FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3200 Dubbio Modalita M + registrazione prodotto
Rispondi Nuova Discussione
antovasta95
Messaggio: #1
Salve, possiedo una D3200 con ob. 18-105 e ho notato che in modalità M (manuale), facendo zoom mi apre e chiude il diaframma.
Volevo sapere se è normale che faccio questo "Difetto".
Grazie!

A.V.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, Difetto???
beh non è proprio così, l'obiettivo che hai montato è un F3.5/5.6 ciò vosa vuol dire ???
chwe a focale minima ti da il primo diaframma e a focale max ti da l'altro
per cui è normale che focheggiando il diaframma cambi automaticamente a display smile.gif
se monti un'ottica a diaframma fisso vedrai che non si muove
antovasta95
Messaggio: #3
si quando lo zoom è chiuso in modalita Manuale mette 3.5 quando lo apro tutto mi da 5.6 quindi è normale nonostante la modalità Manuale?
Un'altra cosa ho la nital card e mi sono accorto che nel registrare i prodotti (circa 3 anni fa) con gli ID Nital su un prodotto l'ID è errato come segnalarlo alla Nital?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(antovasta95 @ Aug 11 2017, 08:30 PM) *
si quando lo zoom è chiuso in modalita Manuale mette 3.5 quando lo apro tutto mi da 5.6 quindi è normale nonostante la modalità Manuale?

vedo che sei ai primi interventi perciò..

benvenuto/a sul Forum

si è normale in quanto cambia il rapporto tra il diametro del diaframma e la lunghezza focale, solo zoom molto costosi non avviene questo cambiamento con un differete progetto che evita il cambio del valore del diaframma;
nel DX c'è l'ottica 17/55mm f/2,8 sia a 17 che a 55mm il valore resta sempre f/2,8 ma è un ottica che costa circa 2000euro.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Aug 11 2017, 07:41 PM
antovasta95
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 11 2017, 08:38 PM) *
vedo che sei ai primi interventi perciò..

benvenuto/a sul Forum

si è normale in quanto cambia il rapporto tra il diametro del diaframma e la lunghezza focale, solo zoom molto costosi non avviene questo cambiamento con un differete progetto che evita il cambio del valore del diaframma;
nel DX c'è l'ottica 17/55mm f/2,8 sia a 17 che a 55mm il valore resta sempre f/2,8 ma è un ottica che costa circa 2000euro.

Antonio


Grazie per il benvenuto smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(antovasta95 @ Aug 11 2017, 08:30 PM) *
si quando lo zoom è chiuso in modalita Manuale mette 3.5 quando lo apro tutto mi da 5.6 quindi è normale nonostante la modalità Manuale?
Un'altra cosa ho la nital card e mi sono accorto che nel registrare i prodotti (circa 3 anni fa) con gli ID Nital su un prodotto l'ID è errato come segnalarlo alla Nital?

Come ti ho detto sopra è un funzionamento regolare, avendo il diaframma variabile (come riportato sull'ottica)
per cui spostando la focale si regola di conseguenza il diaframma, se provi un 24/70mm f2.8 vedrai che da 24 a 70 il diaframma resta 2.8 smile.gif
Per l'ID strano... ogni matricola ha abbinato il suo ID, mi dici di che prodotto si tratta che controllo.
antovasta95
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 12 2017, 09:29 AM) *
Come ti ho detto sopra è un funzionamento regolare, avendo il diaframma variabile (come riportato sull'ottica)
per cui spostando la focale si regola di conseguenza il diaframma, se provi un 24/70mm f2.8 vedrai che da 24 a 70 il diaframma resta 2.8 smile.gif
Per l'ID strano... ogni matricola ha abbinato il suo ID, mi dici di che prodotto si tratta che controllo.


Ciao, grazie per il supporto. Per quanto riguarda l'ID siccome il problema si è presentato circa 3 anni addietro e non ricordavo bene che l'avevo già risolto...

Dimenticavo che siccome la macchina è stato un regalo che mi ha fatto mio padre, mi sono registrato in questo sito/forum a nome suo, si può modificare?
Ancora grazie.

Messaggio modificato da antovasta95 il Aug 12 2017, 10:09 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(antovasta95 @ Aug 12 2017, 11:04 AM) *
Ciao, grazie per il supporto. Per quanto riguarda l'ID siccome il problema si è presentato circa 3 anni addietro e non ricordavo bene che l'avevo già risolto...

Dimenticavo che siccome la macchina è stato un regalo che mi ha fatto mio padre, mi sono registrato in questo sito/forum a nome suo, si può modificare?
Ancora grazie.

Scusami ma non sto capendo cosa vuoi fare...
andiamo per step... cominciamo dal primo problema e poi man mano vediamo gli altri uno alla volta,
vai spara smile.gif

Visto che il discorso reflex l'hai capito ci spostiamo di sezione per la continuazione dei problemi.
antovasta95
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 12 2017, 12:57 PM) *
Scusami ma non sto capendo cosa vuoi fare...
andiamo per step... cominciamo dal primo problema e poi man mano vediamo gli altri uno alla volta,
vai spara smile.gif

Visto che il discorso reflex l'hai capito ci spostiamo di sezione per la continuazione dei problemi.


Mio padre mi ha regalato la Reflex e a causa della garanzia ho registrato il prodotto e nel forum a nome suo, si può fare la voltura a nome mio del nome e cognome?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Dimmi una cosa questo account da dove scrivi è il tuo oppure di tuo padre?

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 12 2017, 12:14 PM
antovasta95
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 12 2017, 01:11 PM) *
Dimmi una cosa questo account da dove scrivi è il tuo oppure di tuo padre?


Di mio padre col mio nick.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Ok visto che andiamo sulla privacy contattami in privato che vediamo di sistemare,
ti invio un MP controlla in alto a sx su messaggi e andiamo avanti li, grazie
antovasta95
Messaggio: #13
La questione relativa all'Account è stata risolta, ringrazio Maurizio Rossi e tutto lo staff Nikonclub.

Ancora grazie!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Buona navigazione Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Registrazione Prodotto On Line Michele Difrancesco 289 12-06-2012 11:15
Registrazione Prodotto paolop 13 19-05-2004 23:27
Problemi Registrazione Prodotto salvatorebianco 6 03-02-2004 17:17
Registrazione Prodotto gianna 4 27-01-2004 15:32
Registrazione Prodotto Robb 4 09-02-2004 08:12