FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture Nx-d
Rispondi Nuova Discussione
pietro.rossi
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
da quando è uscito, utilizzo Capture NX-D al posto di View NX per lo "sviluppo" dei miei scatti RAW, sfruttando solo le funzioni basilari (compensazione esposizione, bilanciamento del bianco, raddrizzatura, ritaglio).
Vorrei approfondire tutte le potenzialità di questo software, cercavo qualche libro o articolo idoneo all'utilizzo del software e a sfruttare le sue potenzialità.
Non ho trovato nulla in rete, a parte la guida di supporto del software: questa spiega l'utilizzo dei vari tools, ma non aiuta a capirne bene il significato che c'è dietro.
Qualcuno sa indicarmi qualche riferimento?
Grazie mille! smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Hai provato su yoytube? ci sono diversi tutorial anche in italiano.
pietro.rossi
Messaggio: #3
In effetti la cosa più facile (YouTube) non l'avevo considerata...! Ci farò un giro..! Grazie! smile.gif
Umbi54
Messaggio: #4
Nikon ci ha messo a disposizione un manuale completo e dettagliato in pdf del software in oggetto, basta scaricarlo dallo stesso sito dove scarichi gli aggiornamenti.
Questo vale anche per ViewNx-I, basta guardare!
Umberto
pietro.rossi
Messaggio: #5
QUOTE(Umbi54 @ Apr 21 2018, 02:09 PM) *
Nikon ci ha messo a disposizione un manuale completo e dettagliato in pdf del software in oggetto, basta scaricarlo dallo stesso sito dove scarichi gli aggiornamenti.
Questo vale anche per ViewNx-I, basta guardare!
Umberto

Ciao Umberto, è proprio questo il manuale da cui sono partito...
Io però cercavo spiegazioni abbastanza esaustive dei parametri che si possono toccare: alcuni per me non sono proprio scontati. Faccio un paio di esempi:
  • Picture Control: i parametri chiarezza e tinta in tutta onestà non li conosco, mi piacerebbe capire su cosa agiscono e con che algoritmi (non chiedo certo il codice sorgente, capiamoci)!
  • Riduzione disturbo NR: ci sono varie opzioni, immagino sia meglio utilizzare "Qualità migliore 2013", ma è davvero così? Agendo su valore e dettagli, che cosa va a fare questo filtro?
Ad ogni modo approfondisco il manuale che mi hai segnalato, poi vi romperò le scatole per dubbi molto più "mirati"! wink.gif
Mi chiedevo solo se qualcun altro avesse seguito il mio approccio e magari pubblicato qualcosa, tutto qui... biggrin.gif
Grazie! smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #6
Esistono dei corsi online e non molto completi, dal momento che questi comandi non sono proprio immediati o facili da capire.
Molti si raggiungono con intuito e sperimentazione, per altri occorre qualcosa di scritto.
Nel corso della carriera di photoshop ho comprato 4 libri (da 50 euro circa cadauno) e spesso seguo i corsi online per le innovazioni.
Quando non ci si può arrivare si chiede in giro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio