FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Obiettivo
Prime foto
Rispondi Nuova Discussione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #1
ciao a tutti
volevo mostrarvi le prime due foto realizzate con il mio nuovo obiettivo 70/300. Cosa ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.5 KB

ne inserisco anche una terza (fatta con il vecchio obiettivo)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

Saluti a tutti. (attendo critiche, suggerimenti, consigli)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
piero1146
Messaggi: 293
Messaggio: #2
bella la prima e la terza
ma anche il vecchio abiettivo non scherzava
ciao piero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maurizioricceri
Messaggi: 11.945
Utente Assiduo
Messaggio: #3
buona la prima e la terza,nella seconda manca un soggetto su cui soffermare l'attenzione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #4
bella la prima e la terza
ma anche il vecchio abiettivo non scherzava
ciao piero

Ciao Piero, ti ringrazio per il passaggio e il commento (per quanto riguarda l'obiettivo invece dicono che non sia una gran che).
Non posti più le tue foto, hai cambiato sezione? un Saluto.


buona la prima e la terza,nella seconda manca un soggetto su cui soffermare l'attenzione.


Ciao Maurizio ringrazio anche te per il passaggio e il commento.
Nella seconda deve dirti mi piaceva molto l'ondulazione della collina. Seguirò il tuo consiglio la prossima volta.
Un saluto anche a te.

Messaggio modificato da ginosecondo il May 10 2009, 04:27 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vvtyise@tin.it
Messaggi: 8.792
Utente Assiduo
Messaggio: #5
buone!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mircob
Messaggi: 2.146
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Buone tutte.
ciao Mirco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
davide_calasanzio
Messaggi: 1.390
Messaggio: #7
Buone. Le prime due, bisognano di una aggiustatina ai livelli; sono poco contrastate.
Davide.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #8
@ vvtyise@tin.it - grazie fa sempre piacere ricevere un complimento - specialmente da qualcuno sicuramente più bravo.

@ mircob - grazie microb

@ atlantic - grazie per il consiglio, non sono molto pratico in post produzione (anzi non sono pratico), in realtà ho già provato a dare un po più di contrasto ma non sono sicuro di aver eseguito correttamente le operazioni, potresti indicarmi la via?
un saluto.

Messaggio modificato da hal (già ginosecondo) il May 10 2009, 05:14 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bunkertor
Messaggi: 4
Messaggio: #9
Ciao, anche a me piace la prima, che obiettivo hai usato?
Da sistemare come già detto i livelli (renderei più contrastate le ombre)

Messaggio modificato da bunkertor il May 10 2009, 05:50 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
davide_calasanzio
Messaggi: 1.390
Messaggio: #10
QUOTE(hal (già ginosecondo) @ May 10 2009, 06:12 PM) *
@ atlantic - grazie per il consiglio, non sono molto pratico in post produzione (anzi non sono pratico), in realtà ho già provato a dare un po più di contrasto ma non sono sicuro di aver eseguito correttamente le operazioni, potresti indicarmi la via?
un saluto.


Se usi capture NX2: clicca sul pulsante "nuovo step" in basso a dx, selezione la regolazione "luminosità" quindi "livelli e curve" compare una finestra quadrata con un grafico (istogramma), sull'asse orizzontale troverai tre triangolini che cliccando e tenendo premuto il tasto sx del mouse possiamo farli scorrere lungo l'asse. Il primo a sx, regola le zone più scure dell'immagine, le ombre, quello di centro, regola i mezzitoni, quello di dx, regola le zone più chiare dell'immagine, le cosiddette alte luci.
Nell'asse verticale ci sono altri 2 triangolini, quello in basso definisce il valore più scuro dell'immagine, quello in alto il valore più chiaro.
Nel tuo caso, io agirei così: nell'asse orizzontale, sposterei a il triangolino a sx e quello centrale verso dx, fino a quando a monitor vedrai che l'immagine diventerà più contrastata.
Il consiglio che ti do e di smanettare con questi cursori e capire a monitor cosa succede. Spero che non ti abbia di più confuso le idee.
Ciao Davide.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #11
QUOTE(atlantic @ May 11 2009, 11:23 PM) *
Se usi capture NX2: clicca sul pulsante "nuovo step" in basso a dx, selezione la regolazione "luminosità" quindi "livelli e curve" compare una finestra quadrata con un grafico (istogramma), sull'asse orizzontale troverai tre triangolini che cliccando e tenendo premuto il tasto sx del mouse possiamo farli scorrere lungo l'asse. Il primo a sx, regola le zone più scure dell'immagine, le ombre, quello di centro, regola i mezzitoni, quello di dx, regola le zone più chiare dell'immagine, le cosiddette alte luci.
Nell'asse verticale ci sono altri 2 triangolini, quello in basso definisce il valore più scuro dell'immagine, quello in alto il valore più chiaro.
Nel tuo caso, io agirei così: nell'asse orizzontale, sposterei a il triangolino a sx e quello centrale verso dx, fino a quando a monitor vedrai che l'immagine diventerà più contrastata.
Il consiglio che ti do e di smanettare con questi cursori e capire a monitor cosa succede. Spero che non ti abbia di più confuso le idee.
Ciao Davide.


Ciao Davide, sono riuscito a fare questo. Che dici? troppo? troppo poco? Sono andato a occhio
Comunque graziehttp://www.nikonclub.it/forum/style_emoticons/default/grazie.gif

[attachment=127723:alberi.jpg]

[attachment=127724:prato.jpg]

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
davide_calasanzio
Messaggi: 1.390
Messaggio: #12
Molto meglio adesso, mi fa piacere di esserti stato di aiuto.
Ancora una coso che noto solo adesso: la nitidezza in questi 2 scatti è eccessiva, o hai esagerato con la maschera di contrasto oppure, come vedo dai dati di scatto, la nitidezza è impostata in "automatico" e potrebbe dipendere da questo. Ti consiglio di evitare di mettere qualsiasi controllo su automatico, perchè i risultati sono sempre imprevedibili, ed invece dobbiamo essere sempre noi a decidere cosa fare. Imposta la nitidezza a metà scala o meno.
Anche per oggi basta così, oltretutto si è fatto ance tardi.
Ciao, Davide.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
piero1146
Messaggi: 293
Messaggio: #13

ciao ex ginosecondo

sono in momentanea difficoltà con le foto perchè fra due mesi ho la figlia che convola a giuste nozze e in famiglia mi stressano con i preparativi.
ma molto presto riprenderò l'attività .
fra l'altro devo scaricare dalla macchina delle foto fatte domenica.
ora vedo quello che ne è uscito e poi penso a postarne qln
ciao e buona luce a te a tutti i frequentatori di questo forum

piero1146
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
davide_calasanzio
Messaggi: 1.390
Messaggio: #14
QUOTE(piero1146 @ May 13 2009, 12:20 PM) *
ciao ex ginosecondo

sono in momentanea difficoltà con le foto perchè fra due mesi ho la figlia che convola a giuste nozze e in famiglia mi stressano con i preparativi.
ma molto presto riprenderò l'attività .
fra l'altro devo scaricare dalla macchina delle foto fatte domenica.
ora vedo quello che ne è uscito e poi penso a postarne qln
ciao e buona luce a te a tutti i frequentatori di questo forum

piero1146


Avresti potuto inviare un Messagio Personale. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
arinaldi94
Messaggi: 44
Messaggio: #15
belle foto complimenti!
la seconda è scalibrato il mio monitor o è leggermente tendente al blu sopratutto gli alberi di fondo.
oppure è dovuto all'artefatto del jpeg super compresso? dry.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dario-
Messaggi: 13.071
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Prima e terza anche per me Pollice.gif per il resto ti hanno già detto tutto wink.gif


Ciaoo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi