FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3400 Con Obiettivo 50mm 1.8d
Rispondi Nuova Discussione
barberis.luca
Messaggio: #1
Buongiorno,
probabilmente la discussione è stata gia fatta ed ampiamente risolta, ma non trovandola chiedo un parere da neofita che sono. Ho acquistato una D3400 un mese fa e volevo prendere un 50mm per la ritrattistica. Sarei orientato sui modelli Nikkor, 1.8 D e 1.8 G, sapendo benissimo quale siano le differenze sostanziali ed ovviamente anche la differenza sostanziale di prezzo.
Una settimana fa ho fissato alla mia reflex un obiettivo di mio padre, un Nikkor 18mm 2.8D e la macchina mi dava "obiettivo non compatibile" ma in manuale mi funzionava tranquillamente dato che sia l'AF che il diaframma erano modificabili sulle rispettive ghiere presenti sull'obiettivo. Mi chiedevo quindi se l'utilizzo di obiettivi "datati" possano rovinare la reflex e se, in questo caso, anche se non mi da la compatibilità, il 50mm 1.8D, non avendo l'AF e avendo anch'esso la ghiera per il diaframma possa compromettere la mia nikon. Lo so che può essere una domanda stupida, ma da neofita che sono preferisco chiedere a chi è piu esperto di me. Grazie in anticipo.
Luca Barberis

Messaggio modificato da barberis.luca il Oct 2 2018, 09:37 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
no, non la rovini, solo che non essendo "compatibile" dovrai rinunciare alle informazioni trasmesse al e dal obiettivo.
Come del resto hai notato.
barberis.luca
Messaggio: #3
Si perderei quindi solo le informazioni sullo schermo, per esempio mi dava F-- ma perche immagino fosse modificabile su ghiera. Prenderei la 1.8D giusto per prenderci la mano e risparmiare rispetto al 1.8G. Secondo lei ne vale la pena?
Luciov
Messaggio: #4
Il 50 f/1.8D ha il chip interno per la trasmissione dei dati, tra cui la distanza (D). Non avendo la 3400 un suo motore interno per la messa a fuoco, per avere l'autofocus (AF), devi montare obiettivi AF-S o, come i più recenti, AF-P.
Gli obiettivi serie D sono AF, trasmettono info di distanza ed hanno la ghiera dei diaframmi, quelli G non hanno la ghiera diaframmi e possono essere AF o AF-S.
S fai una ricerca su google potrai districartimeglio tra le varie sigle rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
come meccanica ed elettronica e non rovini niente, solo la tua… pazienza!
si riesce tranquillamente a fotografare, ma solo più impiccioso, per usarle in modo più funzionale ci vorrebbe una prosumer, magari anche usata.

Antonio
Umbi54
Messaggio: #6
Alt! Con la D3400, che ho anche io oltre alle D90 e D5300, si perde sia la messa a fuoco, OK, sia l'uso dell'esposimetro e del flash in automatico.
Occorre esporre in manuale con esposimetro esterno o "ad occhio".
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio