FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D80
lampeggio err display e motore autofocus non funzionante
Rispondi Nuova Discussione
moby_94
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno, sulla mia D80 dopo molto tempo di inattività ma sempre custodita con cura, all'accensione è apparso sul display il messaggio "err" lampeggiante e contestualmente non funziona l'autofocus. La batteria è in buono stato di carica e funzionalità. Ho resettato la macchina ma senza risolvere il problema.
Chiedo qui se cortesemente qualcuno può darmi qualche informazione in merito.
Grazie.
Giovanni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(moby_94 @ Jul 16 2022, 10:15 AM) *
Buongiorno, sulla mia D80 dopo molto tempo di inattività ma sempre custodita con cura, all'accensione è apparso sul display il messaggio "err" lampeggiante e contestualmente non funziona l'autofocus. La batteria è in buono stato di carica e funzionalità. Ho resettato la macchina ma senza risolvere il problema.
Chiedo qui se cortesemente qualcuno può darmi qualche informazione in merito.
Grazie.
Giovanni

Ciao Giovanni, se ha già eseguito il reset, quello che ti consiglio di provare con un altro obiettivo se possibile.
L'altro consiglio è quello di provare a pulire i contatti sia sulla macchina e sull'ottica. Per la pulizia può andar bene
anche un cotton fioc invevuto appena con qualche goccia di alcol. Se hai del liquido che usi x pulire le ottiche può andar bene anche quello.

Saluti@Cordialità

raffaele
moby_94
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Jul 16 2022, 12:06 PM) *
Ciao Giovanni, se ha già eseguito il reset, quello che ti consiglio di provare con un altro obiettivo se possibile.
L'altro consiglio è quello di provare a pulire i contatti sia sulla macchina e sull'ottica. Per la pulizia può andar bene
anche un cotton fioc invevuto appena con qualche goccia di alcol. Se hai del liquido che usi x pulire le ottiche può andar bene anche quello.

Saluti@Cordialità

raffaele

Ciao Raffaele, ho due obiettivi e li ho provati entrambi ma il problema rimane. Adesso provo a pulire i contatti,
Grazie per il suggerimento.

moby_94
Iscritto
Messaggio: #4
Allora succede questo... tolgo l'obiettivo, pulisco i contatti e premo il pulsante di scatto un paio di volte, poi non scatta più, rimonto l'obiettivo e tutto torna a funzionare regolarmente, autofocus e tutti i comandi, scatto una foto e ricompare il messaggio di errore lampeggiante. Rifaccio l'operazione di togliere l'obiettivo e scattare a vuoto, rimonto l'obiettivo, tutto funziona, scatto foto e torna il messaggio di errore.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(moby_94 @ Jul 16 2022, 01:02 PM) *
Allora succede questo... tolgo l'obiettivo, pulisco i contatti e premo il pulsante di scatto un paio di volte, poi non scatta più, rimonto l'obiettivo e tutto torna a funzionare regolarmente, autofocus e tutti i comandi, scatto una foto e ricompare il messaggio di errore lampeggiante. Rifaccio l'operazione di togliere l'obiettivo e scattare a vuoto, rimonto l'obiettivo, tutto funziona, scatto foto e torna il messaggio di errore.

Ciao guarda che il problema potrebbe dipendere (spero) anche dalla batteria. Una batteria che non riesce più a ricaricarsi in modo effettivo
può creare problemi quando montata sulla macchina la si utilizza a pieno carico. Quindi... magari sicuramente riuscirai ad accendere la macchina
e scorrere i menu magari anche visualizzare le foto ma... quando premi il pulsante di scatto, si mettono in funzioni più cose contemporaneamente
L'autofocus, l'esposimetro, l'otturatore. Quindi il fatto che spegnendo e rimettendo l'obiettivo, ti permette di fare almeno uno scatto, potrebbe essere che
come già detto, la batteria riesca a fornire energia iniziale, per poi sedersi. Detto questo, se hai la possibilità di montare un'altra batteria sarebbe da provare.
Se non ricordo male, la D80 veniva ancora fornita con l'accessori x poter montare anche delle normali stilo. Se cosi fosse... prova con quelle.
moby_94
Iscritto
Messaggio: #6
Ciao e grazie per il consiglio. La batteria sembra buona, la carica è totale e anche le informazioni della macchina me la danno come in ottimo stato.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(moby_94 @ Jul 16 2022, 03:54 PM) *
Ciao e grazie per il consiglio. La batteria sembra buona, la carica è totale e anche le informazioni della macchina me la danno come in ottimo stato.

Ok ma se riesci prova con altro pacco batterie. Proprio x il fatto
che a volte quando una batteria inizia a fare i capricci,le indicazioni
diventano poco attendibili credimi wink.gif
moby_94
Iscritto
Messaggio: #8
Ok! Proverò e ti farò sapere 😉👌
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(moby_94 @ Jul 16 2022, 06:07 PM) *
Ok! Proverò e ti farò sapere 😉👌

Pollice.gif spero sia quello il problema. Ho fatto una verifica e le batterie stilo da me accennate, sono utilizzabili
con il battery grip. Ci aggiorniamo!!
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Jul 16 2022, 12:06 PM) *
Per la pulizia può andar bene anche un cotton fioc invevuto appena con qualche goccia di alcol.


Il cotton fioc puo' anche andare, ma l'alcool denaturato, per intenderci quello che si usa per disinfettare le ferite...., non va bene, perche' quando evapora lascia un residuo sui contatti, che puo' ridurre la conduttività. Meglio quindi utilizzare alcool isopropilico, oppure una bomboletta spray di disossidante secco (sul tipo del Dueci G22), reperibile a pochi spiccioli in qualsiasi negozio di ricambi elettronici, con cui bagnare la punta del cotton fioc, non tanto da far colare gocce, ma abbastanza da bagnare per bene i contatti strisciandoci sopra piu' volte. Ovviamente l'operazione va condotta con cura sia sui contatti della macchina che su quelli degli obbiettivi, che sui contatti della scheda di memoria.
Un contatto imperfetto potrebbe spiegare l'alternanza difetto/regolare funzionamento, che presenta la macchina dopo un lungo tempo di inattivita'.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jul 16 2022, 11:00 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Luciano, ho lavorato x diversi anni in un noto centro assistenza autorizzato Nikon qui a Milano, e posso assicurati che
i contatti si pulivano senza problemi appunto... anche con l'alcol che si strofina sul lato " b" quando si fa la punturina. tongue.gif
Ora nello specifico non essendo con la D80 davanti posso solo supporre... in base a quanto mi ha raccontato Giovanni,
e penso che sia un problema diverso, e che i contatti centrano nulla.
Motivo x cui ho chiesto di provare un'altra batteria. Questo perchè mi da l'idea che ci sia solo uno spunto elettrico iniziale e poi stop.
Se non è cosi... non rimane che un viaggio in assistenza, sempre che venga presa ancora in carico. Dubito.

Buon week!!

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 16 2022, 11:56 PM
moby_94
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Jul 16 2022, 06:12 PM) *
Pollice.gif spero sia quello il problema. Ho fatto una verifica e le batterie stilo da me accennate, sono utilizzabili
con il battery grip. Ci aggiorniamo!!

Ciao Raffaele, ho provato un'altra batteria ma il problema purtroppo rimane. Ho già sentito l'assistenza e mi hanno detto che il prodotto è vecchio e non lo riparano. Dovrò rassegnarmi a comprarne uno più recente. Grazie per i consigli che mi hai dato.
Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
MB-D80: Impugnatura Verticale per D80 Billino 44 26-09-2007 07:25
D80+mb-d80 snicola86 17 29-08-2007 14:10
Nitidezza D80 e 18-200 a TA con D80 espoma 13 22-05-2007 17:49
D80 Slot S E Slot D Su Mb D80 ely22 10 16-03-2007 15:22
Chiarimenti... D80+mb-d80 d_gilmour 5 06-09-2008 22:32