FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovi Moltiplicatori Z
e loro compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
mi sto domandando se ai nuovi moltiplicatori è possibile innestare il FtZ
Nel caso forse non ci sarebbero ulteriori problemi di compatibilità
Se qualcuno avesse provato quale opinione qualitativa si è fatto?
Anticipatamente grazie dei vostri pareri !
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, non ne ho ancora visto uno, quindi non ho mai provato anche se penso non ci sia problemi,
ma... se vuoi moltiplicare un AF-S ti conviene agganciare l'FTZ e poi il moltiplicatore TC 1x
mentre se non hai moltiplicatori e vuoi acquistarne uno Z allora è un altro discorso,
ma conviene usarli con le ottiche S
gtd
Messaggio: #3
In particolare sono curioso di sapere come potrebbe funzionare con FtZ + 60micro afs giungendo ad un rapporto 2x, cosa impossibile meccanicamente con i tc20e
In ambito macro serie S c'è solo una roadmap e non è detto che possano raggiungere il rapporto 2:1 e potrebbero avere dei vincoli meccanici per una prima lente troppo vicina all'innesto mount-z.
gtd
Messaggio: #4
Sorry, come non detto.
In fondo a pag.1 del volantino c'è la risposta:
L’ FTZ mount adapter non è compatibile con questi moltiplicatori di focale.
Se è scritto ci sarà un motivo, per quanto non riesca a capire.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Si l'ho letto e lo scrivono sicuramente per l'Af o per il taglio di qualche automatismo...
ma probabilmente distanzia anche le lenti dalle ottiche, per cui potrebbe esserci problemi,
atteniamoci a quello che dice Nikon, ma loa prova può essere sempre eseguita
gtd
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 13 2020, 11:57 PM) *
Si l'ho letto e lo scrivono sicuramente per l'Af o per il taglio di qualche automatismo...
ma probabilmente distanzia anche le lenti dalle ottiche, per cui potrebbe esserci problemi,
atteniamoci a quello che dice Nikon, ma la prova può essere sempre eseguita

Grazie ! Magari con un micro un rapporto 2x in autofocus potrebbe essere interessante
La profondità di campo la si ottiene sempre con più scatti in focus shirt in pochi secondi
Senza la fatica e gli accorgimenti da adottare in manuale con anelli di inversione!

Messaggio modificato da gtd il Sep 13 2020, 11:49 PM
marmo
Messaggio: #7
Penso che interponendo l'FTZ tra ottica e moltiplicatore si alteri lo schema ottico di progetto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(marmo @ Sep 14 2020, 09:37 AM) *
Penso che interponendo l'FTZ tra ottica e moltiplicatore si alteri lo schema ottico di progetto

è quello che ho scritto sopra e pensato anch'io... ci proveremo, me lo farò mandare... Pollice.gif
marmo
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 14 2020, 01:04 PM) *
è quello che ho scritto sopra e pensato anch'io... ci proveremo, me lo farò mandare... Pollice.gif

scusa Mauri, a volte mi capita di rispondere senza prima leggere tutte le risposte
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(marmo @ Sep 14 2020, 04:36 PM) *
scusa Mauri, a volte mi capita di rispondere senza prima leggere tutte le risposte

Niente scuse ci mancherebbe, era solo per dire quoto quanto detto anche da te Pollice.gif wink.gif
shadowman!!
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 14 2020, 01:04 PM) *
è quello che ho scritto sopra e pensato anch'io... ci proveremo, me lo farò mandare... Pollice.gif

ho provato a inserire il TC2X nell'adattatore FTZ delicatamente, ci sono problemi meccanici dovuti alla protuberanza del TC inserito nell'FTZ.
gtd
Messaggio: #12
QUOTE(shadowman!! @ Sep 18 2020, 11:22 AM) *
ho provato a inserire il TC2X nell'adattatore FTZ delicatamente, ci sono problemi meccanici dovuti alla protuberanza del TC inserito nell'FTZ.

Grazie della doppia delicatezza dimostrata con il tc e nel risponderci !
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(shadowman!! @ Sep 18 2020, 11:22 AM) *
ho provato a inserire il TC2X nell'adattatore FTZ delicatamente, ci sono problemi meccanici dovuti alla protuberanza del TC inserito nell'FTZ.


Ciao Vincenzo, questa combinazione la uso da tempo e va benissimo, Z6+FTZ+TC 20x III+ 300mm f2.8 VRII
potrebbe fare un filo di resistenza ma non succede nulla, in avifauna la uso spesso,
c'è da provare invece il contrario l'FTZ sui nuovi moltiplicatori, come chiede l'autore, se ci sarà l'occasione di provarlo vi farò sapere...
allego una foto dell'accoppiata multipla e carpiata biggrin.gif tongue.gif


Immagine Allegata
shadowman!!
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 18 2020, 10:01 PM) *
Ciao Vincenzo, questa combinazione la uso da tempo e va benissimo, Z6+FTZ+TC 20x III+ 300mm f2.8 VRII
potrebbe fare un filo di resistenza ma non succede nulla, in avifauna la uso spesso,
c'è da provare invece il contrario l'FTZ sui nuovi moltiplicatori, come chiede l'autore, se ci sarà l'occasione di provarlo vi farò sapere...
allego una foto dell'accoppiata multipla e carpiata biggrin.gif tongue.gif


Immagine Allegata

Maurizio, l'ho provato proprio con il nuovo TC2X, volevo fare l'accoppiata Z7-TC2X-FTZ e 500mm PF wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(shadowman!! @ Sep 18 2020, 10:45 PM) *
Maurizio, l'ho provato proprio con il nuovo TC2X, volevo fare l'accoppiata Z7-TC2X-FTZ e 500mm PF wink.gif

Ok Vince, ma hai scritto TC2x ed è il nome del moltiplicatore AF-s
il nuovo della serie S per Z7/6/5 è il ZTC 2x ok quello è incompatibile e se lo hai già e non va confermiamo quello che dice Nikon...
MAXP4
Messaggio: #16
Quale è la riduzione di stop con lo Z-TC 2.0x? (È un dato che non sono riuscito a trovare...)

Messaggio modificato da MAXP4 il Sep 21 2020, 06:13 PM
shadowman!!
Messaggio: #17
QUOTE(MAXP4 @ Sep 21 2020, 07:13 PM) *
Quale è la riduzione di stop con lo Z-TC 2.0x? (È un dato che non sono riuscito a trovare...)


2 stop
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Esatto dovrebbe essere come il TC20
MAXP4
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 19 2020, 09:03 AM) *
Ok Vince, ma hai scritto TC2x ed è il nome del moltiplicatore AF-s
il nuovo della serie S per Z7/6/5 è il ZTC 2x ok quello è incompatibile e se lo hai già e non va confermiamo quello che dice Nikon...

Confermo, non va (purtroppo)!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio