: #12
Da quello che vedo nella fotografia allegata, si vede l'elicoide !!! quella povera ottica è stata smontata e chi lo ha fatto non è stato in grado di rimetterla a posto.
Considerando le condizioni e l'attuale volere dell'obiettivo non credo valga la pena di portarla da un riparatore, fai prima a sostituirla con un usato.
luclor97
Messaggio: #13
Ho guardato per un altro ob, ma costa più di 800€ !
luclor97
Messaggio: #14
Questa è la risposta della NIKON che mi ha depistato...
Buongiorno, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
Come è possibile che da NON AF il mio obiettivo diventi autofocus ?
Grazie per la vostra collaborazione.

Messaggio modificato da luclor97 il May 4 2021, 02:48 PM
gtd
Messaggio: #15
QUOTE(luclor97 @ May 4 2021, 03:46 PM) *
Questa è la risposta della NIKON che mi ha depistato...
Buongiorno, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
Come è possibile che da NON AF il mio obiettivo diventi autofocus ?
Grazie per la vostra collaborazione.

è una risposta valida per le lenti AF e AF-D che non sono motorizzate ma capaci di interagire con il corpo macchina e ricevere tramite un accoppiamento meccanico il movimento necessario per la messa a fuoco.
non è il caso delle lenti AI e AIs, nelle quali l'unico accoppiamento con il corpo macchina serve a comunicare meccanicamente quanto è aperto il diaframma

Messaggio modificato da gtd il May 4 2021, 03:35 PM
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(luclor97 @ May 4 2021, 03:46 PM) *
Questa è la risposta della NIKON che mi ha depistato...
Buongiorno, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
Come è possibile che da NON AF il mio obiettivo diventi autofocus ?
Grazie per la vostra collaborazione.

Ma hanno risposto così dopo aver visto la foto dell'ottica? unsure.gif

Non credo cool.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(luclor97 @ May 4 2021, 03:46 PM) *
Questa è la risposta della NIKON che mi ha depistato...
Buongiorno, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
Come è possibile che da NON AF il mio obiettivo diventi autofocus ?
Grazie per la vostra collaborazione.

Ciao, chi ti ha dato questa risposta? Nikon Japan?
che estremi dell'ottica hai mandato?
sarogriso
Messaggio: #18
Forse Nikon Mars. tongue.gif
luclor97
Messaggio: #19
No, la risposta l'ho avuta da Nikon su fb dopo che li avevo interpellati in merito alla loro vendita di un Micro-Nikkor 105mm, f2,8 su Amazon

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il May 5 2021, 09:11 PM
gtd
Messaggio: #20
QUOTE(luclor97 @ May 5 2021, 12:31 PM) *
No, la risposta l'ho avuta da Nikon su fb dopo che li avevo interpellati in merito alla loro vendita di un Micro-Nikkor 105mm, f2,8 su Amazon

a me pare che sia amazon che vende e che forse ti ha risposto così
nel nikon store non appare nemmeno più anche se forse è stato prodotto dal 1983 fino allo scorso anno, mentre ora a soli 190€ in più c'è il af-s vr (autofocus motorizzato, e in mezzo ci sono state le versione af e af-d autofocus non motorizzate)

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il May 5 2021, 09:14 PM
Motivo della modifica: Oscurato link commerciale
luclor97
Messaggio: #21
QUOTE(gtd @ May 5 2021, 01:00 PM) *
a me pare che sia amazon che vende e che forse ti ha risposto così
nel nikon store non appare nemmeno più anche se forse è stato prodotto dal 1983 fino allo scorso anno, mentre ora a soli 190€ in più c'è il af-s vr (autofocus motorizzato, e in mezzo ci sono state le versione af e af-d autofocus non motorizzate)

E' vero che "vende e spedisce" Amazon, ma dopo averli interpellati in merito ed essendo una domanda specifica riguardo alla lente mi hanno consigliato di contattare Nikon e cosi ho fatto : Buonasera, ho visionato su Amazon la vendita di questo obiettivo non AF, ma vedo nelle descrizioni alla voce "messa a fuoco" la scritta: "messa a fuoco automatica" Potete darmi una spiegazione in merito ? Grazie.

Queste sono le risposte di Nikon :
1) Buongiorno Luciano, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
2) La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
3) L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo e può usare l'autofocus. Dovrà semplicemente chiudere fisicamente la ghiera diaframmi dell'ottica e poi montarla


Messaggio modificato da luclor97 il May 5 2021, 12:18 PM
gtd
Messaggio: #22
QUOTE(luclor97 @ May 5 2021, 01:14 PM) *
E' vero che "vende e spedisce" Amazon, ma dopo averli interpellati in merito ed essendo una domanda specifica riguardo alla lente mi hanno consigliato di contattare Nikon e cosi ho fatto : Buonasera, ho visionato su Amazon la vendita di questo obiettivo non AF, ma vedo nelle descrizioni alla voce "messa a fuoco" la scritta: "messa a fuoco automatica" Potete darmi una spiegazione in merito ? Grazie.

Queste sono le risposte di Nikon :
1) Buongiorno Luciano, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
2) La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
3) L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo e può usare l'autofocus. Dovrà semplicemente chiudere fisicamente la ghiera diaframmi dell'ottica e poi montarla

nell'annuncio sono in contraddizione la foto (lente AIs) con la specifica di fuoco automatico (AF o AF-D o AF-S)
dalla risposta loro stanno parlando di un AF o AF-D, nonostante tu abbia specificato "obiettivo non AF" avranno interpretato "senza motorizzazione AF"

comunque sia nell'annuncio che nella domanda e neppure nella risposta, mai si indica la versione del modello.
direi che si sta viaggiando tra disguidi, incompetenze o annunci errati (precauzionalmente dicono sempre che le figure non sono indicative del prodotto fornito) o persino qualcuno potrebbe pensare annunci ingannevoli (autofocus si invece che no; in produzione sì invece che no)

Messaggio modificato da gtd il May 5 2021, 01:21 PM
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(luclor97 @ May 5 2021, 01:14 PM) *
Queste sono le risposte di Nikon :
1) Buongiorno Luciano, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
2) La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
3) L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo e può usare l'autofocus. Dovrà semplicemente chiudere fisicamente la ghiera diaframmi dell'ottica e poi montarla

Come già confermato da gtd nella foto non è certo un nikon AF per cui qualsiasi corpo motorizzato non fa nulla, i casi sono due in vendita è un af ma con foto sbagliata, in vendita è un AI-S e la dicitura è sbagliata ( se in nikon mostravi la foto la loro risposta sarebbe stata diversa )

Poi se andiamo nello store quell'ottica è elencata nei manuali, ( a dire il vero ad un prezzo che onestamente andrebbe contrattato per un 50% in meno ) messicano.gif
robermaga
Messaggio: #24
Non so se possibile postare e-bay e nel caso toglietelo, ma guarda qui, sono 105 usati. naturalmente:


Quel prezzo sopra è assurdo pure se fosse nuovo di pacca ... bisogna stare attenti a non farsi abbindolare. Come è assurda la risposta del presunto "sito Nikon". Non vi è verso che "ufficialmente" ci sia una risposta simile. Le ottiche AI AIS NON possono funzionare in AF sulle reflex. Sulle ML so che c'è un marchingegno che invece lo consente.

Ripeto che si può lavorate il A impostando il diaframma che si sceglie e il tempo viene da se, ma attenzione che sia coerente con ciò che riprendiamo. E si può lavorare in M scegliendo il diaframma e pure il tempo. Naturalmente il diaframma si sceglie dalla apposita ghiera sull'ottica ... tic, tic, è questo il bello dry.gif !

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il May 5 2021, 09:17 PM
Motivo della modifica: Oscurato Link commerciale vietato dal regolamento
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(robermaga @ May 5 2021, 04:49 PM) *
Quel prezzo sopra è assurdo pure se fosse nuovo di pacca ... bisogna stare attenti a non farsi abbindolare. Come è assurda la risposta del presunto "sito Nikon". Non vi è verso che "ufficialmente" ci sia una risposta simile.

Ciao Roberto,

come si diceva sospetto che in nikon sia stato chiesta informazione indicando a spanne "un micro 105 2.8" in cui era stata "affibbiata" una sorta di Af oppure lo è veramente Af ma con foto sbagliata e allora la risposta sarebbe stata anche corretta,

invece sul prezzo amazon ti ho visto appena traballare, se vuoi qualche cosa di più forte vai sullo store di quell'ottica, non ti faccio lo spoiler per non guastarti la sorpresa ma se fai la ricerca prima siediti, non ti vorrei sulla coscienza. laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >