FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon Capture Nx2 Rel. 2.4.7 (versione Completa)
32-64 bit: WIN - MAC, IT - EN. IMPORTANTI NOTE SU YOSEMITE
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Aggiornamento del software Nikon...

Modifiche attivate in questa versione
Modifiche valide per le versioni Windows e Macintosh


È stato aggiunto il supporto per le immagini RAW acquisite con i modelli Nikon 1 V3 e Nikon 1 J4.
Sono stati risolti i seguenti problemi.
- La funzione di controllo distorsione auto della fotocamera non era applicata alle immagini acquisite con alcune fotocamere e la funzione di distorsione auto nella sezione Correzioni fotocamera/obiettivo della tavolozza Lista modifiche non era visualizzata.
- Quando le immagini in formato RAW acquisite con alcune fotocamere e salvate con Capture NX 2 versione 2.4.5 o precedente venivano aperte, gli effetti del bilanciamento del bianco a volte cambiavano.

Altre modifiche per la versione Windows

È stato eliminato il supporto per Windows XP



- Capture NX 2.4.7 (versione completa)
- Capture NX 2.4.7 (Full Version)

ATTENZIONE UTENTI MAC
Il giorno 13 Gennaio 2015 è stata rilasciata un nuovo installer di Capture NX2 che risolve il problema riscontrato su OSX Yosemite in versione non aggiornamento da sistemi precedenti (attenzione, utilizzare il pulsante corretto per il download).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



- CNX2 2.4.7 versione italiana
- CNX2 2.4.7 versione inglese

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 21 2015, 12:06 PM
Motivo della modifica: Modificati i link
primo morandini
Messaggio: #2
Grazie Alessandro! Puntuale e preciso come sempre.

kermit68
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 16 2014, 03:53 PM) *
Aggiornamento del software Nikon...

Modifiche attivate in questa versione
Modifiche valide per le versioni Windows e Macintosh


È stato aggiunto il supporto per le immagini RAW acquisite con i modelli Nikon 1 V3 e Nikon 1 J4.
Sono stati risolti i seguenti problemi.
- La funzione di controllo distorsione auto della fotocamera non era applicata alle immagini acquisite con alcune fotocamere e la funzione di distorsione auto nella sezione Correzioni fotocamera/obiettivo della tavolozza Lista modifiche non era visualizzata.
- Quando le immagini in formato RAW acquisite con alcune fotocamere e salvate con Capture NX 2 versione 2.4.5 o precedente venivano aperte, gli effetti del bilanciamento del bianco a volte cambiavano.

Altre modifiche per la versione Windows

È stato eliminato il supporto per Windows XP

- Capture NX 2.4.7 (versione completa)
- Capture NX 2.4.7 (Full Version)


Ho fato l'aggiornamento e la nuova versione non visualizza l'istogramma dei raw a meno che non si cominci a "spippettare" con i cursori ... Lo fa solo a me ?

Versione per Winx64 (Win7) e Raw D700

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
A me non lo fa, su MAC e Mavericks
kermit68
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 22 2014, 06:14 PM) *
A me non lo fa, su MAC e Mavericks


Il modulo "correzioni rapide" della sezione "Sviluppo" non risulta flaggato di default quando apro un raw. Ovviamente appena tocco uno dei cursori CNX2 lo flagga (perdona l'italiano, spero che Dante sia distratto ... biggrin.gif ) e a quel punto viene visualizzato l'istogramma.

Mi sa tanto di bug da compilazione ... Niente di tragico in ogni caso. wink.gif
PaoloAnchini
Messaggio: #6
Scaricato ... smile.gif

Ma quindi c'è qualche speranza che il programma non venga abbandonato? ..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
[quote name='PaoloAnchini' date='Apr 24 2014, 08:31 PM' post='3713676'
Ma quindi c'è qualche speranza che il programma non venga abbandonato? ..
[/quote]

Secondo me Nessuna possibilità.....

Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Paolo, a quanto si legge, direi proprio di no...anzi, chissà se, una volta ufficialmente rilasciata la versione D, ci saranno disponibili le versioni precedenti per il download...
PaoloAnchini
Messaggio: #9
Mannaggia dry.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Essendo stata presentata la D810... aspettiamoci una nuova release... oppure sarà il momento in cui vedrà la luce ufficialmente Capture NX-d?

smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Ahi, ahi..... ho parlato troppo presto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vedremo se sarà vero oppure faranno un ultimo aggiornamento al software attuale.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jun 26 2014, 08:33 AM
alex9
Messaggio: #12
Salve,
non ho capito se fermeranno CNX2 e sarà disponibile NX-D solamente; oppure ci sarà questo D e NX2 insieme.
Per quanto mi riguarda questo software beta non ha le caratteristiche per essere chiamato Capture NX poichè non eredita la funzione più potente U-point tech e gli auto pennelli; e sembra proprio che non abbiano intenzione di includerli. Con CNX2 riesco a sviluppare bene e recuperare sopratutto quando la ripresa non è stata o non poteva essere perfetta, provando NX-D sembra manchi proprio il volante. Spero non fermino lo sviluppo di questo fantastico strumento. Del resto non rimane che scegliere per Camera Raw o Lightroom oppure Adobe cloud... quando si tratta di mercati multinazionali. Da quanto ho capito il brevetto non appartiene a Nikon e ... ma questo diventa politica e mi fermo qui.
velvia50
Messaggio: #13
scusate ma io ho installato il pgm ma cliccando non mi si apre. apro solo l'icona picture control.
Boh, qualcuno sa darmi una mano?
grazie, ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(alex9 @ Jul 13 2014, 10:20 PM) *
Salve,
non ho capito se fermeranno CNX2 e sarà disponibile NX-D solamente; oppure ci sarà questo D e NX2 insieme.
Per quanto mi riguarda questo software beta non ha le caratteristiche per essere chiamato Capture NX poichè non eredita la funzione più potente U-point tech e gli auto pennelli; e sembra proprio che non abbiano intenzione di includerli. Con CNX2 riesco a sviluppare bene e recuperare sopratutto quando la ripresa non è stata o non poteva essere perfetta, provando NX-D sembra manchi proprio il volante. Spero non fermino lo sviluppo di questo fantastico strumento. Del resto non rimane che scegliere per Camera Raw o Lightroom oppure Adobe cloud... quando si tratta di mercati multinazionali. Da quanto ho capito il brevetto non appartiene a Nikon e ... ma questo diventa politica e mi fermo qui.

Per parlare del nuovo Capture NX-D, ti consiglio la discussione appositamente aperta sempre qui in evidenza.

Ma per rispondere alla tua domanda, no, il Capture 2.4.7 sarà l'ultima versione disponibile, salvo ripensamenti ed aggiornamento per la D810... (considerando, però, che il Viewer è stato aggiornato poco dopo l'annuncio della nuova macchina, mentre il Capture no.... un'indicazione già l'abbiamo wink.gif )

Il fatto che manchino gli U-Point, come ho scritto anche oggi nella discussione linkata, non lo vedo un problema visto che potrai usare la suite Nik Collection, comprarla da Google ad un prezzo molto più basso che il "vecchio" capture nx2".

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(velvia50 @ Jul 15 2014, 08:44 PM) *
scusate ma io ho installato il pgm ma cliccando non mi si apre. apro solo l'icona picture control.
Boh, qualcuno sa darmi una mano?
grazie, ciao

Immagino ti riferisca al file per MAC .dmg.

Una volta fatto doppio click dovrebbe crearti l'immagine disco, poi clicca sull'icona ed avvii l'installazione.

Ciao,
Alessandro.
dade.nurse
Messaggio: #16
Scusate la domanda, ma ora mi sta succedendo questo. Ho un McBok pro con installato OS X 10.6.8. Oggi provo ad aprire NX2, clicco l'icona nel dock e non mi si apre niente. Non ho aggiornato niente dall'ultima volta che ho usato NX2 circa 3 settimane fa, qualcuno può aiutarmi? Un grazie in anticipo. Davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
La versione 2.4.7 e anche altre precedenti non hanno il supporto per Snow Leopard....

Filippo
dade.nurse
Messaggio: #18
QUOTE(fil_de_fer @ Jul 28 2014, 09:29 PM) *
La versione 2.4.7 e anche altre precedenti non hanno il supporto per Snow Leopard....

Filippo


Certamente, questo lo so. Ma io non ho fatto nessun aggiornamento, e fino a 3 settimane fa NX2 funzionava. E questo che non capisco. Ha smesso di funzionare anche senza aggiornamenti?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Prova, giusto per vedere cosa succede, ad aprire un'immagine con View e poi cliccando con il destro scegli "Apri in" Capture.
È un tentativo....

Filippo
Phantom65
Messaggio: #20
Io non capisco questa politica di eliminare di punto in bianco il supporto per questo o quel sistema operativo.
Se un cliente decide di cambiare corpo macchina ed è abituato ad utilizzare quel tipo di software deve per forza cambiare PC e sistema operativo?
Aggiungi... ma non togliere.
Quella degli U-point per me è una mazzata tremenda, li uso tantissimo, oramai sono abituato a lavorare così e mi ci trovo benissimo.
Ok, finché avrò la D800 nessun problema ma il giorno che farò un upgrade di corpo macchina sarò fregato.
NX-D l'ho installato e sono spaesatissimo... mi manca tutto quello su cui solitamente lavoro... è in pratica un ViewNx con un paio di funzioni in più.

Se Nikon non vuole, o non può, più sviluppare NX2 dovrebbe quanto meno tirar fuori dei plugin per rendere compatibile l'ultima versione uscita con i nuovi corpi macchina.
Chi ha speso soldoni per acquistare quel software (non te lo regalavano affatto) il giorno in cui cambia corpo macchina si ritrova un pugno di mosche in mano.. e potrà utilizzare solo la nuova versione gratuita che è mostruosamente depotenziata.

DELUSISSIMO !!!
Stefano Nocentini
Messaggio: #21
QUOTE(Phantom65 @ Aug 3 2014, 07:11 AM) *
Io non capisco questa politica di eliminare di punto in bianco il supporto per questo o quel sistema operativo.
Se un cliente decide di cambiare corpo macchina ed è abituato ad utilizzare quel tipo di software deve per forza cambiare PC e sistema operativo?
Aggiungi... ma non togliere.
Quella degli U-point per me è una mazzata tremenda, li uso tantissimo, oramai sono abituato a lavorare così e mi ci trovo benissimo.
Ok, finché avrò la D800 nessun problema ma il giorno che farò un upgrade di corpo macchina sarò fregato.
NX-D l'ho installato e sono spaesatissimo... mi manca tutto quello su cui solitamente lavoro... è in pratica un ViewNx con un paio di funzioni in più.

Se Nikon non vuole, o non può, più sviluppare NX2 dovrebbe quanto meno tirar fuori dei plugin per rendere compatibile l'ultima versione uscita con i nuovi corpi macchina.
Chi ha speso soldoni per acquistare quel software (non te lo regalavano affatto) il giorno in cui cambia corpo macchina si ritrova un pugno di mosche in mano.. e potrà utilizzare solo la nuova versione gratuita che è mostruosamente depotenziata.

DELUSISSIMO !!!



Sono nella tua stessa situazione e non posso far altro che quotarti, dopo mesi di letture e varie disperazioni nel forum siamo giunti alla conclusione !
Mi hanno fatto veramente passare quella poca voglia che mi era rimasta , dopo un periodo di valutazione , prenderò una decisione seria , se passare alla sponda di concorrenza o smettere definitivamente e comprarmi una compatta !
Perche posso solo aggiungere a tutto lo staff Nikon, che hanno semplicemente fatto una mossa bastarda da fare schifo !
BRAVI !!! Un applauso !!!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Phantom65 @ Aug 3 2014, 07:11 AM) *
Io non capisco questa politica di eliminare di punto in bianco il supporto per questo o quel sistema operativo.
Se un cliente decide di cambiare corpo macchina ed è abituato ad utilizzare quel tipo di software deve per forza cambiare PC e sistema operativo?
Aggiungi... ma non togliere.
Quella degli U-point per me è una mazzata tremenda, li uso tantissimo, oramai sono abituato a lavorare così e mi ci trovo benissimo.
Ok, finché avrò la D800 nessun problema ma il giorno che farò un upgrade di corpo macchina sarò fregato.
NX-D l'ho installato e sono spaesatissimo... mi manca tutto quello su cui solitamente lavoro... è in pratica un ViewNx con un paio di funzioni in più.

Se Nikon non vuole, o non può, più sviluppare NX2 dovrebbe quanto meno tirar fuori dei plugin per rendere compatibile l'ultima versione uscita con i nuovi corpi macchina.
Chi ha speso soldoni per acquistare quel software (non te lo regalavano affatto) il giorno in cui cambia corpo macchina si ritrova un pugno di mosche in mano.. e potrà utilizzare solo la nuova versione gratuita che è mostruosamente depotenziata.

DELUSISSIMO !!!



QUOTE(Stefano Nocentini @ Aug 3 2014, 12:03 PM) *
Sono nella tua stessa situazione e non posso far altro che quotarti, dopo mesi di letture e varie disperazioni nel forum siamo giunti alla conclusione !
Mi hanno fatto veramente passare quella poca voglia che mi era rimasta , dopo un periodo di valutazione , prenderò una decisione seria , se passare alla sponda di concorrenza o smettere definitivamente e comprarmi una compatta !
Perche posso solo aggiungere a tutto lo staff Nikon, che hanno semplicemente fatto una mossa bastarda da fare schifo !
BRAVI !!! Un applauso !!!!



Occhio che Nikon non è la mamma cattiva che non fornisce più supporto per SO vecchi e/o versioni di software passati... Tutte le software house fanno la stessa identica cosa e... ci mancherebbe altro: la tecnologia evolve e di conseguenza anche i SO... dobbiamo farcene una ragione.



Giusto per vostra info...

Adobe - generale

Lightroom

Photoshop CC

E finiamola si spargere ..... sulle scelte Nikon solo per partito preso o chissà cosa... andate a lamentarvi anche, ad esempio, sul sito Adobe.... (giusto per citarne uno...)

Ciao e buon inizio di settimana,
Alessandro.
realminsk
Messaggio: #23
Quindi io che ho comprato la Nikon D810, dovrò accontentarmi di Capture NX-D, che a dire il vero fa pena.......
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Hai View NX2 aggiornato e Capture NX-D.
E non lo chiamerei accontentarsi visto che non spendi un centesimo per acquistarlo.

Ciao,
Alessandro.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #25
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 4 2014, 03:59 PM) *
Hai View NX2 aggiornato e Capture NX-D.
E non lo chiamerei accontentarsi visto che non spendi un centesimo per acquistarlo.

Ciao,
Alessandro.


Ma Capture NX-D funzionerà sul prossimo OS X Yosemite? grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Guida Pulizia Ccd Completa! marvin74 18 02-06-2005 00:55
Software Pictureproject Completa Italiano zero_cool 11 25-04-2005 13:31
Scarica Completa Batterie En-mh1/2000mah dario_c 7 15-02-2004 10:52
Formattazione Non Completa lucacavallari 4 07-05-2004 19:57
Serie Completa _Simone_ 4 25-07-2005 16:32
5 Pagine: V   1 2 3 > »