FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 35mm F/2 Vs F/1.8
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho preso un 35mm f/2 per quando viaggio per lavoro, piccolo e leggero, sulla mia D700 era molto comodo. Ora sto valutando se prendere la versione f/1.8 per FX, in quanto preferisco la resa delle ottiche più recenti.

Cosa mi consigliate di fare, tenere l'f/2 oppure il maggiore esborso vale la candela? Non riesco a trovare una foto dei due a confronto per cercare di capire la differenza di dimensioni, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie mille 😉

Messaggio modificato da MongiBonghi il Oct 6 2017, 11:54 PM
umbertomonno
Messaggio: #2
Ho avuto per molto tempo l' AF-D 35/2 ottica , per me, favolosa non per nulla veniva usata, da nota rivista nazionale del settore, per il test delle reflex (e forse ancora adesso).
Alla indiscussa qualità ottica univa dimensioni e peso contenuti tanto che un posto nella borsa si trovava sempre.
L'ho sostituita poco tempo addietro con il nuovo 1.8 per Fx, ma solo per aggiornamento del corredo Nikon. Il nuovo, benchè non mi abbia fatto rimpiangere il precedente dal punto di vista ottico, pecca nelle dimensioni (anche se non eccessive superano il modello AF-D) mentre il peso se la batte (?)
A ciò aggiungi la scritta " Made in...." ed i circa 300 eurozzi che ti costa l'upgrade e tira le somme.......a te la scelta.
1berto
Umbi54
Messaggio: #3
Se preferisci la resa delle ottiche più recenti ed una dimensione un poco più grande non ti pentirai del cambio.
Umberto
MongiBonghi
Messaggio: #4
In questa configurazione per me le dimensioni sono importanti, speravo di poterlo provare al Nikon D850 Live! ma ahimè non lo avevano. Vorrei quanto meno trovare una foto a confronto per capire quanto di differenziano e se, fatto 30, a quel punto potrebbe essere ragionevole un salto all' 1.4, che diversamente ho provato al Nikon Live!

😉😉😉
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(MongiBonghi @ Oct 7 2017, 12:29 PM) *
In questa configurazione per me le dimensioni sono importanti, speravo di poterlo provare al Nikon D850 Live! ma ahimè non lo avevano. Vorrei quanto meno trovare una foto a confronto per capire quanto di differenziano e se, fatto 30, a quel punto potrebbe essere ragionevole un salto all' 1.4, che diversamente ho provato al Nikon Live!

😉😉😉


In quanto a dimensioni, i due 35mm sono davvero simili e se anche l'1.8 è un filo piú grande, non è assolutamente influente ad un fine decisionale.
L'1.4 è tutto un altro discorso, qualitativo ed economico. Piú che sostituirlo potrebbe benissimo affiancare l'f2 (cosa che peraltro facevo).

PS. Possibile non ci sia un negozio nella tua zona in cui andare a provarlo di persona? Non esistono solo i Nikon live wink.gif
MongiBonghi
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 7 2017, 01:25 PM) *
In quanto a dimensioni, i due 35mm sono davvero simili e se anche l'1.8 è un filo piú grande, non è assolutamente influente ad un fine decisionale.
L'1.4 è tutto un altro discorso, qualitativo ed economico. Piú che sostituirlo potrebbe benissimo affiancare l'f2 (cosa che peraltro facevo).

PS. Possibile non ci sia un negozio nella tua zona in cui andare a provarlo di persona? Non esistono solo i Nikon live wink.gif


Purtroppo l'unico negozio nella mia zona che potrebbe averlo, un paio d'anni fa mi trattò come peggio non avrebbe potuto con la garanzia del 24-70, piuttosto che rientrarci compro l'1.8 e l'1.4 e poi rivendo quelli che non tengo! 😂😂😂
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(MongiBonghi @ Oct 7 2017, 01:57 PM) *
Purtroppo l'unico negozio nella mia zona che potrebbe averlo, un paio d'anni fa mi trattò come peggio non avrebbe potuto con la garanzia del 24-70, piuttosto che rientrarci compro l'1.8 e l'1.4 e poi rivendo quelli che non tengo! 😂😂😂

Mi spiace, anche ho avuto pessime esperienze con alcuni negozianti arroganti.. peró non sono tutti cosí..
MongiBonghi
Messaggio: #8
Trovata!

https://goo.gl/images/t2Ed7v

La differenza non è poca...
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(MongiBonghi @ Oct 7 2017, 02:25 PM) *
Trovata!

https://goo.gl/images/t2Ed7v

La differenza non è poca...

Fidati che a provarlo di persona il discorso cambia.
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(MongiBonghi @ Oct 7 2017, 12:29 PM) *
fatto 30, a quel punto potrebbe essere ragionevole un salto all' 1.4, che diversamente ho provato al Nikon Live!

...e come biasimarti, è una delle poche lenti che non venderò mai.... tongue.gif
MongiBonghi
Messaggio: #11
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 7 2017, 03:10 PM) *
Fidati che a provarlo di persona il discorso cambia.


Perché dici così? 😉

Un'altra cosa su cui sto riflettendo è che ho messo nel radar la D850, non sò se con quella risoluzione, l'f/2 presterà maggiormente il fianco
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(umbertomonno @ Oct 7 2017, 08:27 AM) *
Ho avuto per molto tempo l' AF-D 35/2 ottica , per me, favolosa non per nulla veniva usata, da nota rivista nazionale del settore, per il test delle reflex (e forse ancora adesso).
Alla indiscussa qualità ottica univa dimensioni e peso contenuti tanto che un posto nella borsa si trovava sempre.
L'ho sostituita poco tempo addietro con il nuovo 1.8 per Fx, ma solo per aggiornamento del corredo Nikon. Il nuovo, benchè non mi abbia fatto rimpiangere il precedente dal punto di vista ottico, pecca nelle dimensioni (anche se non eccessive superano il modello AF-D) mentre il peso se la batte (?)
A ciò aggiungi la scritta " Made in...." ed i circa 300 eurozzi che ti costa l'upgrade e tira le somme.......a te la scelta.
1berto


D'accordissimo. Tra i nuovi, meglio in genere il 35/1.8, l'1.4 G è più bravo solo a "sfocare". Certo, i problemi meccanici ti tutti questi ti fanno cascare...
Magari risparmiamo con l'1.8 e poi ci prendiamo un Milvus o un Ultron 40 (per la natura, non tanto per i ritratti). Se devo cambiare il mio 35 AFD, che uso come "seconda linea" AF, vorrei di meglio da Nikon.

A presto telefono.gif

Elio
giulysabry
Messaggio: #13
QUOTE(MongiBonghi @ Oct 7 2017, 02:25 PM) *
Trovata!

https://goo.gl/images/t2Ed7v

La differenza non è poca...
Quando lo uso mi appaga sempre,ottica invendibile anche per me.

Giuliano
MongiBonghi
Messaggio: #14
QUOTE(giulysabry @ Oct 8 2017, 10:02 PM) *
Quando lo uso mi appaga sempre,ottica invendibile anche per me.

Giuliano


Il vecchio o il nuovo?
giulysabry
Messaggio: #15
QUOTE(MongiBonghi @ Oct 9 2017, 01:27 PM) *
Il vecchio o il nuovo?
G f/1.4 smile.gif

Giuliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio