FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Afs 24 1.8g Ed
Rispondi Nuova Discussione
ANTONIO1973
Messaggio: #1
Ciao,
ho provato a cercare ma non ho trovato molto sul forum, quindi ho aperto la discussione.
Ho letto diverse review che ne parlano molto bene di questa lente: io a quella focale sono coperto sia con il 14 24 che con il 24 120 (focale non proprio al top per i due zoom), però volevo sentire da chi di voi lo utilizza sul campo le proprie impressioni.

grazie e saluti
lupaccio58
Messaggio: #2
Come ben sai le ottiche in tuo possesso sono deficitarie alla focale di 24 mm, così come lo è il 24-70. Il nuovo nikon 24 f 1,8 è molto ma molto bello, continua la tradizione del 20, 28 e 35 con la stessa apertura. Superdefinito, veloce, colori eccellenti e un pò vivaci, insomma il contrario del vecchio afd che ovviamente non è a livello, otticamente si vede il salto generazionale wink.gif L'ho avuto insieme al 24 f 1,4 e devo dire che la differenza non è abissale anche se parliamo di classi differenti. Poi ho preferito tenermi l'1,4, ma questa è un'altra storia... messicano.gif
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 22 2017, 09:51 AM) *
Come ben sai le ottiche in tuo possesso sono deficitarie alla focale di 24 mm, così come lo è il 24-70. Il nuovo nikon 24 f 1,8 è molto ma molto bello, continua la tradizione del 20, 28 e 35 con la stessa apertura. Superdefinito, veloce, colori eccellenti e un pò vivaci, insomma il contrario del vecchio afd che ovviamente non è a livello, otticamente si vede il salto generazionale wink.gif L'ho avuto insieme al 24 f 1,4 e devo dire che la differenza non è abissale anche se parliamo di classi differenti. Poi ho preferito tenermi l'1,4, ma questa è un'altra storia... messicano.gif


Meno male che che l'AFD è smorto...non diciamo cose che non stanno nè in cielo, nè in terra. L'1.4 è ottimo in assoluto, ma è leggermente inferiore al 2.8 AFD da f/5.6, questo è il mio verdetto, e ho anche gli strumenti (occhi e macchine) per vedere certe differenze, peraltro limitate (tutti i Nikkor si adagiano a medie aperture su standard simili, tra marche diverse vedi la differenza). Lo so perché il mio AFD è un po' sotto lo standard che richiedo oggi e sono un po' in panne nelle scelte. Il Sammy è simile a questi, un po' più distorto. GFli Zeiss ZF vanno un po' meglio di entrambi, lo ZM (che ho) se li mangia. Il nuovo 24/1.8: se correggi la distorsione, stai punto e a capo con i più vecchi. Fatti due conti. Se devo consigliare.... farei prendere lo ZF 25/2.8 liscio, anche se lo f/2 è meglio. A 25 mm non servono f/1.4 e AF, anzi impacciano. Io in ogni caso aspetto di meglio in una bella focale come il 24-25 mm su reflex o per interni.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 22 2017, 04:59 PM
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(pes084k1 @ Jun 22 2017, 05:55 PM) *
Meno male che che l'AFD è smorto...non diciamo cose che non stanno nè in cielo, nè in terra. L'1.4 è ottimo in assoluto, ma è leggermente inferiore al 2.8 AFD da f/5.6, questo è il mio verdetto

Alzo le mani come sempre, lo sai che sono un tipo sportivo biggrin.gif biggrin.gif
PS: anche il 24 f 1,4 lo trovi nel mio I am, ce l'ho in mano in questo momento, e non per sentito dire... rolleyes.gif


Messaggio modificato da lupaccio58 il Jun 22 2017, 05:05 PM
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 22 2017, 06:03 PM) *
Alzo le mani come sempre, lo sai che sono un tipo sportivo biggrin.gif biggrin.gif
PS: anche il 24 f 1,4 lo trovi nel mio I am, ce l'ho in mano in questo momento, e non per sentito dire... rolleyes.gif


Io l'ho provato proprio contro AFD e Zeiss e altri AFS subito eliminati, cadi sempre nello stesso errore, ho i miei test di valutazione e il 24-25 è sotto il mio tiro. Se scatto per strada o a un bersaglio, miro a un punto e se quello è più dettagliato/colorato lo vedo subito. Il macrocontrasto e saturazione del 24/1.4 sono buoni (meglio del Canon), ma il 24/2.8 AFD è ben più saturo (se ovviamente hai una versione recente post 2000...). Non è stato comunque un parametro decisivo per la mia scelta. Tra f/5.6 e 11 l'AFD da un immagine più pulita e siccome lo uso lì non ho bisogno del 24/1.4 per perderci qualcosa. Lo Zeiss segue a f/2.8 il 24/1.4, poi "decolla". Idem lo ZF 28/2 da f/2, ma è un 28 mm.
Un 24 1.8 ad alto prezzo e distorto come il Sammy 14/2.8 lo lascio cadere, però. Molto meglio il 20/1.8 G. Quasi sempre trovi sempre un obiettivo migliore se tra quelli meno luminosi, ma non troppo. L'ultraluminoso al massimo pareggia.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 22 2017, 06:08 PM
lupaccio58
Messaggio: #6
Ormai invito a leggerti (naturalmente con pop corn e birretta), anche amici che di fotografia non ne capiscono una beata ceppa. Bè, ormai sei un mito, si divertono da morire... messicano.gif
ANTONIO1973
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 22 2017, 09:51 AM) *
Come ben sai le ottiche in tuo possesso sono deficitarie alla focale di 24 mm, così come lo è il 24-70. Il nuovo nikon 24 f 1,8 è molto ma molto bello, continua la tradizione del 20, 28 e 35 con la stessa apertura. Superdefinito, veloce, colori eccellenti e un pò vivaci, insomma il contrario del vecchio afd che ovviamente non è a livello, otticamente si vede il salto generazionale wink.gif L'ho avuto insieme al 24 f 1,4 e devo dire che la differenza non è abissale anche se parliamo di classi differenti. Poi ho preferito tenermi l'1,4, ma questa è un'altra storia... messicano.gif


Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
federico777
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 22 2017, 08:57 PM) *
Ormai invito a leggerti (naturalmente con pop corn e birretta), anche amici che di fotografia non ne capiscono una beata ceppa.


Non sei il solo a farlo, credimi... laugh.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Jun 24 2017, 03:07 PM
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(federico777 @ Jun 24 2017, 04:07 PM) *
Non sei il solo a farlo, credimi... laugh.gif

F.


Se permetti, so anche scattare... e non mi faccio prendere per il naso da obiettivi costosi e che alla fine se servono a TA li compri, ma nella maggior parte dei casi ci rimetti in qualità. Prova a far vedere a terzi la resa di uno zoom o un ultraluminoso contro un fisso decente a media apertura e vedi quello che ti dicono!
Il 24 AFS-G è un buon obiettivo, ma se va oggettivamente un pelo meglio l'AFD nella foto normale, mi tengo i soldi. Inoltre, se devo salire di qualità, non vado a un 24/1.4 di sicuro.

A presto telefono.gif

Elio
Banci90
Messaggio: #10
QUOTE(pes084k1 @ Jun 24 2017, 09:28 PM) *
Se permetti, so anche scattare... e non mi faccio prendere per il naso da obiettivi costosi e che alla fine se servono a TA li compri, ma nella maggior parte dei casi ci rimetti in qualità. Prova a far vedere a terzi la resa di uno zoom o un ultraluminoso contro un fisso decente a media apertura e vedi quello che ti dicono!
Il 24 AFS-G è un buon obiettivo, ma se va oggettivamente un pelo meglio l'AFD nella foto normale, mi tengo i soldi. Inoltre, se devo salire di qualità, non vado a un 24/1.4 di sicuro.

A presto telefono.gif

Elio

Personalmente trovo che il 24 D sia uno dei peggiori fissi presenti sull'attuale listino Nikon mentre il G, al contrario, é tra i migliori e se si valuta il rapporto qualità prezzo é sicuramente preferibile all'1.4


QUOTE(pes084k1 @ Jun 24 2017, 09:28 PM) *
Se permetti, so anche scattare... e non mi faccio prendere per il naso da obiettivi costosi e che alla fine se servono a TA li compri, ma nella maggior parte dei casi ci rimetti in qualità. Prova a far vedere a terzi la resa di uno zoom o un ultraluminoso contro un fisso decente a media apertura e vedi quello che ti dicono!
Il 24 AFS-G è un buon obiettivo, ma se va oggettivamente un pelo meglio l'AFD nella foto normale, mi tengo i soldi. Inoltre, se devo salire di qualità, non vado a un 24/1.4 di sicuro.

A presto telefono.gif

Elio

Personalmente trovo che il 24 D sia uno dei peggiori fissi presenti sull'attuale listino Nikon mentre il G, al contrario, é tra i migliori e se si valuta il rapporto qualità prezzo é sicuramente preferibile all'1.4

QUOTE(pes084k1 @ Jun 24 2017, 09:28 PM) *
Se permetti, so anche scattare... e non mi faccio prendere per il naso da obiettivi costosi e che alla fine se servono a TA li compri, ma nella maggior parte dei casi ci rimetti in qualità. Prova a far vedere a terzi la resa di uno zoom o un ultraluminoso contro un fisso decente a media apertura e vedi quello che ti dicono!
Il 24 AFS-G è un buon obiettivo, ma se va oggettivamente un pelo meglio l'AFD nella foto normale, mi tengo i soldi. Inoltre, se devo salire di qualità, non vado a un 24/1.4 di sicuro.

A presto telefono.gif

Elio

Personalmente trovo che il 24 D sia uno dei peggiori fissi presenti sull'attuale listino Nikon mentre il G, al contrario, é tra i migliori e se si valuta il rapporto qualità prezzo é sicuramente preferibile all'1.4

QUOTE(pes084k1 @ Jun 24 2017, 09:28 PM) *
Se permetti, so anche scattare... e non mi faccio prendere per il naso da obiettivi costosi e che alla fine se servono a TA li compri, ma nella maggior parte dei casi ci rimetti in qualità. Prova a far vedere a terzi la resa di uno zoom o un ultraluminoso contro un fisso decente a media apertura e vedi quello che ti dicono!
Il 24 AFS-G è un buon obiettivo, ma se va oggettivamente un pelo meglio l'AFD nella foto normale, mi tengo i soldi. Inoltre, se devo salire di qualità, non vado a un 24/1.4 di sicuro.

A presto telefono.gif

Elio

Personalmente trovo che il 24 D sia uno dei peggiori fissi presenti sull'attuale listino Nikon mentre il G, al contrario, é tra i migliori e se si valuta il rapporto qualità prezzo é sicuramente preferibile all'1.4
Gian Carlo F
Messaggio: #11
Quel che c'è di bello in questo Forum è Elio e le sue strane teorie.
Nulla è cambiato in questi anni laugh.gif laugh.gif

umbertomonno
Messaggio: #12
Ti leggo con piacere Gian Carlo. Pollice.gif
1berto
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 22 2017, 08:51 PM) *
Quel che c'è di bello in questo Forum è Elio e le sue strane teorie.
Nulla è cambiato in questi anni laugh.gif laugh.gif

Giancà, questo abbiamo.... rolleyes.gifmessicano.gif Un salutone e buone ferie!
Gian Carlo F
Messaggio: #14
un caro saluto anche a voi! smile.gif
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 23 2017, 09:19 PM) *
un caro saluto anche a voi! smile.gif

Pollice.gif biggrin.gif
1berto
Gian Carlo F
Messaggio: #16
Storicamente il 24mm fu una bestia nera per Nikon, io ho avuto un AIS f2,8, ottica buona ma nulla di che sicuramente. I successivi AF ed AFD non sono certo migliori a quanto mi risulta.
Tieni conto che il 24-120mm/4, distorsione e luminosità a parte secondo me, avendolo, è superiore ad un 24mm/2,8.
Il nuovo AFS G f1,8 invece è considerato universalmente una ottica eccellente, anni luce avanti rispetto il predecessore "analogico".
Va anche considerato che i grandangolari spinti analogici soffrono ai bordi-angoli ai diaframmi aperti per via dei raggi inclinati sul sensore.
Una valida alternativa al Nikkor f1,8 G è il Sigma ART 24mm/1,4, lo ho preso recentemente e devo dire che è eccezionale, pesa ed ingombra di più però......
Uno scatto a f5,6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jul 24 2017, 08:13 PM
s.falbo
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 24 2017, 09:12 PM) *
Storicamente il 24mm fu una bestia nera per Nikon, io ho avuto un AIS f2,8, ottica buona ma nulla di che sicuramente. I successivi AF ed AFD non sono certo migliori a quanto mi risulta.
Tieni conto che il 24-120mm/4, distorsione e luminosità a parte secondo me, avendolo, è superiore ad un 24mm/2,8.
Il nuovo AFS G f1,8 invece è considerato universalmente una ottica eccellente, anni luce avanti rispetto il predecessore "analogico".
Va anche considerato che i grandangolari spinti analogici soffrono ai bordi-angoli ai diaframmi aperti per via dei raggi inclinati sul sensore.
Una valida alternativa al Nikkor f1,8 G è il Sigma ART 24mm/1,4, lo ho preso recentemente e devo dire che è eccezionale, pesa ed ingombra di più però......
Uno scatto a f5,6


Ben tornato Gian Carlo F
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 24 2017, 09:12 PM) *
Una valida alternativa al Nikkor f1,8 G è il Sigma ART 24mm/1,4, lo ho preso recentemente e devo dire che è eccezionale, pesa ed ingombra di più però......

Giancà, ormai con gli Art ci hai preso gusto... messicano.gif Complimenti, bello scatto!
umbertomonno
Messaggio: #19
Ottima foto, ma il merito non è solo dell'ottica Pollice.gif
1berto
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(s.falbo @ Jul 24 2017, 11:11 PM) *
Ben tornato Gian Carlo F

grazie! smile.gif

QUOTE(lupaccio58 @ Jul 25 2017, 08:36 AM) *
Giancà, ormai con gli Art ci hai preso gusto... messicano.gif Complimenti, bello scatto!


sono ottimi davvero! grazie messicano.gif

QUOTE(umbertomonno @ Jul 25 2017, 10:18 AM) *
Ottima foto, ma il merito non è solo dell'ottica Pollice.gif
1berto

troppi complimenti! Comunque grazie smile.gif
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jun 25 2017, 04:01 AM) *
Personalmente trovo che il 24 D sia uno dei peggiori fissi presenti sull'attuale listino Nikon mentre il G, al contrario, é tra i migliori e se si valuta il rapporto qualità prezzo é sicuramente preferibile all'1.4


7% di distorsione squalificano un medio grandangolare, pure piuttosto costoso, ab initio. Va bene per un kit zoom o per un superwide a costo molto basso (ma altrove molto buono e migliore degli "originali"), ma alcuni impieghi sono preclusi. La resa ottica del nuovo 24/1.8 o del migliore 1.4 è solo normale e sul livello degli altri. Il vecchio 24/2.8 ha una certa CA primaria che si corregge a zero e per esperienza, anche con Zeiss, con un 24-25 devi chiudere molto per mettere a fuoco. A f/5.6-11, dove AFD e AIS (non AI!!!) sono puliti, visto che ho visto/fatto molti test e un AFD ce l'ho a casa, non puoi aspettarti vantaggi, già il 24/1.4 di poco le prendeva e la distorsione fa pagare un prezzo pesante alla risoluzione pratica al bordo.
A TA preferisco il 24/1.4, ma allora vado sul Sigma Art o sui complessivamente migliori ZF 25 ed anche 28. Tra l'altro, lo ZM 25 non lo cambi di sicuro con ognuno di questi, pur con le sue esigenze particolari.
A scanso di equivoci, si comprava Nikon per i corpi e per i 18/3.5, 20/2.8, 24/2.8, 35/1.4 (fino al Canon...), 55/2.8, 105/2.5, 135/2.8 e 3.5 e 180/2.8, oltre a qualche supertele, poi battuto in efficienza; se non in efficacia, da Canon. Il mantra Nikon era: risoluzione sul piano focale, macrocontrasto e distorsione. Il resto era quasi ciofeca, almeno fino all'85/1.4 AFD e pochi altri. Passi per le focali centrali e medio-lunghe, prodotti industriali standard rimasti sostanzialmente al top per ragioni fisiche, ma i grandangolari sono stati i cavalli di battaglia veri, contrastabili (ma con minor efficienza) solo da Zeiss, UNO Zuiko scarso di macrocontrasto e da Minolta/Leica proprio sul 25. Dire che il 24/2.8 AIS/AFD è scarso, anche rispetto ai nuovi, appare una bestemmia storica.

Il mantra Nikon è ormai ingiustificato. Lo schema del 24/2.8, pur migliorato nel tempo per entrambi AIS e AFD (antiriflesso, messa a punto e pare anche come CA dal 2006), mostra dei limiti, ma non più degli altri concorrenti: la risoluzione non è al top, gli esemplari tipici hanno più flare del desiderabile, ma l'equilibrio delle prestazioni e la risoluzione di pattern difficili (caratteri) verso il bordo stacca(va)no i rivali.
Certo l'ottimo 20/2.8 lo stacca in risoluzione, ma il 24/2.8 ancora passa allo spiedo i facili avversari interni 24-70 e 14-24 ed è ancora avanti a 16-35 e 17-35 (a quelle focali) e 28/2.8 AIS, che ha sempre destato più perplessità negli esperti (cioè che scattano e vedono razionalmente i risultati). Tutto provato di persona e che quindi non discuto con chicchessia.
Il nuovo 24/1.8 ha vantaggi di CA (che si corregge), resa a TA (che non serve per un "24" usato propriamente), ma sempre una distorsione inaccettabile e un macrocontrasto "flat". Tra l'altro, sto cercando pure io un 24 nuovo, ma dopo confronti con gli Zeiss ZF (migliori, ma vecchi ormai) e ZM (non certo per Nikon) sono in stand by. Il 24 poi non è che si usa e si getta e un Sammy o un Sigma non sarebbero quindi molto "appropriati". Poi devo poterli montare sulle presenti e future mirrorless senza problemi. La reflex non è il centro del

P.S. Con una Thumbail da 2000 pixel di base non vedi nulla e il tramonto.... vedilo con gli Zeiss o i Leica a 8000 pixel, per favore, e poi ne riparliamo.

A presto telefono.gif

Elio
Lutz!
Messaggio: #22

Anche io concordo che il 24AFD (e i precedenti f/2.8) siano ottimi grandangolari Nikon difficili da superare a parita' di prezzo e periodo di progettazione.

Poi boh, ciascuno ha i suoi metri di paragone....
carlo_64
Messaggio: #23
Elio a distanza di anni sei sempre lo stesso 😁
Banci90
Messaggio: #24
Personalmente ritengo la serie D la peggiore di tutto il catalogo Nikon, tanto che in molti casi preferisco il corrispettivo Ai-S al D, il cui unico vantaggio è l'autofocus, contro uno schema ottico in alcuni casi anche inferiore rispetto agli Ai-S.
Sono un'ottima soluzione economica e sono dei buoni obiettivi, non lo metto in dubbio ma del listino Nikon li reputo i peggiori.
Esistono delle eccezioni sul lato Tele ma sono comunque superate..

Adoro il 35 D per ragioni totalmente soggettive ma sono ben conscio che persino il 35 f2 Ai sia otticamente migliore e chi afferma diversamente ha dei problemi di vista.
lexio
Messaggio: #25
Tornando alla domanda di chi ha aperto il post:
avendo già due focali che arrivano a 24 mm, è vero magari non super-eccelse però stiamo comunque parlando di due buonissime ottiche, che diaframmate a f5.6 - f8 (diciamo un tipico utilizzo da paesaggio) dicono la loro, specialmente il 24-120 f4 non è mica male sul lato wide.
Dicevo, avendone già due su quella focale, per prendere un fisso deve proprio essere una lunghezza focale che usi al 90% dei tuoi scatti.
Detto questo, se ne fai un uso intensivo del 24 mm, allora si credo che sia un ottimo acquisto decisamente superiore a entrambi gli zoom che possiedi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >