FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon SB 24
Posso usarlo...
Rispondi Nuova Discussione
frankus
Messaggio: #1
Ciao a tutti mi hanno prestato un sb 24 nikon vorrei sapere se posso utilizzarlo sulla mia d70

Grazie per il vostro aiuto
antoinedelaroche
Messaggio: #2
compatibile nei modi Auto non-TTL e Manuale vedi la tabella di compatibilita' link
frankus
Messaggio: #3
grazie antonio vuoi dire che devo settare io la distanza e tutto il resto?
antoinedelaroche
Messaggio: #4
in Auto non-TTL lavori in priorita' di diaframmi sulla macchina e imposti sul flash la stessa sensibilita' ISO della D70 e stesso valore di apertura del diaframma (si solito questa modalita' ti consente di selezionare 4/5 possibilita'). Se le foto ti sembrano sotto/sovra esposte allora apri/chiudi il diaframma sulla macchina e riprovi. La distanza dal soggetto e' variabile e sul dorso del flash (io ho l'SB-20 e c'e') ci sono le indicazioni, in caso contrario vedi il manuale. In questa modalita' ti affidi all'automatismo della sensore del flash che blocchera' l'emissione del lampo non appena il soggetto gli riflettera' sufficiente luce. Di solito non potendo sfruttare qualsivoglia versione di TTL, in questa modalita' si ottengono buoni risultati.

In Manuale, devi fare tutto tu, trovare il giusto valore di apertura da usare.

Gefry
Messaggio: #5
dry.gif dry.gif e ancora dry.gif

MA! NON! CI! POSSO! CREDERE!!!!!!!!!

in pratica, correggetemi se sbaglio, dall'SB28 in giu con le DSRL l'esposizione in modalità TTL non è attiva!!!! solo auto non TTL e manuale?


scusatemi la parola un po forte .......ma se è così.....è una bella m...da Fulmine.gif


In pratica devo mettere in conto anche un Flash se passo al digitale.........

E poi dove è finita la massima compatibilità dei prodotti Nikon? in quella tabella, sempre che sia effettivamente corretta ci sono molte opzioni non disponibili con varie configurazioni macchina flash pure tra DSRL e flash DX.....mi sembra impossibile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Il punto, caro Gefry, è che dal momento in cui è "esploso" il mercato delle DSLR, si è cercato di perfezionare quella che è la resa nell'utilizzo del flash visto che, come ben saprai, un sensore (che sia CCD, CMOS, LBCAST, FOEVON, ecc....) non funziona proprio come una pellicola e di conseguenza gli "accorgimenti" devono PER FORZA essere differenti.

Prima della serie D2 e della D70, era stato sviluppato il D-TTL (utilizzabile abbinando una DSLR con un flash DX)... quest'anno c'è poi stata l'evoluzione all'i-TTL che CHIARAMENTE ha portato ad una modifica oltre che all'hardware della macchina, anche a quelle dei due flash creati appositamente per la gestione di questo sistema che integra - tra l'altro - un innovativo sistema wireless per una gestione creativa delle fonti di luce.
Purtroppo queste novità si pagano in termini di compatibilità ridotta andando a ritroso

Io stesso ho un sb80dx che abbino alla F100 (non ho ancora provato a collegarlo alla Nikkormat con il cavetto sincro, ma credo non ci siano problemi)... dovessi prendere in futuro una reflex digitale, dovrei "accontentarmi" di utilizzare le funzioni disponibili, ma lavorando spesso in manuale o in modalità Auto non TTL (visto che voglio essere IO a fare le foto) non mi faccio poi tanti problemi. Volessi poi provare "l'ebrezza" dell'i-TTL allora penserei all'acquisto di un flash compatibile con tale sistema.

Il prezzo del progresso biggrin.gif ph34r.gif
Buonissime foto

Franz
Gefry
Messaggio: #7
Frauz mi dispiace ma questa volta NIKON mi ha propio deluso....non so che dirti.

Non so se implementare un doppio sistema TTL era particolarmente difficile o comlicato ma almeno in una D100 o D2x pretenderei maggiore compatibilità con i vecchi flash.

Mi importa poco o niente di D-TTlL o I-TTL.....mi basta il vecchio e semplice TTL che funzionava egregiamente. Ma alla fine dimmi quanti usano 2 o 3 flash contemporaneamente?

E poi è propio con il falsh sulla slitta della macchina che il TTL è quasi indispensabili, sei in movimento cambi diaframma ecc ecc il TTL è ottimo.
Devi mettere 2 flash di schiarta? mentre li posizioni calcoli l'esposizione con un esposimetro o col numero guida, tanto se ne usi 3 il soggetto è sicuramente in una posizone voluta.

NO!! NIKON ha cannato di brutto non implementando un sistema TTL compatibile con i vecchi Flash Fulmine.gif

è inutlie cercare scuse........scelta sbagliatissima a mio avviso....anzi no scelta sbagliata . e basta

.....compatibilità delle ottiche fino a tempi immemori...bla bla bla e ora devo comprare un flash a seconda del corpo macchina che decido di usare......ho due corpi macchina per sicurezza e devo girare con 2 flash differenti? ma daiiiiiii!!!!

i 3 SB 26 che ho quindi li butto? perche se devo usarli in manuale o in Auto compravo sottomarche che costavano un decimo........



MAAAA!!!!! NIKON, CHE DELUSIONNEEEEE!!!! mad.gif
frankus
Messaggio: #8
grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli, ma mi potete indicare dove posso trovare il manuale italiano dell'SB 24?
grazie
frankus
Messaggio: #9
A proposito come devo settare la D70 nel menu 19 ( modalità flash) :
TTL oppure FULL MANUAL oppure AA FLASH EXT ?
io ho provato a lasciare TTL sulla D70 e settare sul flash il modo A
è giusto?

grazie
antoinedelaroche
Messaggio: #10
io lo uso lasciando il TTL sulla macchina e imposto Auto non-TTL o Manuale sul flask. Ho letto di qualcuno che suggeriva di impostare Manual sulla macchina e provando il risultato non cambia. Il tutto se lo monti sulla slitta. Invece credo che se monti un adattatore wireless tipo SC-4 sulla slitta devi impostare obblitoriamente Manual sulla macchina. Ma di quest'ultimo non sono propriamente sicuro. Anzi chiederei conferma a chi eventualmente lo usa cosi'.
frankus
Messaggio: #11
grazie antonio del consiglio , ho già provato qualche scatto e funziona bene.
Grazie ancora
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE (Gefry @ Dec 16 2004, 08:34 AM)
...Non so se implementare un doppio sistema TTL era particolarmente difficile o comlicato ma almeno in una D100 o D2x pretenderei maggiore compatibilità con i vecchi flash...

Chiedere è lecito,

pretendere un po' meno soprattutto quando quanto richiesto risulta tecnicamente impossibile.

Dia un'occhiata alle numerose discussioni in merito. Si concentri sulle risposte "sensate" e pertinenti tralasciando quelle che dimenticano che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re.

Giuseppe Maio
www.nital.it

L'evoluzione TTL flash...
Gefry
Messaggio: #13
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 18 2004, 01:12 PM)
QUOTE (Gefry @ Dec 16 2004, 08:34 AM)
...Non so se implementare un doppio sistema TTL era particolarmente difficile o comlicato ma almeno in una D100 o D2x pretenderei maggiore compatibilità con i vecchi flash...

Chiedere è lecito,

pretendere un po' meno soprattutto quando quanto richiesto risulta tecnicamente impossibile.

Dia un'occhiata alle numerose discussioni in merito. Si concentri sulle risposte "sensate" e pertinenti tralasciando quelle che dimenticano che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re.

Giuseppe Maio
www.nital.it

L'evoluzione TTL flash...

........ forse ho usato una parola un po troppo forte lo ammetto ma la mia delusione è grande......vedendo che la concorrenza non è riuscita a fare di meglio ho avuto una conferma che forse il problema è piu grande di quanto credevo.

Darò un occhiata al piu presto al link da lei segnalato Thx



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio