FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7200
Info su indicatore di esposizione
Rispondi Nuova Discussione
stefanovecchi84
Messaggio: #1
Salve, ho riscontrato che l indicatore di esposizione visto dal mirino ottico è diventato più piccolo rispetto all'inizio in cui aveva più segnetti.c è un modo per riportarlo come prima? Ho anche fatto il reset attraverso i puntini verdi riportato sulla fotocamera ma è rimasto uguale.
buzz
Staff
Messaggio: #2
probabilmente sei passato dalla modalità manuale, a quella automatica.
controlla.
stefanovecchi84
Messaggio: #3
Ho controllato è sempre uguale in qualsiasi modalità che uso.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, ti lascio quello che dice il manuale, controlla se vedi uguale.


Immagine Allegata
stefanovecchi84
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2017, 02:44 PM) *
Ciao, ti lascio quello che dice il manuale, controlla se vedi uguale.


Immagine Allegata

allora praticamente dove c'è scritto pannello di controllo vedi come l'esposimetro è piu lungo giusto? io all'inizio lo vedevo cosi lungo anche nel mirino ora nel mirino lo vedo uguale alla foto dove c è scritto mirino tramite fotografia
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(stefanovecchi84 @ Feb 12 2017, 03:51 PM) *
allora praticamente dove c'è scritto pannello di controllo vedi come l'esposimetro è piu lungo giusto? io all'inizio lo vedevo cosi lungo anche nel mirino ora nel mirino lo vedo uguale alla foto dove c è scritto mirino tramite fotografia


Ciao Stefano,

non ho la D7200 ma per evitare errori di interpretazione vorrei fare una piccola domanda:

non stiamo confondendo la visione del mirino con quella del pannello di controllo vero?

mi sembra di intuire che nel mirino la D7200 l'esposimetro venga collocato in basso ( pagina 10 del manuale ) e quindi in forma "short" e non come in altre fotocamere dove è posizionato in verticale a dx e in versione più estesa.

Dico questo perché ho due corpi con esattamente quelle differenze.

facci sapere

ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(stefanovecchi84 @ Feb 12 2017, 03:51 PM) *
allora praticamente dove c'è scritto pannello di controllo vedi come l'esposimetro è piu lungo giusto? io all'inizio lo vedevo cosi lungo anche nel mirino ora nel mirino lo vedo uguale alla foto dove c è scritto mirino tramite fotografia


si in effetti l'esposimetro nel mirino deve avere 6 tacche, in che modalità la usi? hai provato a spostare in M o S
a me viene corto con 2 tacche se lo metto in A punto dove c' proprio buio, fai delle prove...
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2017, 09:15 PM) *
si in effetti l'esposimetro nel mirino deve avere 6 tacche, in che modalità la usi? hai provato a spostare in M o S
a me viene corto con 2 tacche se lo metto in A punto dove c' proprio buio, fai delle prove...


Strano questo comportamento del tuo esposimetro, lasciando perdere la D3 o simili che ha l'esposimetro laterale e più esteso prendo la D200 che è posizionato sotto e mi pare porti le identiche caratteristiche della D7200 e simili, in M presenta l'intera scala +/- ma in A o S per ovvie ragioni ne presenta solo una parte, quella della sottoesposizione in S quando senza iso auto il tuo accorciare del tempo impostato ha già costretto il diaframma alla TA e in sovra esposizione quando il tuo rallentare del tempo ha superato la massima chiusura, in A stessa cosa ma con parametri diversi, va in sotto esposizione quando chiudi andando oltre i 30" ecc. ecc.

ma le tacche vanno dalla prima fino a fondo scala in tutti e due in modo di esposizione sia in sovra che sotto esposizione, ma come dicevo prima l'estensione in tacche del pannello di controllo è più dettagliata rispetto a quella del mirino, questo sulla D200 mentre sulla D3 sono identiche.

ciao

saro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Saro dicevo lo stesso io ho visto su una DX visto che si parla di quella ho visto sulla mia D500
l'esposimetro è come dice l'autore della discussione lungo a 6 tacche per parte
mentre lui lo vede con due per parte, lo stesso che vedo io su A ma solo se la metti al buio poi sparisce
in pratica non è l'esposimetro in A ma era per far capire lo stesso autore.
sarogriso
Messaggio: #10
Ora Maurizio spero tanto di non trascinare la discussione alla stessa di quella riferita al Tempo minimo Auto in Iso Auto di qualche giorno fa tongue.gif

in parole povere mi sati dicendo che l'autore nel mirino notava l'indicazione corta prendendo in considerazione solo i punti fissi messi a dx e sx del punto zero, mentre quando l'indicatore entra in funzione attiva posiziona le tacche in modo più fitto appunto visualizzandone fino a sei per lato, a differenza del pannello di controllo che mostra tutti i dove poi andrebbero a posizionarsi le rispettive tacche,

azz se l'ho tirata lunga rolleyes.gif , in pratica non vi è nessun problema su nessun mirino Pollice.gif

ciao

saro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Difatti sul mirino non c'è nessun problema... se l'esposizione è a zero per cui corretta non si vedono tacche,
se la fai andare tutta in sotto o sovra si vedono le sei tacche, sono tutte così... poi se la D7200 è diversa ma non penso...
Stefano cosa ci dici in merito ti ci sei ritrovato nei ragionamenti... smile.gif


Sopra ti ho detto che in realtà è più lungo ma non è così è uguale alla tabella ho controllato su 4 reflex..
per cui mi sa che stai sbagliando qualcosa...
stefanovecchi84
Messaggio: #12
Questo è L esposimetro che vedo io
stefanovecchi84
Messaggio: #13
IPB Immagine

IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(stefanovecchi84 @ Feb 13 2017, 03:35 PM) *
Questo è L esposimetro che vedo io


...e tutte quello che hanno nel mirino l'esposimetro in orizzontale nel mirino in basso sono così, quelle con l'esposimetro in verticale sulla dx del mirino no,

tutto li, ma non cambia nulla al lato pratico.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Stefano vedi l'esposimetro corretto, evidentemente ti sei sbagliato con quello sul display,
nel mirino sono tutte così... per cui nessuna anomalia...
buzz
Staff
Messaggio: #16
ma come fa a rimpicciolire da "prima"?!
Evidentemente è sempre stato così......
stefanovecchi84
Messaggio: #17
Ragazzi,volevo ringraziarvi tutti per avermi delucidato su questa cosa e nello stesso tempo scusarmi. Forse mi sarò sbagliato io...scusatemi di nuovo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Niente scuse hai fatto bene a scrivere per un tuo dubbio,
a volte succede anche a me di vedere qualcosa di strano, smile.gif
tutto ok
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24