FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivi Afd
Rispondi Nuova Discussione
farmacist
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
La domanda è semplice. Oggi con le nuove reflex da 24mp in su e con le nuove serie z ha ancora senso acquistare ed usare lenti afd, visto anche i prezzi dell’usato? E se si quali?
Ho visto foto fatte con d850, d750, D600 accoppiati a 20, 35, 85 afd (Tanto per citarne alcuni) molto belle.

Messaggio modificato da farmacist il Aug 3 2020, 01:35 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(farmacist @ Aug 3 2020, 02:33 PM) *
Buongiorno a tutti
La domanda è semplice. Oggi con le nuove reflex da 24mp in su e con le nuove serie z ha ancora senso acquistare ed usare lenti afd, visto anche i prezzi dell’usato? E se si quali?
Ho visto foto fatte con d850, d750, D600 accoppiati a 20, 35, 85 afd (Tanto per citarne alcuni) molto belle.

Ciao, scusami... Se le foto che hai visto come affermi
sono di tuo gradimento, ti sei già risposto no?? wink.gif
A limite, provane qualcuno, e poi decidi.
Solo da tenere conto che, le nuove "Z" non attivano
l'autofocus con i vetri di tipo "D" bisogna mettere a fuoco
manualmente.

Saluti@cordialità
farmacist
Messaggio: #3
Ciao, a me le foto sono piaciute, ma essendo un “profano” non ho un occhio così esperto da poter giudicare certi aspetti che invece potrebbero essere colti da occhi più esperti (scusate il gioco di parole),anche perché ormai ci sono programmi di pp che fanno miracoli. Se poi facciamo un giro nei vari forum troviamo di tutto e di più. Sembrerebbe addirittura che sia nato un partito anti afd tanto per fare un esempio. Magari essendo un forum Nikon si potrebbero trovare esperienze e pareri un po’ più obbiettivi. messicano.gif

Messaggio modificato da farmacist il Aug 3 2020, 04:43 PM
Renzo.R
Messaggio: #4
il gradino più grosso credo sia la comodità (peso, l'odioso anello FTZ scomodissimo soprattutto con il cavalletto e la perdita di autofocus sulle ottiche non motorizzate)
Detto questo sicuramente lgli Z-Mount sono sicuramente un po meglio (soprattutto perchè avendo un diametro maggiore è strutturalmente più facile fare un'ottica luminosa rispetto che su F-Mount), ma il gradino costa.

Dal poco che ho provato (non ho ancora comprato la mirrorless, ma sto facendo dei test per acquistare) credo possa aver senso passare a Z mount sul tuttofare (per avere luce e poco peso) e al limite sul tele (per sfruttare la stabilizzazione del corpo macchina), mentre per focali corte non sentirei tutta questa necessità
farmacist
Messaggio: #5
Ciao Renzo. Per quanto riguarda le mr la penso come te, nel caso delle Reflex credo che ancora possano dare tanto sapendole gestire bene. L’85 mm f/1.8 afd ha un incarnato è uno sfocato per me fantastici, forse meglio di quello dellla serie G.
Renzo.R
Messaggio: #6
Condivido il tuo parere sul 85mm AF-D, ma se puoi fai qualche scatto con 85mm Z. Mi ha veramente sorpreso.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(farmacist @ Aug 3 2020, 05:40 PM) *
Ciao, a me le foto sono piaciute, ma essendo un “profano” non ho un occhio così esperto da poter giudicare certi aspetti che invece potrebbero essere colti da occhi più esperti (scusate il gioco di parole),anche perché ormai ci sono programmi di pp che fanno miracoli. Se poi facciamo un giro nei vari forum troviamo di tutto e di più. Sembrerebbe addirittura che sia nato un partito anti afd tanto per fare un esempio. Magari essendo un forum Nikon si potrebbero trovare esperienze e pareri un po’ più obbiettivi. messicano.gif

Certamente l'esperienza di chi utilizza o ha utilizzato certi
Ottimi vetri, può dare delle più attendibili valutazioni
Da parte mia, come ho già voluto provare
a fare intendere, stiamo parlando di obiettivi
che, hanno dato anche a me ottime soddisfazioni.
Si parla di nikon, non di fondi di bottiglie.


QUOTE(Renzo.R @ Aug 3 2020, 06:00 PM) *
il gradino più grosso credo sia la comodità (peso, l'odioso anello FTZ scomodissimo soprattutto con il cavalletto e la perdita di autofocus sulle ottiche non motorizzate)
Detto questo sicuramente lgli Z-Mount sono sicuramente un po meglio (soprattutto perchè avendo un diametro maggiore è strutturalmente più facile fare un'ottica luminosa rispetto che su F-Mount), ma il gradino costa.

Dal poco che ho provato (non ho ancora comprato la mirrorless, ma sto facendo dei test per acquistare) credo possa aver senso passare a Z mount sul tuttofare (per avere luce e poco peso) e al limite sul tele (per sfruttare la stabilizzazione del corpo macchina), mentre per focali corte non sentirei tutta questa necessità

Riassumendo, posso solo confermare
Che, l'utilizzo dell'adattatore x le ottiche "F"
Sui corpi "Z" non mi porta a rimpiangere nulla.
Monto tranquillamente, 14-24/ 24-70 etc.
Senza alcun problema, e con risultati che
sfido alla comparazione. Se parliamo di peso..
quello si, ci mancherebbe, ma... chi è abituato a portarsi
a spasso dei tele da 3/4 kg, non sta li a guardare il grammo
in più o in meno. L'unico vero peso è la qualità. wink.gif

Saluti@cordialità
farmacist
Messaggio: #8
Non posso parlare della serie Z perché non l’ho mai provata, ero indeciso fra la d750 e la Z6. Alla fine ho preso la D750, oltre che per il prezzo, per la scheda di memoria ( non mi andava di spendere 200-300 € per le schede). Poi non so, l’FTZ non mi ha convinto.
Ritornando al topic un altro obbiettivo afd che credo abbia suscitato molti pareri contrastanti sia il 20mm f/2.8. Le opinioni vanno dal fondo di bottiglia, alla buona resa con eccessiva morbidezza ai bordi soprattutto a tutta apertura.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(farmacist @ Aug 3 2020, 07:11 PM) *
Non posso parlare della serie Z perché non l’ho mai provata, ero indeciso fra la d750 e la Z6. Alla fine ho preso la D750, oltre che per il prezzo, per la scheda di memoria ( non mi andava di spendere 200-300 € per le schede). Poi non so, l’FTZ non mi ha convinto.
Ritornando al topic un altro obbiettivo afd che credo abbia suscitato molti pareri contrastanti sia il 20mm f/2.8. Le opinioni vanno dal fondo di bottiglia, alla buona resa con eccessiva morbidezza ai bordi soprattutto a tutta apertura.

Le opinipni si rispettano ma... per me conta ciò che
provo con i miei occhi. Chi confonde le lenti con
i fondi di bottiglie, voglio pensare che non lo ha
mai provato. Comunque, se vuoi toglierti qualche
dubbio personale, se cerchi una risposta vera
Ti consiglio di trovare il modo di provarlo.
Questo è un mio consiglio che, vale la pena
di tenere in considerazione sempre.
Mi fermo qui. Ciao!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 3 2020, 06:35 PM
farmacist
Messaggio: #10
Sono d’accordo con te Raffaele. Infatti ho intenzione di provare, sempre se li trovo in ottime condizioni, il 20 o l’85 afd.
Non credo che gli afd siano da bannare, in fondo erano ottime lenti ai tempi.
Buonaserata

Messaggio modificato da farmacist il Aug 3 2020, 07:32 PM
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(farmacist @ Aug 3 2020, 08:30 PM) *
Non credo che gli afd siano da bannare, in fondo erano ottime lenti ai tempi.

Oramai molta fotografia si è trasformata in test, soggetti dalle sembianze più disparate sono stati presi di mira da un esercito di "scrutatori" dei pixel da bordo e angolo frame oltre che da misurazione della "secchezza e croccantezza" dei file, dalla conta dei peli e slittamenti cromatici, tutte cose che quando la foto è banale rimangono come unico scopo,

quando uno scatto è ottimo sotto tutti gli aspetti anche se fatto con un af-d ( magari non rivelato) nessuno se ne accorge e oserei dire che mentendo sulla natura dell'ottica spacciandola per l'ultimo ritrovato per molti passerebbe con largo consenso. cool.gif biggrin.gif
farmacist
Messaggio: #12
Non lo so, forse sbaglio o forse sono particolarmente influenzato dal libro che sto leggendo in questi giorni, ma credo che in un periodo di supermegapixel, supernitidezza e ipercontrasto e chi più ne ha più ne metta, fermarsi un attimo per porsi una semplice domanda “Ma come facevano prima a fare certe foto?” Non farebbe male. Come diceva William Klein “mai fregato niente del filtro giusto, della pellicola giusta, della giusta esposizione” guru.gif
farmacist
Messaggio: #13
Questo per dire che possiamo parlare se certe lenti (gli afd in questo caso) possano essere più o meno performanti a secondo della macchina su cui si montano, che magari rendono meno su sensori più densi, ma da qui a tacciarli di unici colpevoli se le foto ottenute sono inguardabili e che gli ultimi modelli sono migliori in tutto a me pare un tantino esagerato.
Buona serata
robermaga
Messaggio: #14
William Klein dall'alto della sua scienza ... certamente esagerava, da vecchio pellicolaro anni 70-80-90 ecc lo posso affermare, pur riconoscendo che un po' di ragione ci sia in tali affermazioni e che la qualità di una foto sia ben altra da quella di poter "contare" i peli del naso laugh.gif .

Per questo motivo mi sento di dirti: vai tranquillo pure con gli AFD, in particolare sui fissi AFD. Se non fosse così io dovrei smettere ... e invece uso tutto, due o tre AFD, due o tre AFS e una caterva di lenti manuali (una decina in realtà) AI, AIS, e addirittura preAI modificati che vanno dal 20 al 200. Ultimamente per passione inveterata di sentire la ghiera dei diaframmi che fa tic-tic-tic e quelle formidabili ghiere di maf cosi demoltiplicate ... uso solo quelli.
Naturalmente in ogni tipologia ci sono le perle e gli scarsi, ma fai qualche ricerca, poni pure qui le tue domande specifiche su quella e l'altra lente e vedrai che le risposte non mancheranno.
Buona scelta e buona luce
robermaga
Messaggio: #15
Una piccola postilla per sfatare una delle solite "leggende metropolitane". Su sensori molto densi ( e non è il caso di Z6 o D750) e su sensori da 36 mpx e oltre, un qualsiasi fondo di bicchiere non renderà mai meno che su 16 o 20 o pure 24 mpx, Renderà pure lui un filo di più, ma tutti i suoi difetti saranno altresi più evidenti quando guardi il frame al 100%. Difetti che rientreranno nella norma ridimensionando ai 16, 20 o 24. E in stampe almeno fino al 30x40 nessuno li noterà.
farmacist
Messaggio: #16
Buongiorno a tutti.
Provato ieri afd 85mm f/1.8.Me ne sono innamorato così tanto da averlo preferito alla versione G per i colori e lo sfuocato che riesce a dare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(farmacist @ Aug 8 2020, 09:30 AM) *
Buongiorno a tutti.
Provato ieri afd 85mm f/1.8.Me ne sono innamorato così tanto da averlo preferito alla versione G per i colori e lo sfuocato che riesce a dare.


Pollice.gif Bene, ora postaci qualche foto. Ti segnalo il club: https://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...,8-t125567.html

Saluti@Cordialità

raffaele
robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(farmacist @ Aug 8 2020, 09:30 AM) *
Buongiorno a tutti.
Provato ieri afd 85mm f/1.8.Me ne sono innamorato così tanto da averlo preferito alla versione G per i colori e lo sfuocato che riesce a dare.

Beh ... codesto rientra nelle PERLE (come svariati altri AFD, tutti i macro per es.). A suo tempo non lo presi e di recente mi son dovuto accontentare della versione G, forse meno adatta al ritratto e forse un filo più "generalista", per intenderci.
farmacist
Messaggio: #19
Grazie Raffaele e grazie Roberto, sfortunatamente non l’ho ancora preso (evidentemente ho scritto male e vi ho indotto in errore, perdonatemi)la prova l’ho fatta con la lente di un mio amico e ho confrontato le foto da me fatte con altre fatte in un Nikon day con l’85mm G e personalmente preferisco le foto scattate con l’AFD (de gustibus). Di contro ho preso il 20mm AFD visto che ero scoperto in quella lunghezza focale e che ho già i filtri UV e CPL, sempre di seconda mano in condizioni perfette, pari al nuovo.Inoltre la fortuna ha voluto che lo trovassi col paraluce messicano.gif . Non vedo l’ora di provarlo sia nei panorami che nella street biggrin.gif
Ma credetemi ho già iniziato a mettere i soldi nel salvadanaio perché il prossimo acquisto sarà l’85mm f1.8 AFD.

Buona luce a tutti

Messaggio modificato da farmacist il Aug 8 2020, 04:40 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(farmacist @ Aug 8 2020, 05:36 PM) *
Grazie Raffaele e grazie Roberto, sfortunatamente non l’ho ancora preso (evidentemente ho scritto male e vi ho indotto in errore, perdonatemi)la prova l’ho fatta con la lente di un mio amico e ho confrontato le foto da me fatte con altre fatte in un Nikon day con l’85mm G e personalmente preferisco le foto scattate con l’AFD (de gustibus). Di contro ho preso il 20mm AFD visto che ero scoperto in quella lunghezza focale e che ho già i filtri UV e CPL, sempre di seconda mano in condizioni perfette, pari al nuovo.Inoltre la fortuna ha voluto che lo trovassi col paraluce messicano.gif . Non vedo l’ora di provarlo sia nei panorami che nella street biggrin.gif
Ma credetemi ho già iniziato a mettere i soldi nel salvadanaio perché il prossimo acquisto sarà l’85mm f1.8 AFD.

Buona luce a tutti


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
24mm F2,8 Afd Vs 35mm F2 Afd kogaku 11 17-06-2008 11:57
28 Afd 2,8 O 35/2 Afd? danyfil 9 28-07-2005 19:20
35mm Afd F2 Oppure 35-70 Afd F2,8? kayman 6 07-10-2008 20:09
28 Afd O 35 Afd? ian.arrighi 6 28-08-2009 13:38
24 Afd Vs 18-35 Afd maurodaniele1976 0 10-12-2009 21:53