FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D 80
Consigli
Rispondi Nuova Discussione
dexster64
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno, non so' se sia il forum giusto per avere un consiglio. Io ho una cara vecchia D80, e volevo sapere, quali sono i migliori obbiettivi, per fare foto macro, e paesaggistiche. Poi volevo anche chiedere, quale sia il miglior software, oltre Photoshop, per ritoccare le foto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Per i consigli sugli acquisti, ci spostiamo al bar.

Per quanto riguarda il software, invece, dai un’occhiata nella sezione apposita e se non trovi chiedi li.
Comunque, come anticipazione, ti dico che non esiste un software migliore a prescindere, ma il migliore per le tue esigenze (per capacità personale, possibilità che offre il software, portafoglio ...)

Ciao,
Alessandro.
fabbu
Messaggio: #3
QUOTE(dexster64 @ Sep 9 2020, 12:49 PM) *
Buongiorno, non so' se sia il forum giusto per avere un consiglio. Io ho una cara vecchia D80, e volevo sapere, quali sono i migliori obbiettivi, per fare foto macro, e paesaggistiche. Poi volevo anche chiedere, quale sia il miglior software, oltre Photoshop, per ritoccare le foto.

ciao che obiettivi hai al momento ?
io ho avuto la maitropporimpianta D80 e con il suo obbiettivo in kit (18-70) mi sono sempre trovato benissimo per tutte le foto di paesaggi (nella mia gallery ce n'è qualcuna se hai voglia di dare un occhio). per il macro non saprei consigliarti.
per il sw, dipende da te. quanto "ne sai", quanto "ne vuoi sapere", per optare su qualcosa di basico piuttosto che svenarti su sw molto costosi, che fanno anche il caffè ma che poi ad esempio non sai usare (come me).
ciao
fab
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Anche nella macro ci sono "sezioni" per cui dipende da che macro fai, come nei panorami di solito vanno alla grande i grandangoli anche se l'ultimo paesaggio lo zoom era 116mm. Come vedi la scelta non e facile sia sceglierla che a consigliarla.
Riprendendo il discorso della macro, se riprendi oggetti piccoli come monete un 40mm può andare bene, per i fiori e oggetti grandi un 60mm e per gli insetti da 100mm in su!
Antonio
R9positivo
Messaggio: #5
Tanto per confonderti un po le idee......se fotografi soggetti piccoli, meglio una focale piu lunga, tipo il 105 micro, altrimenti dovresti avvicinarti molto, e nel caso che usi delle luci è piu difficile.....invece per soggetti piu grandi, che riempiono di piu l'inquadratura, meglio il 60mm.......o 55 micro .......e dato che nella macro non si usa l'autofocus, entrambi puoi comprarli a buon prezzo di seconda mano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio