FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Obiettivo Nikkor Af-s Dx 18-200 Mm F/3.5-5.6g Ed Vr Ii
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buona serata a tutti. Desidererei un 'informazione in merito allo zoom Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6G ED VR II per le mie esigenze fotografiche (non ho simpatia a portare con me un corredo e tanto meno al frequente cambio obiettivi durante i viaggi) possedendo già 18-105. Ho sentito che tale ottica presenta la frequente tendenza allo scollamento della fascia di gomma di regolazione dello zoom e anche quella di messa a fuoco. Come è possibile che un obiettivo di tal prezzo presenti un inconveniente per nulla sporadico e così antipatico che mi rende molto indeciso per il suo acquisto? Avrei piacere sentire qualche parere in merito e se qualcuno ha avuto tale problema e, se si è presentato, come è stato ev. sistemato. Gradirei anche un giudizio tecnico inerente alla sua resa fotografica.

Grazie e saluti a tutti.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao benvenuto.
Rispondendo alla tua domanda
Posso dirti che è un vetro molto versatile
Da il meglio di sé alle corte medie focali
Meglio con diaframma attorno f8
Un bel compagno di viaggio.
Le gomme che si scollato dipende...
Vecchio discorso anche x ottiche più costose
Le condizioni di utilizzo contano molto.
Se lo si lascia sotto il sole ma anche
Se si ha una sudorazione alta alle mani
Può più facilmente facilitarne il problema.
Ma ti assicuro che non è poi così come
Dicono. Può accadere certo ma...
Molto meno frequentemente.
Quando accadrà se accadrà si sostituiscono

Saluti@ cordialità
giac23
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Oct 20 2017, 09:38 AM) *
Ciao benvenuto.
Rispondendo alla tua domanda
Posso dirti che è un vetro molto versatile
Da il meglio di sé alle corte medie focali
Meglio con diaframma attorno f8
Un bel compagno di viaggio.
Le gomme che si scollato dipende...
Vecchio discorso anche x ottiche più costose
Le condizioni di utilizzo contano molto.
Se lo si lascia sotto il sole ma anche
Se si ha una sudorazione alta alle mani
Può più facilmente facilitarne il problema.
Ma ti assicuro che non è poi così come
Dicono. Può accadere certo ma...
Molto meno frequentemente.
Quando accadrà se accadrà si sostituiscono

Saluti@ cordialità


Concordo...Ed aggiungo che ha una resa ottica molto simile al 18-105mm tranne a 200mm
dove c'é un calo della nitidezza.
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(Giobattista @ Oct 19 2017, 10:55 PM) *
Ho sentito che tale ottica presenta la frequente tendenza allo scollamento della fascia di gomma di regolazione dello zoom e anche quella di messa a fuoco.....


Ne piu' ne meno di tutte le altre ottiche, a parita' di condizioni di utilizzo e di utilizzatore....... wink.gif
Tra l'altro le gomme di ricambio non costano molto.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 29 2017, 03:10 PM) *
Ne piu' ne meno di tutte le altre ottiche, a parita' di condizioni di utilizzo e di utilizzatore....... wink.gif
Tra l'altro le gomme di ricambio non costano molto.

Pollice.gif
Io prenderei anche quelle invernali tongue.gif
Ciao Carissimo, Buon Anno

raffaele
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Dec 29 2017, 05:55 PM) *
Io prenderei anche quelle invernali tongue.gif


Hi... Hi... Hi... tongue.gif
Un Sereno 2018 anche a te Pollice.gif
Luciano
Brato
Messaggio: #7
Lo usa da quasi dieci anni ed è integro in tutti i sensi: nessun scollamento o rotture di plastiche;
l'unico fastidio vero e proprio è l'allungamento dello zoom in posizione verticale (prima serie),
ma anche la nuova serie pur avendo il blocco, quando lo si disattiva tende a scendere.

L'autofocus è veloce e silenzioso, distorsione contenuta,come anche la vignettatura.
A tutta apertura a 18 mm, mano libera con VRII attivato, ho fatto delle foto di notte a Tokyo che ha sorpreso alcuni amici professionisti.

Nitidezza molto buona a tutte le focali. Un tutto fare che per l'uso amatoriale è certamente da
comprare ed utilizzare serenamente.
Obscurenotion
Messaggio: #8
QUOTE(Brato @ Jan 7 2018, 05:28 PM) *
Lo usa da quasi dieci anni ed è integro in tutti i sensi: nessun scollamento o rotture di plastiche;
l'unico fastidio vero e proprio è l'allungamento dello zoom in posizione verticale (prima serie),
ma anche la nuova serie pur avendo il blocco, quando lo si disattiva tende a scendere.

L'autofocus è veloce e silenzioso, distorsione contenuta,come anche la vignettatura.
A tutta apertura a 18 mm, mano libera con VRII attivato, ho fatto delle foto di notte a Tokyo che ha sorpreso alcuni amici professionisti.

Nitidezza molto buona a tutte le focali. Un tutto fare che per l'uso amatoriale è certamente da
comprare ed utilizzare serenamente.


Concordo in tutto, per tanti anni è stato il mio unico compagno di viaggio, solo da poco integrato con ottiche a focale fissa. Per me l'obiettivo da scegliere come tuttofare
AG_P
Nikonista
Messaggio: #9
Concordo anche io... Ottima ottica per quello che costa!

IPB Immagine



Messaggio modificato da AG_P il Feb 13 2018, 01:32 PM
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(Giobattista @ Oct 19 2017, 10:55 PM) *
Ho sentito che tale ottica presenta la frequente tendenza allo scollamento della fascia di gomma di regolazione dello zoom e anche quella di messa a fuoco.

Hai sentito bene
QUOTE(Giobattista @ Oct 19 2017, 10:55 PM) *
Come è possibile che un obiettivo di tal prezzo presenti un inconveniente per nulla sporadico e così antipatico che mi rende molto indeciso per il suo acquisto?

Bè, non è poi 'sto gran prezzo rolleyes.gif A prescindere, il fenomeno si presenta pure su lenti da più di 2000 euro, lo sa bene chi ha un 70-200 e lo usa intensamente. Di solito le gomme prima diventano grigio-bianco e poi si scollano. Dipende dall'uso, dal sudore della mano, dalla scarsa qualità dell'adesivo, e non ultimo dalla fortuna messicano.gif A proposito, lo scollamento delle gomme si presenta anche sulle fotocamere...
QUOTE(Giobattista @ Oct 19 2017, 10:55 PM) *
Avrei piacere sentire qualche parere in merito e se qualcuno ha avuto tale problema e, se si è presentato, come è stato ev. sistemato.

Si va in assistenza autorizzata e - previo esborso di 25-30 euro a gomma - te le sostituiscono in tre minuti. Qualcuno le rimedia in rete per poi darsi al do it yourself ma francamente lo eviterei, ho visto fare delle porcate inenarrabili wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio