bella e spontanea, controllato molto bene il riflesso del parabrezza!
Antonio
Antonio
Perché sulla tendina posteriore? In cosa ti ha aiutato?
Non sono un esperto in flash, per questo te lo chiedo.
Ti chiedo anche un consiglio. Volendo utilizzare il flash come lampo di schiarita in pieno giorno, dove i tempi di esposizione vanno dal 1/1000 in su, che impostazioni dovrei usare?
Quando monto il flash il tempo più veloce che posso selezionare è 1/250.
Grazie.
Non sono un esperto in flash, per questo te lo chiedo.
Ti chiedo anche un consiglio. Volendo utilizzare il flash come lampo di schiarita in pieno giorno, dove i tempi di esposizione vanno dal 1/1000 in su, che impostazioni dovrei usare?
Quando monto il flash il tempo più veloce che posso selezionare è 1/250.
Grazie.
Bell'istante colto, buono il taglio che evidenzia il momento,
bella anche la conversione che evidenzia ancor più questo dolce momento, bravo
saranno sicuramente contenti
bella anche la conversione che evidenzia ancor più questo dolce momento, bravo
saranno sicuramente contenti
Perché sulla tendina posteriore? In cosa ti ha aiutato?
Non sono un esperto in flash, per questo te lo chiedo.
Non sono un esperto in flash, per questo te lo chiedo.
Lo Slow Sync o Rear Curtain Sync (non ho mai capito la differenza tra le due cose) praticamente dice all'esposimetro "Fai finta che il flash non scatterà ed esponi la scena di conseguenza" in questo modo ho la certezza che primo piano e sfondo vengano tenuti in considerazione per l'esposizione.
Oltre a questo (credo sia qui la differenza) con Rear, il flash scatta in sincro con la chiusura della tendina posteriore dell'otturatore, mentre normalmente scatta appena la tendina anteriore si apre.
Altrimenti, lasciando il flash su normale, essendo uno sbruffone, tenderà a voler essere l'unica fonte luminosa della scena, e di solito questo comporta che il primo piano è illuminato (dal flash) e lo sfondo è scuro.
In pieno giorno non c'è praticamente questo rischio, ma volevo essere sicuro.
Lo metto sempre su Rear quando uso il flash come riempitivo (poi magari sbaglio io, ma fin'ora ho sempre ottenuto quelo che volevo).
Quando monto il flash il tempo più veloce che posso selezionare è 1/250.
Perché quello è il tempo massimo (inteso come intervallo di tempo minore) di Sync flash della macchina.
Ricordo che la D70 che aveva l'otturatore ibrido elettro-meccanico arrivava a 1/500s.
Francamente non so se sia possibile superare questo limite e come... nemmeno io sono un esperto di flash.
Messaggio modificato da togusa il Jun 21 2017, 05:11 PM
Bello scatto complimenti.
Se sei a 1/250 non serve rear sync perchè l'otturatore non sta più aperto del tempo del flash..
Mi spiego meglio: se scatti a 1/250 si apre la prima tendina, il flash scatta, la seconda tendina si chiude.
Rear sync serve quando si supera questo tempo, per esempio per scatti da 1/50 sec, per fare un esempio:
si apre la prima tendina, passa un tot di tempo, il fash scatta e si chiude la seconda tendina.
Quello che dici tu è l'impostazione per fare in modo che il flash scelga se bilanciare l'esposizione tra primo piano e sfondo, oppure fregarsene e bilanciare solo per il primo piano, suk SB910 la differenza è tra TTL (primo piano) e TTL BL (bilanciamento tra primo piano e sfondo, credo che BL stia per Back Lighting)
Se sei a 1/250 non serve rear sync perchè l'otturatore non sta più aperto del tempo del flash..
Mi spiego meglio: se scatti a 1/250 si apre la prima tendina, il flash scatta, la seconda tendina si chiude.
Rear sync serve quando si supera questo tempo, per esempio per scatti da 1/50 sec, per fare un esempio:
si apre la prima tendina, passa un tot di tempo, il fash scatta e si chiude la seconda tendina.
Quello che dici tu è l'impostazione per fare in modo che il flash scelga se bilanciare l'esposizione tra primo piano e sfondo, oppure fregarsene e bilanciare solo per il primo piano, suk SB910 la differenza è tra TTL (primo piano) e TTL BL (bilanciamento tra primo piano e sfondo, credo che BL stia per Back Lighting)
Lo Slow Sync o Rear Curtain Sync (non ho mai capito la differenza tra le due cose) praticamente dice all'esposimetro "Fai finta che il flash non scatterà ed esponi la scena di conseguenza" in questo modo ho la certezza che primo piano e sfondo vengano tenuti in considerazione per l'esposizione.
Oltre a questo (credo sia qui la differenza) con Rear, il flash scatta in sincro con la chiusura della tendina posteriore dell'otturatore, mentre normalmente scatta appena la tendina anteriore si apre.
Altrimenti, lasciando il flash su normale, essendo uno sbruffone, tenderà a voler essere l'unica fonte luminosa della scena, e di solito questo comporta che il primo piano è illuminato (dal flash) e lo sfondo è scuro.
In pieno giorno non c'è praticamente questo rischio, ma volevo essere sicuro.
Lo metto sempre su Rear quando uso il flash come riempitivo (poi magari sbaglio io, ma fin'ora ho sempre ottenuto quelo che volevo).
Perché quello è il tempo massimo (inteso come intervallo di tempo minore) di Sync flash della macchina.
Ricordo che la D70 che aveva l'otturatore ibrido elettro-meccanico arrivava a 1/500s.
Francamente non so se sia possibile superare questo limite e come... nemmeno io sono un esperto di flash.
Oltre a questo (credo sia qui la differenza) con Rear, il flash scatta in sincro con la chiusura della tendina posteriore dell'otturatore, mentre normalmente scatta appena la tendina anteriore si apre.
Altrimenti, lasciando il flash su normale, essendo uno sbruffone, tenderà a voler essere l'unica fonte luminosa della scena, e di solito questo comporta che il primo piano è illuminato (dal flash) e lo sfondo è scuro.
In pieno giorno non c'è praticamente questo rischio, ma volevo essere sicuro.
Lo metto sempre su Rear quando uso il flash come riempitivo (poi magari sbaglio io, ma fin'ora ho sempre ottenuto quelo che volevo).
Perché quello è il tempo massimo (inteso come intervallo di tempo minore) di Sync flash della macchina.
Ricordo che la D70 che aveva l'otturatore ibrido elettro-meccanico arrivava a 1/500s.
Francamente non so se sia possibile superare questo limite e come... nemmeno io sono un esperto di flash.
Grazie farò delle prove anch'io. Col flash vado sempre in manuale (sia flash che fotocamera) in modo da dosare ed equilibrare la luce tra flash e luce del giorno.
Ma è poco pratico e veloce.
Inoltre non vado oltre 1/250. Chissà col tuo metodo... proverò.
Di sicuro ci vuole un flash che supporti la funzione FP. Ma volevo evitare di prendere un altro flash. Questo è un vecchio SB28.
Bello scatto complimenti.
Se sei a 1/250 non serve rear sync perchè l'otturatore non sta più aperto del tempo del flash..
Mi spiego meglio: se scatti a 1/250 si apre la prima tendina, il flash scatta, la seconda tendina si chiude.
Rear sync serve quando si supera questo tempo, per esempio per scatti da 1/50 sec, per fare un esempio:
si apre la prima tendina, passa un tot di tempo, il fash scatta e si chiude la seconda tendina.
Quello che dici tu è l'impostazione per fare in modo che il flash scelga se bilanciare l'esposizione tra primo piano e sfondo, oppure fregarsene e bilanciare solo per il primo piano, suk SB910 la differenza è tra TTL (primo piano) e TTL BL (bilanciamento tra primo piano e sfondo, credo che BL stia per Back Lighting)
Se sei a 1/250 non serve rear sync perchè l'otturatore non sta più aperto del tempo del flash..
Mi spiego meglio: se scatti a 1/250 si apre la prima tendina, il flash scatta, la seconda tendina si chiude.
Rear sync serve quando si supera questo tempo, per esempio per scatti da 1/50 sec, per fare un esempio:
si apre la prima tendina, passa un tot di tempo, il fash scatta e si chiude la seconda tendina.
Quello che dici tu è l'impostazione per fare in modo che il flash scelga se bilanciare l'esposizione tra primo piano e sfondo, oppure fregarsene e bilanciare solo per il primo piano, suk SB910 la differenza è tra TTL (primo piano) e TTL BL (bilanciamento tra primo piano e sfondo, credo che BL stia per Back Lighting)
Grazie.
Ora hai fugato i miei dubbi.
Comunque il mio flash è sempre impostato su TTL BL (esatto, BL sta per BACK LIGHTING).