FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 35-70 F2.8 Su D90 Per Ritratti - Primi Piani
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo sul forum. Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda i ritratti in particolare primi piani. Attualmente utilizzo per i primi piani un Nikon 35mm f1.8 G. Il problema evidente è che sono troppo vicino al soggetto e questo giustamente cambia espressione nel frattempo, non riesce a stare a suo agio in quanto non sono modelli di professione. In alternativa utilizzo uno zoom di altra marca 70-300 acquistato a poco che come lunghezza focale mi diverto perchè riesco anche a rubare un espressione del viso senza che il soggetto se ne accorga così da evitare che cambi espressione per l'imbarazzo come di solito accade. La mia domanda è questa: Su una Nikon D90 potrei abbinare un Nikon 35-70 f2.8 per utilizzarlo prevalentemente a 70mm f2.8 - 4 per ritratti viso? (a 2.8 perchè spero di avere un pò di sfocato migliore del 35mm f1.8) So bene che soffrono di opacizzazione ma il modello in questione lo vedrò personalmente prima dell'acquisto e testerò e mi è già stato detto che non mostra segni di opacizzazione. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
A proposito il prezzo a cui me lo venderebbe è piuttosto interessante .. a 150 per cui mi tenta molto avere una lunghezza focale di 70mm a f2.8 a quel prezzo.. in alternativa ci sarebbe 85mm f1.8G o D lo so bene.. ma siamo su altri prezzi e per ora non posso.

Messaggio modificato da biogiuseppe il Aug 26 2018, 05:04 PM
maxbunny
Messaggio: #2
Il 35-70/2,8 è una gran bella lente, l'ho usato per molti anni con tanta soddisfazione. Oggi si trova davvero a prezzi molto abbordabili, quindi se l'obiettivo è in ottimo stato e senza i "noti" difetti, per me fai un buon acquisto.
Qui alcuni scatti a 70 mm con al vecchia D200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Himba by Massimo Cristiano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Himba by Massimo Cristiano, su Flickr

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(maxbunny @ Aug 26 2018, 06:11 PM) *
Il 35-70/2,8 è una gran bella lente, l'ho usato per molti anni con tanta soddisfazione. Oggi si trova davvero a prezzi molto abbordabili, quindi se l'obiettivo è in ottimo stato e senza i "noti" difetti, per me fai un buon acquisto.
Qui alcuni scatti a 70 mm con al vecchia D200

https://flic.kr/p/oH7Gp4Himba by Massimo Cristiano, su Flickr

https://flic.kr/p/oqUkiyHimba by Massimo Cristiano, su Flickr

ciao



Ti ringrazio per avermi risposto. Quello che mi stupisce di questo obiettivo è proprio la qualità. Capisco che è un pò il "papà" dei moderni 24-70 però dalle foto che mi hai postato non sembra avere nulla da invidiare al mio 35 f1.8G e la cosa da un lato mi fa piacere perchè avere questa qualità con una lunghezza focale di 70 mm mi fa molto piacere, dall'altro mi indispettisce perchè è sempre uno zoom e per il mio modo di vedere (forse sbagliato) il fisso restituisce o quantomeno dovrebbe restituire sempre qualcosa in più. Comunque non credo che sia giusto paragonarli alla fin fine.. stiamo sempre parlando di un 35-70 che seppur ha i suoi anni alle spalle è sempre un ottica "pro".
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(biogiuseppe @ Aug 26 2018, 06:24 PM) *
Ti ringrazio per avermi risposto. Quello che mi stupisce di questo obiettivo è proprio la qualità. Capisco che è un pò il "papà" dei moderni 24-70 però dalle foto che mi hai postato non sembra avere nulla da invidiare al mio 35 f1.8G e la cosa da un lato mi fa piacere perchè avere questa qualità con una lunghezza focale di 70 mm mi fa molto piacere, dall'altro mi indispettisce perchè è sempre uno zoom e per il mio modo di vedere (forse sbagliato) il fisso restituisce o quantomeno dovrebbe restituire sempre qualcosa in più. Comunque non credo che sia giusto paragonarli alla fin fine.. stiamo sempre parlando di un 35-70 che seppur ha i suoi anni alle spalle è sempre un ottica "pro".


Il difetto del 35-70 è uno solo: Probabili problemi di opacizzazione. Un vetro sano è ancora oggi un bel vetro.

Saluti@Cordialità

raffaele
sandrofoto
Messaggio: #5
Trova un esemplare perfetto e ti darà grandi soddisfazioni, tranquillo wink.gif
gargasecca
Messaggio: #6
a 150€ mi puzza. hmmm.gif
Esemplari riparati non vanno via sotte le 300€.
Se non sai cosa e come guardare le lenti...lascerei perdere.
Il mio è l' ultima release dal seriale...prodotto nel 2006 e appena preso NON mi accorsi della problematica...che uscì fuori poco dopo.
Mandato in LTR...232€ di riparazione.
Ti consiglio una bella lettura nell' apposito 3d.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(gargasecca @ Aug 27 2018, 01:34 PM) *
a 150€ mi puzza. hmmm.gif
Esemplari riparati non vanno via sotte le 300€.
Se non sai cosa e come guardare le lenti...lascerei perdere.
Il mio è l' ultima release dal seriale...prodotto nel 2006 e appena preso NON mi accorsi della problematica...che uscì fuori poco dopo.
Mandato in LTR...232€ di riparazione.
Ti consiglio una bella lettura nell' apposito 3d.


Ma non vale la pena fare un tentativo? Alla fin fine la vedrò di persona, potrò pure provarla sulla mia d90. Se la lente è pulita.. perché no? Comunque sono sceso io di prezzo.. lui la metteva a 200 .. e ho chiesto se fosse possibile scendere con ritiro a mano.. ho chiesto pure se potevo provarla sulla mia d90 e mi ha detto di si.. non so.. almeno un tentativo per vederlo lo farei..
A proposito mi ha assicurato che il doppietto di lenti posteriori non è stato sostituito ne pulito perché il problema dell'opacizzazione non si è presentato.
E' possibile che tutti proprio tutti questi 35-70 hanno questo problema? Mi sembra una sorta "la maledizione dell'opacizzazione del 35-70" tutti lo amano tutti lo temono.. è ironico .. nessuna offesa. Comunque apprezzo il suggerimento di stare molto attento.

Messaggio modificato da biogiuseppe il Aug 27 2018, 01:08 PM
gargasecca
Messaggio: #8
QUOTE(biogiuseppe @ Aug 27 2018, 02:06 PM) *
Ma non vale la pena fare un tentativo? Alla fin fine la vedrò di persona, potrò pure provarla sulla mia d90. Se la lente è pulita.. perché no? Comunque sono sceso io di prezzo.. lui la metteva a 200 .. e ho chiesto se fosse possibile scendere con ritiro a mano.. ho chiesto pure se potevo provarla sulla mia d90 e mi ha detto di si.. non so.. almeno un tentativo per vederlo lo farei..
A proposito mi ha assicurato che il doppietto di lenti posteriori non è stato sostituito ne pulito perché il problema dell'opacizzazione non si è presentato.
E' possibile che tutti proprio tutti questi 35-70 hanno questo problema? Mi sembra una sorta "la maledizione dell'opacizzazione del 35-70" tutti lo amano tutti lo temono.. è ironico .. nessuna offesa. Comunque apprezzo il suggerimento di stare molto attento.



tutti...chi prima chi dopo.
E' stato un errore di materiale/progetto del collante...come l' otturatore della mia D600...errori MAI ammessi dalla casa madre se non dopo anni.
Ripeto...se NON sai cosa e come guardare, lascerei perdere...a meno che sia corredato da una fattura di riparazione.
Il mio, se lo dovessi mai vendere, non scenderei sotto i 300€ per un esemplare perfetto...idem per il mio 85mm...i prezzi per ottiche sane sono quelli.
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(gargasecca @ Aug 27 2018, 04:33 PM) *
tutti...chi prima chi dopo.
E' stato un errore di materiale/progetto del collante...come l' otturatore della mia D600...errori MAI ammessi dalla casa madre se non dopo anni.
Ripeto...se NON sai cosa e come guardare, lascerei perdere...a meno che sia corredato da una fattura di riparazione.
Il mio, se lo dovessi mai vendere, non scenderei sotto i 300€ per un esemplare perfetto...idem per il mio 85mm...i prezzi per ottiche sane sono quelli.


Il prezzo attuale del 35-70/2,8, in perfette condizioni, è proprio tra i 150 e 200, a 200 difficilemente lo vendi, a 150 si. Se metti in vendita il tuo a 300 euro non lascerà mai la tua borsa wink.gif
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(gargasecca @ Aug 27 2018, 04:33 PM) *
tutti...chi prima chi dopo. E' stato un errore di materiale/progetto del collante...come l' otturatore della mia D600...errori MAI ammessi dalla casa madre se non dopo anni.

parole sante.... guru.gif
QUOTE(gargasecca @ Aug 27 2018, 04:33 PM) *

Ripeto...se NON sai cosa e come guardare, lascerei perdere...

...parole santissime... guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie a tutti per i vostri consigli, apprezzo tutti gli interventi, valuterò e deciderò cosa fare.
Saluti,
Giuseppe.
gargasecca
Messaggio: #12
QUOTE(maxbunny @ Aug 27 2018, 06:01 PM) *
Il prezzo attuale del 35-70/2,8, in perfette condizioni, è proprio tra i 150 e 200, a 200 difficilemente lo vendi, a 150 si. Se metti in vendita il tuo a 300 euro non lascerà mai la tua borsa wink.gif



Non credo...guarda a quanto lo vendono sulla baia o in un negozio e se è corredato da fattura di riparazione.
Il prezzo dell' usato versione "D" completo di tappi, paraluce, istruzioni e astuccio in pelle è tra i 300/350€.
Poi ognuno è libero di guardare oltre.
Quelli venduti a meno..non hanno a corredo alcuna fattura...quindi ci sta venderli al prezzo che dici tu... wink.gif
maxbunny
Messaggio: #13
QUOTE(gargasecca @ Aug 28 2018, 02:43 PM) *


Non credo...guarda a quanto lo vendono sulla baia o in un negozio e se è corredato da fattura di riparazione.
Il prezzo dell' usato versione "D" completo di tappi, paraluce, istruzioni e astuccio in pelle è tra i 300/350€.
Poi ognuno è libero di guardare oltre.
Quelli venduti a meno..non hanno a corredo alcuna fattura...quindi ci sta venderli al prezzo che dici tu... wink.gif


A quel prezzo ho venduto il mio nel 2008. Puoi guardare gli annunci che vuoi, le fatture di riparazione che ti pare, e li puoi guardare a lungo perchè a quel prezzo rimangono invenduti. Oggi se sei più che fortunato lo vendi a 200 euro. Ne vuoi una prova? mettilo in vendita a 300 euro e... aspetta e spera.
gargasecca
Messaggio: #14
QUOTE(maxbunny @ Aug 28 2018, 02:55 PM) *
A quel prezzo ho venduto il mio nel 2008. Puoi guardare gli annunci che vuoi, le fatture di riparazione che ti pare, e li puoi guardare a lungo perchè a quel prezzo rimangono invenduti. Oggi se sei più che fortunato lo vendi a 200 euro. Ne vuoi una prova? mettilo in vendita a 300 euro e... aspetta e spera.



è come dici tu...giugno 2018... rolleyes.gif



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 29 2018, 07:48 AM
Motivo della modifica: oscurato link al altro forum vietato dal regolamento
maxbunny
Messaggio: #15
[quote name='gargasecca' post='4175365' date='Aug 28 2018, 03:18 PM']è come dici tu...giugno 2018... rolleyes.gif



Metti in vendita il tuo a quel prezzo e poi incolla qui gli screenshot delle proposte che ricevi. Attendo....

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 29 2018, 07:49 AM
Motivo della modifica: oscurata replica
maxbunny
Messaggio: #16
...dimenticavo, sul forum Juza ho comprato il mio TCIII 2,0. L'annuncio diceva 330 euro, ma non l'ho pagato quella cifra, molto meno con spedizione inclusa :-)

attendo i tuo screenshot
gargasecca
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Aug 28 2018, 04:12 PM) *
...dimenticavo, sul forum Juza ho comprato il mio TCIII 2,0. L'annuncio diceva 330 euro, ma non l'ho pagato quella cifra, molto meno con spedizione inclusa :-)

attendo i tuo screenshot



Ma io non devo mica venderlo...ti ho riportato delle prove riguardo il mercato di quell' oggetto.
Sicuramente c' è trattazione in una compravendita...ma non è dato saperlo.
Poi, ripeto...ognuno vende e compra a quanto ritiene giusto... rolleyes.gif
maxbunny
Messaggio: #18
QUOTE(gargasecca @ Aug 28 2018, 04:17 PM) *
Ma io non devo mica venderlo...ti ho riportato delle prove riguardo il mercato di quell' oggetto.
Sicuramente c' è trattazione in una compravendita...ma non è dato saperlo.
Poi, ripeto...ognuno vende e compra a quanto ritiene giusto... rolleyes.gif


Tu non hai riportato "le prove", ma un esempio di un annuncio di cui non sai minimaente il prezzo finale.
Gli annunci totali del 35-70 sul quel sito sono questi


Immagine Allegata


alla quale puoi sommare una facile ricerca di annunci su uno dei canali internet più usati ( subito.it)

Comunque se sei curioso, Andrea ( Andy68) è un utente anche di questo forum.

gargasecca
Messaggio: #19
QUOTE(maxbunny @ Aug 28 2018, 04:24 PM) *
Tu non hai riportato "le prove", ma un esempio di un annuncio di cui non sai minimaente il prezzo finale.
Gli annunci totali del 35-70 sul quel sito sono questi


Immagine Allegata


alla quale puoi sommare una facile ricerca di annunci su uno dei canali internet più usati ( subito.it)

Comunque se sei curioso, Andrea ( Andy68) è un utente anche di questo forum.



IO ti ho riportato la vendita di un 35~70 corredato di fattura di riparazione...gli altri annunci...come il tuo TC-2.0 a 330€...neppure li considero... rolleyes.gif
Se ci tieni ad aver ragione...contattalo tu l' utente...a me non interessa e ti aggiungo, se mai lo dovessi vendere lo metterei a quel prezzo... wink.gif
maxbunny
Messaggio: #20
QUOTE(gargasecca @ Aug 28 2018, 04:48 PM) *

IO ti ho riportato la vendita di un 35~70 corredato di fattura di riparazione...gli altri annunci...come il tuo TC-2.0 a 330€...neppure li considero... rolleyes.gif
Se ci tieni ad aver ragione...contattalo tu l' utente...a me non interessa e ti aggiungo, se mai lo dovessi vendere lo metterei a quel prezzo... wink.gif


Hai riportato, per "aver ragione" , l'annuncio di cui non sai il prezzo finale di vendita. Fai bene a non venderlo, tanto a quel prezzo te lo tirni lo stesso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
L’ho acquistato. Ho scomodato un amico di mio padre che è da 40 anni che fa il fotografo di professione, immagino che la sappia riconoscere una lente opacizzata. Lo ha provato, controllato ed è tutto apposto e me lo son portato a casa al prezzo concordato con filtro uv e paraluce.
gargasecca
Messaggio: #22
QUOTE(maxbunny @ Aug 28 2018, 04:54 PM) *
Hai riportato, per "aver ragione" , l'annuncio di cui non sai il prezzo finale di vendita. Fai bene a non venderlo, tanto a quel prezzo te lo tirni lo stesso.



si certo...è come dici tu... rolleyes.gif

https://www.ebay.it/itm/Nikon-Af-D-35-70mm-...P8AAOSwTodbIS4a

direi che a questo punto la cosa è inconfutabile...poi se vuoi proseguire la polemica...continua pure... wink.gif




Messaggio modificato da gargasecca il Aug 29 2018, 08:23 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gargasecca
Messaggio: #23
se lo cerchi su ebay lo trovi...e puoi verificare tu stesso.
Purtroppo il link riporta un' altra vendita...avranno la cache sporca sul sito della baia...ti ho fatto un print screen... biggrin.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
Bene ragazzi, indipendentemente dalla "guerra dei prezzi", vediamo un po se il nostro amico che, doveva incontrare il venditore
e provare l'oggetto, è rimasto sodisfatto.
maxbunny
Messaggio: #25
QUOTE(biogiuseppe @ Aug 28 2018, 09:34 PM) *
L’ho acquistato. Ho scomodato un amico di mio padre che è da 40 anni che fa il fotografo di professione, immagino che la sappia riconoscere una lente opacizzata. Lo ha provato, controllato ed è tutto apposto e me lo son portato a casa al prezzo concordato con filtro uv e paraluce.


eh eh..non te la cavi così, ora attendiamo le foto.

QUOTE(gargasecca @ Aug 29 2018, 09:21 AM) *
si certo...è come dici tu... rolleyes.gif

https://www.ebay.it/itm/Nikon-Af-D-35-70mm-...P8AAOSwTodbIS4a

direi che a questo punto la cosa è inconfutabile...poi se vuoi proseguire la polemica...continua pure... wink.gif


.... ti avevo già scritto che un conto è la richiesta un conto è il prezzo finale di vendita, ma a questo punto capisco che è meglio lasciar perdere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scanner Piani alberto88 84 27-04-2005 10:06
Filmscanner vs. scanner piani Andry81 17 01-08-2006 09:12
Piani Di Fuga marcojk 11 24-07-2004 10:04
Primi Piani Sovraesposti gimart 10 21-03-2005 13:29
Primi Primi Primi Piani! BisteBest 0 18-02-2005 03:56
2 Pagine: V   1 2 >