FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovi Scatti
nuovi scatte
Rispondi Nuova Discussione
Serenab.
Messaggi: 314
Messaggio: #1
ciao come sempre contuinuo a scattare con una coplix 5400
riebtrato dal lavoro non avendo molto tempo per uscire a fare 2 scatti ho pensato di fare le foto dal viale di casa ed ho colto l'occasione di una situazione spettacolare al tramonto, ...che ve ne pare????
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggi: 4.813
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Il cielo e' veramente bello ma non basta a rendere gli scatti interessanti. Un consiglio e' quello di studiare ed esercitarti nella composizione, Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rrechi
Messaggi: 3.598
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Scusa la franchezza Sere74, ma non ci siamo con la composizione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Serenab.
Messaggi: 314
Messaggio: #4
QUOTE(rrechi @ Feb 27 2009, 08:41 PM) *
Scusa la franchezza Sere74, ma non ci siamo con la composizione.

scusate come posso riuscire a capire la composizione?
vi spiego ho scattato dal viale di casa cosa dovevo inserire?
dove posso capire???
grazie dei consigli gli accetto molto volentieri...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rrechi
Messaggi: 3.598
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(sere74 @ Feb 27 2009, 09:17 PM) *
scusate come posso riuscire a capire la composizione?
vi spiego ho scattato dal viale di casa cosa dovevo inserire?
dove posso capire???
grazie dei consigli gli accetto molto volentieri...

Comincia a leggere qui:

http://www.nital.it/corso_foto/8.php

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nicola.sam
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
il cielo della seconda e della terza non è male.. mi sono trovato anche io in una situazione simile.. tramonto fantastico, colori molto carichi e forti.. poco tempo a disposizione (specie in inverno quando colorazioni interessanti si hanno solo pochi minuti prima che il sole tramonti completamente).. però come comporre la scena? beh, secondo me bisognerebbe conoscere un po la zona anche intorno alla nostra abitazione e studiare un po le composizioni che si possono creare.. bisogna ricercare un equilibrio tra gli elementi presenti nello scatto.. nelle tue foto i ramoscelli scarni non possono dare consistenza alla scena.. esercitati ancora!! rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Serenab.
Messaggi: 314
Messaggio: #7
QUOTE(nicola.sam @ Feb 27 2009, 09:28 PM) *
il cielo della seconda e della terza non è male.. mi sono trovato anche io in una situazione simile.. tramonto fantastico, colori molto carichi e forti.. poco tempo a disposizione (specie in inverno quando colorazioni interessanti si hanno solo pochi minuti prima che il sole tramonti completamente).. però come comporre la scena? beh, secondo me bisognerebbe conoscere un po la zona anche intorno alla nostra abitazione e studiare un po le composizioni che si possono creare.. bisogna ricercare un equilibrio tra gli elementi presenti nello scatto.. nelle tue foto i ramoscelli scarni non possono dare consistenza alla scena.. esercitati ancora!! rolleyes.gif

grazie dovrei inserire dei particolari per dare più forza al cielo??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nicola.sam
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
semplicemente qualche cosa che le dia equilibrio.. prova ad inserire qualche elemento.. caminetti.. vedi un po te.. prova e facci vedere i risultati..+

nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raffer
Messaggi: 10.820
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Vediamo se riesco a darti una pallida idea di ciò che ti è stato consigliato. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 806.8 KB


Raffaele

P.S. Anche questa fatta con una compatta, una Coolpix 7900.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Serenab.
Messaggi: 314
Messaggio: #10
QUOTE(raffer @ Feb 27 2009, 10:42 PM) *
Vediamo se riesco a darti una pallida idea di ciò che ti è stato consigliato. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. <a href="http://www1.nital.it/uploads//gallery_4861123f515a9_DSCN0940.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 806.8 KB</a>

Raffaele

P.S. Anche questa fatta con una compatta, una Coolpix 7900.

ok ho capito.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Se può aiutarti posto un mio scatto-

Quando ho visto questa scena ho subito pensato alla poesia del Leopardi "L'infnito"
l'albero sulla sinistra fa da "quinta" ovvero da profondità allo scatto, la scia lasciata dallo sciatore di fondo partendo dall'angolo destro porta lo sguardo verso la montagna (Gran Sasso).
Per scattare e comporre bene la fotocamera era montata su cavalletto.
Altra cosa importante nella composizione quando si scattano panorami è tenere la macchina "in bolla" in modo che l'orizzonte sia sempre diritto cercando di non tenerlo al centro del fotogramma.
Quanto ho scritto sopra è frutto dei consigli che a mia volta mi sono stati dati, nessuno nasce "imparato", bisogna che ci sia sempre qualcuno che ci insegni.
Se poi vuoi un consiglio, leggi qualche buon libro di tecnica fotografica, ti aiuterà molto.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Feb 28 2009, 03:56 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Serenab.
Messaggi: 314
Messaggio: #12
QUOTE(monteoro @ Feb 28 2009, 03:54 PM) *
Se può aiutarti posto un mio scatto-

Quando ho visto questa scena ho subito pensato alla poesia del Leopardi "L'infnito"
l'albero sulla sinistra fa da "quinta" ovvero da profondità allo scatto, la scia lasciata dallo sciatore di fondo partendo dall'angolo destro porta lo sguardo verso la montagna (Gran Sasso).
Per scattare e comporre bene la fotocamera era montata su cavalletto.
Altra cosa importante nella composizione quando si scattano panorami è tenere la macchina "in bolla" in modo che l'orizzonte sia sempre diritto cercando di non tenerlo al centro del fotogramma.
Quanto ho scritto sopra è frutto dei consigli che a mia volta mi sono stati dati, nessuno nasce "imparato", bisogna che ci sia sempre qualcuno che ci insegni.
Se poi vuoi un consiglio, leggi qualche buon libro di tecnica fotografica, ti aiuterà molto.
ciao
Franco


grazie dei consigli
ho comprato un libro di fotografia digitale...
scatto e per sapere se scatto bene o male metto le foto su questo utilissimo forum. e con l'aiuto di tutti forse ma forse arriverò a fare dei buoni scatti...
per il momento ho un coolpix 5400 mi picacerebbe moltissimo imparare e comprarmi un bella reflex nikon d..
ce la farò???



QUOTE(sere74 @ Feb 28 2009, 04:09 PM) *
grazie dei consigli
ho comprato un libro di fotografia digitale...
scatto e per sapere se scatto bene o male metto le foto su questo utilissimo forum. e con l'aiuto di tutti forse ma forse arriverò a fare dei buoni scatti...
per il momento ho un coolpix 5400 mi picacerebbe moltissimo imparare e comprarmi un bella reflex nikon d..
ce la farò???

hai visto i miei nuovi scatti sul forun??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Certo che ce la farai, non scoraggiarti e continua a scattare.
Ho visto la serie di foto con il trattore.
Molte sono ripetitive.
Il trattore sarebbe stato un ottimo soggetto se lo avessi fotografato in situazioni diverse.
Domani prova a fare una cosa, torna li dove stanno montando il parco divertimenti e se c'è ancora il trattore prova a fotografarlo magari con focali grandangolari.
Poi con l'obiettivo in posizione di tele fotografane alcuni particolari cercando di comporre la foto in modo da comunicare le tue sensazioni, cosa ti ha portato a fotografare quel particolare.

Ho dato una sbirciata anche alle foto fatte in città.
La prima ha una buona commposizione, ma hai tagliato la sommità della cupolina della chiesa.
Prima di scattare scorri con lo sguardo il perimetro di ciò che hai inquadrato, sarebbe bastato fare un passettino indietro e avresti evitato questo errore.
Forza, domani esci scatta e posta le tue foto.
ciao, Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Serenab.
Messaggi: 314
Messaggio: #14
QUOTE(monteoro @ Mar 1 2009, 01:42 AM) *
Certo che ce la farai, non scoraggiarti e continua a scattare.
Ho visto la serie di foto con il trattore.
Molte sono ripetitive.
Il trattore sarebbe stato un ottimo soggetto se lo avessi fotografato in situazioni diverse.
Domani prova a fare una cosa, torna li dove stanno montando il parco divertimenti e se c'è ancora il trattore prova a fotografarlo magari con focali grandangolari.
Poi con l'obiettivo in posizione di tele fotografane alcuni particolari cercando di comporre la foto in modo da comunicare le tue sensazioni, cosa ti ha portato a fotografare quel particolare.

Ho dato una sbirciata anche alle foto fatte in città.
La prima ha una buona commposizione, ma hai tagliato la sommità della cupolina della chiesa.
Prima di scattare scorri con lo sguardo il perimetro di ciò che hai inquadrato, sarebbe bastato fare un passettino indietro e avresti evitato questo errore.
Forza, domani esci scatta e posta le tue foto.
ciao, Franco

grazie ma purtroppo oggi piove
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi