FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D5100
foto buie con flash e senza
Rispondi Nuova Discussione
rburno
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono quasi un dilettante ma ho una d200 con cui mi trovo benissimo. Volendo comprare un reflex più piccolina per averla sempre dietro, ho preso una d5100 anche per provare il cmos. Appena ho iniziato a scattare per prova, ho visto subito che a 100 iso e con flash le foto erano molto scure, mentre con lo stesso obiettivo e con le stesse impostazioni la d200 scattava che era una meraviglia. In poche parole ho visto che per avere la stessa esposizione devo mettere gli iso della d5100 a 800 oppure addirittira a 1600 (in auto va a 3200!!!). Mi chiedevo è un problema della mia macchina? So che il CCD cattura più luce ma non fino a questo punto. E allora i così decantati alti iso del CMOS a che mi servono se con la d200 a iso bassi la foto viene bene!!! Boh non so che dire.
Chi mi aiuta? Grazie



questa è l'immagine a 100 iso presa a neanche un metro dal soggetto. completamente scura!


Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
l'esposizione è stata ingannata dal riflesso del flash sul vetro.
Rifai qualche foto senza andare a sbattere su superfici riflettenti.
Scatta di giorno, e poi scatta anche per prova ad un muro uniforme di casa tua.
Se tutto è a posti l'istogramma dovrebbe darti una curva con apice al centro.
rburno
Messaggio: #3
ho inserito la prima che mi è capitata...

IPB Immagine



questa è un'altra senza riflessi......come vedi è scurissima.
Sbaglio qualcosa? boh
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 01:18 PM) *
Sbaglio qualcosa? boh


Nei dati exif della prima foto (l'unica nella quale riesco a vederli...) e' indicato che il flash e' settato in modalita' I-TTL BL.
Prova a togliere la modalita' bilanciata, e probabilmente il soggetto in primo piano risultera' piu' chiaro.
Buona luce e buone foto
rburno
Messaggio: #5
ma come si cambia.....io non vedo controlli!!! l'esposizione col flash può essere ittl o manuale. cosa sbaglio? grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Dai un’occhiata al manuale per come settore il flash pop up... ora sono su iPad e la versione digitale c’è l’ho su computer.
Se riesco la scarico qui, ma nel frattempo dai un’occhiata anche te smile.gif

Ciao,
Alessandro.
rburno
Messaggio: #7
io non trovo nulla
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 02:14 PM) *
ma come si cambia.....io non vedo controlli!!! l'esposizione col flash può essere ittl o manuale. cosa sbaglio? grazie


Prova a leggere questa pagina del manuale... Slow x illuminare sia il soggetto che lo sfondo.
Prova a vedere ancora sia settato su questa voce. ( se si, prova a metterlo in automatico).

Immagine Allegata

Ciao!

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 8 2017, 03:00 PM
buzz
Staff
Messaggio: #9
non vedo i dati exif della seconda foto, ma hai fatto le prove che ti ho suggerito?
rburno
Messaggio: #10
il flash è in modalità AUTO...come in qualsiasi altra macchina....non so cosa fare. i tempi sono i soliti 1/60 e 5.6

Messaggio modificato da rburno il Nov 8 2017, 03:05 PM
rburno
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Nov 8 2017, 12:59 PM) *
l'esposizione è stata ingannata dal riflesso del flash sul vetro.
Rifai qualche foto senza andare a sbattere su superfici riflettenti.
Scatta di giorno, e poi scatta anche per prova ad un muro uniforme di casa tua.
Se tutto è a posti l'istogramma dovrebbe darti una curva con apice al centro.

ho provato a fotografare un muro.....senza flash l'immagine è chiara perchè il tempo è 1/15....mentre col flash e quindi con tempo 1/60 l'immagine è più scura. nel primo caso istogramma con apice a centro, nel secondo leggermente più a sinistra
lexio
Messaggio: #12
Sicuramente nelle prime due il riflesso ha ingannato il vetro. Non è che per caso hai la compensazione esposimetrica impostata su valore negativo? Mio fratello ha la D5100 mai avuto questi problemi di esposizione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(lexio @ Nov 8 2017, 04:30 PM) *
Sicuramente nelle prime due il riflesso ha ingannato il vetro. Non è che per caso hai la compensazione esposimetrica impostata su valore negativo? Mio fratello ha la D5100 mai avuto questi problemi di esposizione


Giusta osservazione. In più controllerei che, l'esposimetro non sia impostato su spot.
Non mi è chiaro se, la macchina la presa nuova o usata. Se usata, sarebbe utile eseguire un reset generale.
(il famoso dire... tagliamo la testa al toro) smile.gif
Ad ogni modo, io farei una prova, mettendo la macchina in "M" manuale, e verificherei che, al variare dei tempi/diaframmi
qualcosa di positivo venga fuori.

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 8 2017, 04:44 PM
rburno
Messaggio: #14
Esposimetro e compensazione ok....comprata usata. Provo a resettare.....ma i parametri mi sembrano tutti ok.
rburno
Messaggio: #15
Resettato tutto......non cambia nulla. Ottengo foto chiare solo a 3200 col flash. A 100 iso molto scura.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 05:00 PM) *
Resettato tutto......non cambia nulla. Ottengo foto chiare solo a 3200 col flash. A 100 iso molto scura.


Ciao, senti mi viene da chiederti se, hai la possibilità di provarla con un altro obiettivo.
Ok che, con la 200 andava tutto bene... Ma a volte, possono subentrare problemi di accoppiamento.


Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 8 2017, 05:11 PM
rburno
Messaggio: #17
L'ho comprato con questo obiettivo!!! E questo obiettivo l'ho montato sulla d200 e andava. Ma può essere che il lampo del flash sia difettoso?
lexio
Messaggio: #18
Io farei diverse prove a questo punto, confrontando tra D200 e D5100

Modalità apertura, stessi ISO e stessi diaframmi, e vedere il tempo di scatto
Modalità manuale, stesse impostazioni e guardare il risultato sia senza flash e sia con il flash.

Potrebbe essere il sensore, il flash, l'esposimetro.. tutto può essere, però bisogna fare delle prove nelle stesse condizioni per avere dei parametri di confronto.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 05:26 PM) *
L'ho comprato con questo obiettivo!!! E questo obiettivo l'ho montato sulla d200 e andava. Ma può essere che il lampo del flash sia difettoso?



Senti, un'ultima cosa, se vai a pag. 164 del manuale, e: Bracketing/Flash. Controlla ancora sia messo in manuale
e non in TTL ( devi verificarlo dal menu della fotocamera).
Su fatto che possa essere diventato difettoso... Nulla è da escludere. Speriamo di no

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 8 2017, 05:39 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Nov 8 2017, 05:38 PM) *
Senti, un'ultima cosa, se vai a pag. 164 del manuale, e: Bracketing/Flash. Controlla ancora sia messo in manuale
e non in TTL ( devi verificarlo dal menu della fotocamera).
Su fatto che possa essere diventato difettoso... Nulla è da escludere. Speriamo di no

Sul fatto che, l'obiettivo andava bene sulla 200, sarebbe tutto da verificare. Come già accennato
potrebbe esserci un problema di accoppiamento con la 5100. Nulla da escludere.
Ho letto ora, i consigli dell'amico lexio che saluto, e condivido. Pollice.gif
rburno
Messaggio: #21
È in ttl non in manuale. Ma non deve essere così? In manuale viene chiara.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 05:54 PM) *
È in ttl non in manuale. Ma non deve essere così? In manuale viene chiara.


Si dovrebbe essere in Ttl
In manuale viene chiara perché, bisognerebbe calcolare diaframmi/istanza/numero guida
macchina soggetto.

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 8 2017, 06:33 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(t_raffaele @ Nov 8 2017, 06:29 PM) *
Si dovrebbe essere in Ttl
In manuale viene chiara perché, bisognerebbe calcolare diaframmi/istanza/numero guida
macchina soggetto.


NG (numero guida del flash) f diaframma, in base alla distanza dal soggetto.

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 8 2017, 06:40 PM
rburno
Messaggio: #24
Ho pensato che il flash fosse poco potente.......ma ad 1 metro di distanza non è possibile.
willy3300
Messaggio: #25
scusate,ma scattando in modalità A con il flash,il tempo di esposizione massimo è 1/60,se la foto viene scura è perchè semplicemente non c'è abbastanza luce...

infatti in una prova che ha fatto senza flash,scattando a 1/15 la foto è esposta correttamente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25
4 Pagine: V   1 2 3 > »