FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D850
Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Joseff
Messaggio: #1
Buona sera, avrei una domandina semplice, ho comperato la nuova D850, dando dentro la D800E, adesso ho visto che gli obiettivi di terze parti, Sigma Art 24/105, non funzionano bene, non vengono foto nitide. E questo dopo l'ultimo aggiornamento. Posto una foto di ieri, guardare il bordo destro, secondo il mio parere è penoso

ecco la foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, dalla foto che hai caricato si vede ben poco, è troppo piccola,
ti chiedo hai mai provato quest'ottica sulla reflex in questione?? non penso che prima dell'aggiornamento andasse meglio,
diciamo che questa reflex con tutti i Mpx che ha, vuole sicuramente ottiche pro e performanti, provaci un 24/70mm Nikon (se hai la possibilità di andare in un negozio o lo possiedi)
carica comunque l'immagine sul gallery con una grandezza di 3000px lato lungo senza togliere i dati di scatto e vediamo
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(Joseff @ Oct 3 2019, 09:17 PM) *
Buona sera, avrei una domandina semplice, ho comperato la nuova D850, dando dentro la D800E, adesso ho visto che gli obiettivi di terze parti, Sigma Art 24/105, non funzionano bene, non vengono foto nitide. E questo dopo l'ultimo aggiornamento. Posto una foto di ieri, guardare il bordo destro, secondo il mio parere è penoso

Date le dimensioni della foto, non si vede un granche'..... ci vorrebbe qualcosa di dimensioni originali, per ragionare sulla qualita' ai bordi.....
Possiamo pero' fare due considerazioni:
1) se le tue ottiche andavano bene sulla D800E che ha un sensore da 36 MPix e non ha il filtro antialiasing, non saranno i 45 MPix del sensore della D850 a farli andar male...
2) il soggetto della foto si presta poco a tali verifiche, infatti le rocce al bordo Sx. della foto sono molto piu' vicine delle rocce che si trovano nella zona centrale, mentre quelle al bordo Dx sono molto piu' lontane, e si trovano quindi su piani diversi di messa a fuoco. Nella tua foto, dove cade il piano di messa a fuoco ?
Quindi, ricapitolando:
Se sospetti problemi di disallineamento delle lenti o della baionetta della macchina, devi fotografare una mira ottica bidimensionale, con le modalita' piu' volte indicate sul forum, e non un soggetto tridimensionale.... wink.gif
Se invece sospetti problemi di front/back focus, prima di poter trarre qualsiasi considerazione, devi tarare con precisione le tue ottiche sulla tua macchina, mediante il menu di regolazione o, meglio ancora, mediante la doc station Sigma.
Buona luce e buone foto
Joseff
Messaggio: #4
Nikon 24/70? un sogno,,,,, Devo provare ancora, magari con bel tempo
Grazie e ciao
robermaga
Messaggio: #5
Io non penserei a nuovi zoom se non prima di aver verificato prima quello che dice Luciano (Lucky). Trova un bel muro di mattoni con una buona luce e fai diversi scatti in bolla completamente in asse, magari pure con cavalletto e scatto ritardato. E pure io penso che sia un problema di taratura ... da quella foto senza alcun dato e troppo piccola non si capisce nulla.
Aggiungo da possessore di D800E e a maggior ragione sulla splendida 850, che se vuoi paesaggi dettagliatissimi e tecnicamente perfetti in particolare centro-bordi, vai con ottiche fisse. O se vai di zoom, chiudi almeno a 8, ma così cominci a perdere un filino per diffrazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03