FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture Nx 2
Rispondi Nuova Discussione
neno1958
Messaggio: #1
Da buon profano volevo chiederVi: sulla mia reflex ( come su tutte ) e' possibile una volta fatto uno scatto, andare in crop e zoomare l' immagine, e' possibile fare questo anche con il capture NX 2 ? E se si, come si fa a salvare poi l' immagine?
Capisco che la mia domanda possa sconvolgere piu' di qualcuno, ma io sono un profano, quindi lo chiedo lo stesso
Ringrazio sin d' ora chi sara' cosi gentile di rispondermi
Buona serata
Eugenio Vidal
Neno 1958
buzz
Staff
Messaggio: #2
il crop con la fotocamera cos'è?
con il monitor. ingrandisci la porzione che ti interessa e la visualizzi.
Le macchine FX hanno la possibilità di croppare in formato DX, ma solo per poter usare le ottiche ridotte, e il crop è esattamente al centro.
Invece una volta acquisita l'immagine, con qualsiasi programma di editing puoi ritagliare tutto quello che vuoi, nel formato e proporzioni da te preferite.
neno1958
Messaggio: #3
Grazie Buzz, manco a dirlo..... gentile come sempre. Provero' come hai detto, io sono un testone autodidatta, e anche presuntuoso ( e quindi cretino ) poiche' al posto di leggermi le istruzioni, vado per tentativi, e come vedi con un orribili risultati.
Buona serata
neno 1958
PS: per crop io intendevo ingrandire il soggetto fotografato, utilizzando i pulsanti posti sul dorso della macchina.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Parli con uno che non ha mai fatto un corso di nulla in vita sua! smile.gif
(solo 2 anni in meno di te)
Vai tranquillo, sperimenta che c'è più gusto, e quando ti fermi, chiedi.
Siamo qui apposta!
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(neno1958 @ Jan 2 2018, 09:54 PM) *
PS: per crop io intendevo ingrandire il soggetto fotografato, utilizzando i pulsanti posti sul dorso della macchina.



si può fare da menù di ritocco,almeno con la D500 si fa...ma credo che quel menù sia uguale per tutte le nikon

dal menù di ritocco vai alla voce rifila selezioni la foto e la ritagli come ti pare,non ingrandisci la foto ma viene fuori una cornice che ti fa vedere come verrà fuori la foto ritagliata,con la rotella posteriore decidi il formato 3:2 ... 4:3 ... 16:9 con i tasti + e - la dimensione e con il Joystick sposti la cornice,poi con il tasto OK salvi la foto ritagliata

Saluti,Gigi
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(neno1958 @ Jan 2 2018, 07:43 PM) *
Da buon profano volevo chiederVi: sulla mia reflex ( come su tutte ) e' possibile una volta fatto uno scatto, andare in crop e zoomare l' immagine, e' possibile fare questo anche con il capture NX 2 ? E se si, come si fa a salvare poi l' immagine?


Come ti diceva buzz a Pc è molto semplice fare il ritaglio, anzi molto meglio che farlo on camera, su capture Nx2 apri l'immagine e con la taglierina selezioni la parte interessata, fai invio da tastiera e hai finito, poi ovviamente il ritaglio lo salvi con nome in modo da conservare integro l'originale.

ciao

saro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(neno1958 @ Jan 2 2018, 09:54 PM) *
...cut...
PS: per crop io intendevo ingrandire il soggetto fotografato, utilizzando i pulsanti posti sul dorso della macchina.

Io, a questo punto, non ho capito se intendi crop (ritagliare un’immagine eliminandone fisicamente alcune parti, diminuendo, così le dimensioni in pixel) oppure zoom (aumentare la dimensione dell’immagine zoomando, come si suol dire, per ingrandire un particolare senza eliminare parti di essa).

Comunque, si, indipendentemente da quello che intendevi entrambe le opzioni sono possibili su Capture NX2. Purtroppo non c’è l’ho più installato (visto che non viene aggiornato da aprile 2014).

Qui trovi sempre le ultime versioni dei software Nikon.

Ciao,
Alessandro.
neno1958
Messaggio: #8
Voglio ringraziarVi tutti singolarmente Buzz ,Luigi 67, Sarogriso e Alessandro Castagnini per avermi chiarito questo quesito, Purtroppo come gia' anticipato all' inizio io sono un autodidatta, e per esperienza preferisco sempre provare ( anche se sbaglio ) per riuscire meglio a ricordarmi le cose.
Grazie ancora
Eugenio Vidal
neno 1958
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio