FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Ftz E Obiettivi Af/afd
Rispondi Nuova Discussione
massto
Messaggio: #1
Essendo intenzionato a prendere in futuro una Z5 o Z6 e avendo diversi obiettivi ai/ais e af/afd vorrei capire meglio come si comporta il diaframma con questa combinazione; per l'af è chiaro che non può funzionare, i dati exif vengono trasmessi in quanto dotati di chip ma il diaframma come si comporta?
Il manuale dice di impostare il diaframma sulla massima chiusura e comandarlo dalla macchina, come sulle reflex e fino a qui ci siamo, non capisco però se rimane alla massima apertura durante la focheggiatura e viene chiuso al valore effettivo solo al momento dello scatto, e in questo caso posso usare un pulsante per l'anteprima della profondità di campo? Ci sono differenze di comportamento tra Af e Afd? E con gli Afn (ho 50 e 180 afn)?
Naturalmente, non essendoci simulatore del diaframma penso che usando la ghiera fisica presente sull'obiettivo il comportamento sia come con gli ai cioè il diaframma si chiude sempre all'effettivo valore impostato, ma in questo caso il valore viene riportato nei dari exif?
gtd
Messaggio: #2
QUOTE(massto @ Sep 25 2020, 03:12 PM) *
Essendo intenzionato a prendere in futuro una Z5 o Z6 e avendo diversi obiettivi ai/ais e af/afd vorrei capire meglio come si comporta il diaframma con questa combinazione; per l'af è chiaro che non può funzionare, i dati exif vengono trasmessi in quanto dotati di chip ma il diaframma come si comporta?
Il manuale dice di impostare il diaframma sulla massima chiusura e comandarlo dalla macchina, come sulle reflex e fino a qui ci siamo, non capisco però se rimane alla massima apertura durante la focheggiatura e viene chiuso al valore effettivo solo al momento dello scatto, e in questo caso posso usare un pulsante per l'anteprima della profondità di campo? Ci sono differenze di comportamento tra Af e Afd? E con gli Afn (ho 50 e 180 afn)?
Naturalmente, non essendoci simulatore del diaframma penso che usando la ghiera fisica presente sull'obiettivo il comportamento sia come con gli ai cioè il diaframma si chiude sempre all'effettivo valore impostato, ma in questo caso il valore viene riportato nei dari exif?

Benvenuto Mas (Massimo?) !
Per sicurezza ho preso la Z6 ed il mio vecchio 135/2 AF DC.
Il cambio di profondità di campo è subito ben visibile al variare del diaframma impostato con la rotellina della Z6.
Invece devi rinunciare all'idea di utilizzare la ghiera della lente nel caso degli af e mi pare anche af-d. Sempre perché la mia memoria è debole, ho riprovato ed appare nel mirino e/o nel display il messaggio di imporre il lock sul diaframma minimo (nel mio caso F16)
I dati poi sono sempre correttamente scritti e leggibili negli exif.
Come af-d mi funzionano così anche il 50/1.8 e il 85/1.8, nonché il 70-300 (4.5-5.6 mi pare) che però ho dato via e sostituito con un 70-200/4 af-s perché sul tele mi mancava troppo la messa a fuoco automatica.
Su tutti questi e sugli AIs ho guadagnato la funzione VR che funziona così bene che mi sono lasciato andare ad acquistare un 500/8 usato che era la mia passione quando ero giovane e riuscendo a fare foto a mano libera nonostante la mano non più ferma
Se ho dimenticato qualcosa richiedi pure.
ciao
Guido
gtd
Messaggio: #3
QUOTE(massto @ Sep 25 2020, 03:12 PM) *
...
Naturalmente, non essendoci simulatore del diaframma penso che usando la ghiera fisica presente sull'obiettivo il comportamento sia come con gli ai cioè il diaframma si chiude sempre all'effettivo valore impostato, ma in questo caso il valore viene riportato nei dari exif?

già dimenticavo questo punto
Con gli AIs si usa la ghiera dell'obiettivo, e il live view ti dà immediatamente il risultato. In questo caso gli EXIF riportano i dati impostati manualmente (mm focale e apertura diaframma). La focale della lente è importante perché il VR del sensore si basa su questo valore impostato (nei puoi pre-impostare molti per un cambio più veloce, e te ne puoi dimenticare se passi ad una lente con CPU, da af in poi). Invece il diaframma mi pare che sia solo un valore di promemoria che finisce negli exif, tanto che personalmente preferisco impostare come promemoria il diaframma in grado di fornire il miglior risultato teoricamente per quella specifica lente, in modo da ricordarmi del suo picco ottico-prestazionale quando lo utilizzo.

QUOTE(massto @ Sep 25 2020, 03:12 PM) *
... E con gli Afn (ho 50 e 180 afn)? ...

Non capisco bene, forse intendi gli af-s con etichetta "N" ?
In questo caso posso dirti che tutti gli af-s mantengono ogni automatismo
Ma le mie conoscenze tecniche si stanno a questo punto esaurendo e lascio agli esperti il campo per migliori risposte
massto
Messaggio: #4
Grazie Guido, si mi chiamo Massimo;
mi sembra di capire che il diaframma sta chiuso all'apartura di lavoro, e non è possibile focheggiare a tutta apertura come sulle reflex (a meno d'impostare il relativo valore).
Come afn intendo gli obiettivi prodotti prima degli afd ma successivi ai primi af: non sono d ma hanno la finitura di questi con la ghiera gommata invece della plastica dei precedenti; del 50 ho anche la scatola e la stessa nikon riporta una n dopo la sigla af.
Di nuovo grazie e buona serata, Massimo

Messaggio modificato da massto il Sep 25 2020, 06:52 PM
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(massto @ Sep 25 2020, 07:51 PM) *
Grazie Guido, si mi chiamo Massimo;
mi sembra di capire che il diaframma sta chiuso all'apartura di lavoro, e non è possibile focheggiare a tutta apertura come sulle reflex (a meno d'impostare il relativo valore).
Come afn intendo gli obiettivi prodotti prima degli afd ma successivi ai primi af: non sono d ma hanno la finitura di questi con la ghiera gommata invece della plastica dei precedenti; del 50 ho anche la scatola e la stessa nikon riporta una n dopo la sigla af.
Di nuovo grazie e buona serata, Massimo

vero, sulle reflex avevi bisogno di luce del TA, ma sulle ML vedi tutto distintamente anche a f22, perché viene elaborato il risultato della corretta esposizione amplificando opportunamente ciò che il sensore "vede".
Piuttosto devi fare a meno del focheggiare con vetrini tipo "immagine spezzata", semplicemente non ci sono. In cambio, l'ausilio che funziona meglio, è quello del focus peeking, che ti evidenzia in colore a scelta (per.es. rosso/ bianco/...) i contorni a fuoco con un livello di sensibilità impostabile, oltre che naturalmente al tuo buon occhio e giudizio di percepire la MAF corretta. In più c'è la possibilità di ingrandire progressivamente una porzione dell'immagine per una MAF molto fine (per esempio uso questo metodo per la maf con il vecchio 500mm mirror, ma talvolta anche con il 135, quando il soggetto è statico).

Spero che qualcuno ti risponda presto riguardo gli afn che purtroppo non conosco.

buona serata

Messaggio modificato da gtd il Sep 25 2020, 07:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
24mm F2,8 Afd Vs 35mm F2 Afd kogaku 11 17-06-2008 11:57
28 Afd 2,8 O 35/2 Afd? danyfil 9 28-07-2005 19:20
35mm Afd F2 Oppure 35-70 Afd F2,8? kayman 6 07-10-2008 20:09
28 Afd O 35 Afd? ian.arrighi 6 28-08-2009 13:38
24 Afd Vs 18-35 Afd maurodaniele1976 0 10-12-2009 21:53