FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 28-70 F2.8 D Con Ghiera Zoom Molto Dura
Rispondi Nuova Discussione
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho appena preso un AF S 28-70 f2.8 D con la ghiera zoom molto dura (volutamente con il desiderio di metterlo a posto).
Una volta sganciata la ghiera dal cavallotto che aziona la lente, quindi rendendo libera la ghiera di girare senza trascinare il gruppo ottico, la stessa ghiera fa davvero fatica a girare intorno al barilotto....quasi come se non ci fosse abbastanza tolleranza.
Una volta smontata la ghiera l'ho pulita bene e ingrassata ma rimontandola continua a fare una fatica boia a ruotare.
La ghiera non sembra aver preso botte di nessun tipo, essendo di alluminio se ne vedrebbero i segni.
Davvero non capisco, sembra proprio non vi sia abbastanza tolleranza.
L'unica cosa che rilevo di strano è che sul barilotto, nel tartto di fascia che accoglie l'interruttore M/AF è stato inciso qualcosa nel metallo e poi ricoperto con una specie di vernicetta che sembra quasi neoprene....giusto per coprire le incisioni (FOOMFOO5 che sinceramente non capisco cosa significhino) ma sulla parte dove gira la ghiera zoom non sembra esserci nulla....qualcuno ha osservazioni e/o consigli?
Grazie a tutti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, di sicuro non lo deve farlo è la prima ottica che ho usato su D700 nel 2009 ed era fluida e ruotava benissimo senza dover esercitare pressioni eccessive,
per cui penso sia l'elicoide interna e ha preso sicuramente una botta, non tutti i colpi lasciano segni visivi,
ma internamente il più delle volte danneggiano la stessa ottica, specie se zoom
conclusione... lo farei vedere da un'assistenza specializzata Nikon e se per caso necessita di qualche parte di ricambio,
c'è da vedere se si trova ancora... tentar per un preventivo non nuoce.
sarogriso
Messaggio: #3
Se non ho mal compreso la ghiera presenta il difetto anche quando non deve agire sul gruppo ottico ma non leggo se il gruppo ottico gira liberamente quando la ghiera è smontata, se così fosse e cioè si riesce a muovere senza intoppi manualmente il gruppo che varia la focale mi viene da pensare che la ghiera è ovalizzata magari da precedente azione/incidente di compressione, per questo servirebbe una misurazione accurata del diametro interno presa su più punti in modo da verificare se ci sono variazioni.
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao, si hai compreso perfettamente il problema, la ghiera ha il forte attrito quando non trascina il gruppo ottico.
Guarandola, essendo di alluminio una botta si vedrebbe ma a ragionarci su effettivamente se fosse anche solo un po ovalizzata non si noterebbe nulla e la rigidità del metallo spiegherebbe l'attrito.
Nel we controllo se il diametro della ghiera è costante.
Grazie x il consiglio
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Per ora, come scritto sotto, verifico che la ghiera non sia leggermente deformata anche perchè il movimento interno ruota bene....è solo la ghiera che fatica e ruotare intorno al barilotto.
L'unico dubbio che mi resta (a parte la ghiera deformata) è che parte della vernice un po gommosa che vedo aggiunta sulla fascia del barilotto che ospita lo switch di M/AF per coprire una strana incisione ( "FOOMFOO5" di cui non capisco neanche il significato unsure.gif ) possa essere finita anche sulla parte di barilotto dove gira la ghiera.
Grazie per il consiglio.
sarogriso
Messaggio: #6
Ciao,
ovviamente già che calibri il diametro interno della ghiera fai lo stesso sulla parte di barilotto che entra nella ghiera, se c’è ovalizzazione potrebbe esserci in uno o l’altro dei segmenti, o peggio ancora su entrambi, se la tolleranza iniziale era molto bassa basta pochissimo per avere un grippaggio sulla rotazione.
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #7
Aggirnamento:
ho smontato la lente sino a rimuovere la ghiera dello zoom e ne ho verificato l'integrità. Già a prima vista ho notato che non avevo a che fare un un cerchio ma con una ellisse huh.gif
si vedeva bene che aveva preso una bella botta ad ogni modo l'ho rimesso in forma e con il calibro è risultato esser tornato in forma :-)
Poi ho verificato il barilotto e questo fortunatamente è ancora perfetto....il calibro non mente. biggrin.gif
Ingrassato con spray al PTFE e rimontato il tutto.
La ghiera gira quasi perfettamente senza sentire attriti strani.
Fatto diversi scatti a tutte le focali e con diverse aperture di diaframma su una 800E e anche ingrandendo oltre il 100% non vedo problemi cool.gif
Visto che l'ho pagata qualcosa piu di 150 euro direi un affarone...o meglio diciamo che mi è andata di lusso laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100, Quanto Dura L'otturatore? mayles 20 10-03-2004 19:01
Otturatore Della D70: Quanto Dura? nonnoGG 9 15-02-2006 13:09
Quanto Dura La Garanzia Delle Nostre Reflex? ZORO (massimo pasinato) 5 16-03-2004 16:31
Quanto Dura La Garanzia Nital? benzo@baradelenzo.com 4 05-04-2004 21:55
Com'è Dura La Salita... davidegraphicart 4 14-03-2005 18:17