FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Z 400mm F4,5
Un nuovo medio tele
Rispondi Nuova Discussione
castorino
Messaggio: #1
Oggi Nikon ha presentato il nuovo 400mm f4,5, non ha una lente di Fresnel diversamente da come la Casa ci aveva ultimamente abituato, tuttavia sembra comunque piccolo e sopratutto leggero, tranne che nel prezzo che secondo me si aggirerà sui 4000 Euro, ma spero di sbagliarmi! Ricordo di aver avuto una ventina di anni fa un 400 mm f3,5 Nikon, molto più pratico da usare rispetto al classico 2,8.
https://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-z...00mm-f-4-5-vr-s
Mircs
Messaggio: #2
Dai grafici mtf sembra un ottima lente. Anche a me, se confermati i 3.800€, il prezzo sembra un po’ alto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ho appena preso il 100/400mm difficilmente prenderò questa, tiravo di più sl 2.8 tongue.gif
gtd
Messaggio: #4
Speravo fosse un pf da meno di 1kg e meno di 3ke. Meglio per me passare.
Potrei stare alla finestra finché non passa un 300pf in saldo?
Mauro Villa
Messaggio: #5
A vedere le specifiche dovrebbe essere una grandissima ottica, peccato per quel grosso difetto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 29 2022, 08:28 PM) *
A vedere le specifiche dovrebbe essere una grandissima ottica, peccato per quel grosso difetto.

Quale sarebbe che si aggancia ad una ML tongue.gif

oppure il prezzo
castorino
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 29 2022, 01:39 PM) *
Ho appena preso il 100/400mm difficilmente prenderò questa, tiravo di più sl 2.8 tongue.gif

Per il 2,8 ci vuole il fisico, se si vuole usarlo a mano libera! E' questo il grosso problema! rolleyes.gif
il4,5 comunque diventa un 560 f6,3 con il TC14 non male.

Messaggio modificato da castorino il Jun 30 2022, 11:34 AM
enzo.vera
Messaggio: #8
QUOTE(gtd @ Jun 29 2022, 03:12 PM) *
Speravo fosse un pf da meno di 1kg e meno di 3ke. Meglio per me passare.
Potrei stare alla finestra finché non passa un 300pf in saldo?

Immaginavo che potesse essere uno PF. Non so se dire peccato oppure meglio così...

Mi chiedo invece, perché puntare su un 400/4,5 non PF e non puntare sul riproporre il 500/5,6 PF in chiave ML.
Sicuramente questo è più luminoso, avrà uno sfuocato migliore ma avendo nel listino ML un ottimo 100-400 e un 400/2,8 , perché non puntare sul 500/5,6 in chiave ML?
Forse, il 500/5,6 è troppo giovane e comunque va bene?
castorino
Messaggio: #9
QUOTE(enzo.vera @ Jun 30 2022, 04:21 PM) *
Immaginavo che potesse essere uno PF. Non so se dire peccato oppure meglio così...
Mi chiedo invece, perché puntare su un 400/4,5 non PF e non puntare sul riproporre il 500/5,6 PF in chiave ML.
Sicuramente questo è più luminoso, avrà uno sfuocato migliore ma avendo nel listino ML un ottimo 100-400 e un 400/2,8 , perché non puntare sul 500/5,6 in chiave ML?
Forse, il 500/5,6 è troppo giovane e comunque va bene?

Il 500 PF è una delle mie ottiche preferite, montato sulla Z9, rifarlo identico con attacco Z forse sarebbe stato un inutile duplicato, piuttosto io speravo in un 600 f5,6.
Mauro Villa
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 30 2022, 12:25 PM) *
Quale sarebbe che si aggancia ad una ML tongue.gif

oppure il prezzo


Buona la prima, grande Maurizio mi hai sgamato subito messicano.gif
castorino
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 30 2022, 09:01 PM) *
Buona la prima, grande Maurizio mi hai sgamato subito messicano.gif

Oramai Maurizio è come il mago Otelma, ti legge nel pensiero! rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 30 2022, 09:01 PM) *
Buona la prima, grande Maurizio mi hai sgamato subito messicano.gif

wink.gif

QUOTE(castorino @ Jul 1 2022, 10:13 AM) *
Oramai Maurizio è come il mago Otelma, ti legge nel pensiero! rolleyes.gif

biggrin.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #13
QUOTE(castorino @ Jul 1 2022, 10:13 AM) *
Oramai Maurizio è come il mago Otelma, ti legge nel pensiero! rolleyes.gif

Ma ormai lo sanno anche i muri qui dentro che Mauro non cederà mai alle lusinghe di una bellissima e longilinea ML messicano.gif
...

QUOTE(gtd @ Jun 29 2022, 03:12 PM) *
Speravo fosse un pf da meno di 1kg e meno di 3ke. Meglio per me passare.
Potrei stare alla finestra finché non passa un 300pf in saldo?

Ma è leggerissimo...pesa la metà del mio 200-500.... a brandeggiarlo a mano libera sarebbe una goduria, peccato che è leggero in due modi...
Nel senso che ti alleggerisce pure il portafoglio messicano.gif
gtd
Messaggio: #14
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 1 2022, 01:27 PM) *
...
Ma è leggerissimo...pesa la metà del mio 200-500.... a brandeggiarlo a mano libera sarebbe una goduria, ...

Beata gioventù che ancora gode del brandeggio ...
Dopo un quarto d'ora di uso della z6 con ftz+70.200f4 (995g) la mia artrosi mi vince e per la giornata meglio far basta, mentre con i 400-600g dei più piccolini reggo molto di più.
Ecco, forse avrei bisogno di un gruppo di palloncini gonfiati ad elio per togliermi quei 4 etti di troppo, mai poi i vigili mi chiederebbero la licenza da venditore ambulante? Police.gif
Spero di vedere presto una nuova road map con una buona soluzione per me, ma non troppo tardi, quando potrò reggere al massimo un telefonino hmmm.gif
Forse un 300 pf è la soluzione per me ora e subito.
RosannaFerrari
Messaggio: #15
QUOTE(gtd @ Jul 1 2022, 02:46 PM) *
Beata gioventù che ancora gode del brandeggio ...
Dopo un quarto d'ora di uso della z6 con ftz+70.200f4 (995g) la mia artrosi mi vince e per la giornata meglio far basta, mentre con i 400-600g dei più piccolini reggo molto di più.
Ecco, forse avrei bisogno di un gruppo di palloncini gonfiati ad elio per togliermi quei 4 etti di troppo, mai poi i vigili mi chiederebbero la licenza da venditore ambulante? Police.gif
Spero di vedere presto una nuova road map con una buona soluzione per me, ma non troppo tardi, quando potrò reggere al massimo un telefonino hmmm.gif
Forse un 300 pf è la soluzione per me ora e subito.

Godrei volentieri del brandeggio, ma mi manca il tempo per queste amenità messicano.gif
Infatti non penso nemmeno che lo acquisterò, tanto starebbe nell'armadio...
In ogni caso sulla carta parrebbe una buona lente....vedremo
RosannaFerrari
Messaggio: #16
QUOTE(Mircs @ Jun 29 2022, 12:50 PM) *
Dai grafici mtf sembra un ottima lente. Anche a me, se confermati i 3.800€, il prezzo sembra un po’ alto.

3789 per la precisione messicano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #17
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 8 2022, 07:05 PM) *
3789 per la precisione


e stai a guardare il centesimo Rosanna laugh.gif comunque credo che sui 3500 lo si può portare a casa, fortunati voi che possedete una ML tongue.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 8 2022, 09:23 PM) *
e stai a guardare il centesimo Rosanna laugh.gif comunque credo che sui 3500 lo si può portare a casa, fortunati voi che possedete una ML tongue.gif

Deformazione professionale la mia, che sto' a spacca' il capello in quattro biggrin.gif

Te non lo sai, ma prima della ML di casa, ne ho usata una della concorrenza....e ce l'ho ancora quella laugh.gif

Lo so, che a te 'un t'aggrada per nulla biggrin.gif

A me le novità tecnologiche piacciono... voglio vedere fin dove riescono a spingersi....certo, i prezzi sono interessanti in due modi, come dicono dalle mie parti....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Se non avessi preso il 100/400mm un pensierino potevo farcelo, ma mi tira più il 2.8 tongue.gif
Mauro Villa
Messaggio: #20
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 8 2022, 09:32 PM) *
Deformazione professionale la mia, che sto' a spacca' il capello in quattro biggrin.gif

Te non lo sai, ma prima della ML di casa, ne ho usata una della concorrenza....e ce l'ho ancora quella

Lo so, che a te 'un t'aggrada per nulla

A me le novità tecnologiche piacciono... voglio vedere fin dove riescono a spingersi....certo, i prezzi sono interessanti in due modi, come dicono dalle mie parti....

Sono un elettronico e ho passato la vita ad aggiornarmi tecnologicamente ora da pensionato ho messo a riposo anche il cervello.
Quello che non mi piace è il messaggio che vogliono far passare case costruttrici e vate vari del webb, se non usi Ml sei obsoleto, più cercano di condizionarmi in tal senso più mi chiudo a riccio, conosco alcuni vantaggi delle ML ma piuttosto...........ecco piuttosto.
Per cortesia non leggere sotto laugh.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 9 2022, 09:22 AM) *
Se non avessi preso il 100/400mm un pensierino potevo farcelo, ma mi tira più il 2.8 tongue.gif

Sei fortunato, a me niente neppure più quello cerotto.gif
Scusa Maurizio ma non mi sono tenuto, se è un problema puoi bannarmi. tongue.gif
castorino
Messaggio: #21
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 9 2022, 11:03 AM) *
Sono un elettronico e ho passato la vita ad aggiornarmi tecnologicamente ora da pensionato ho messo a riposo anche il cervello.
Quello che non mi piace è il messaggio che vogliono far passare case costruttrici e vate vari del webb, se non usi Ml sei obsoleto

Grande Spirito, e creatore della vita, un guerriero va a te, veloce e dritto come una freccia lanciata nel sole. Da lui il benvenuto e lascia lui prendere posto in Gran Consiglio di mio popolo. È Uncas, mio figlio. Dì a lui di essere paziente e da' a me una rapida morte, perché loro sono tutti là, meno uno, io, Chingachgook, l'Ultimo dei Mohicani. rolleyes.gif
Mauro Villa
Messaggio: #22
QUOTE(castorino @ Jul 9 2022, 08:09 PM) *
Grande Spirito, e creatore della vita, un guerriero va a te, veloce e dritto come una freccia lanciata nel sole. Da lui il benvenuto e lascia lui prendere posto in Gran Consiglio di mio popolo. È Uncas, mio figlio. Dì a lui di essere paziente e da' a me una rapida morte, perché loro sono tutti là, meno uno, io, Chingachgook, l'Ultimo dei Mohicani. rolleyes.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Mitico Rino, comunque siamo in due irriducibili Mohicani, c'è anche il Lupaccio

Messaggio modificato da Mauro Villa il Jul 9 2022, 08:34 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 9 2022, 11:03 AM) *
Sei fortunato, a me niente neppure più quello cerotto.gif
Scusa Maurizio ma non mi sono tenuto, se è un problema puoi bannarmi. tongue.gif

biggrin.gif Bannarti... ti meriti un premio, quando lo dico che sei forte, wink.gif ciao carissimo buona Domenica
lupaccio58
Messaggio: #24
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 8 2022, 09:23 PM) *
... credo che sui 3500 lo si può portare a casa, fortunati voi che possedete una ML

Che c.lo! cool.gif

QUOTE(Mauro Villa @ Jul 9 2022, 09:33 PM) *
Mitico Rino, comunque siamo in due irriducibili Mohicani, c'è anche il Lupaccio

Orgogliosamente baby pensionato grazie a Quota 100 e assolutamente tetragono a tutto ciò che richiami alla mente una Kodak Instamatic. Sempre e comunque appassionato di innovazione tecnologica ma, se si tratta di ml, piuttosto che farle preferisco leggere le esperienze degli altri! messicano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #25
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 10 2022, 08:45 PM) *
Orgogliosamente baby pensionato grazie a Quota 100 e assolutamente tetragono a tutto ciò che richiami alla mente una Kodak Instamatic. Sempre e comunque appassionato di innovazione tecnologica ma, se si tratta di ml, piuttosto che farle preferisco leggere le esperienze degli altri! messicano.gif


Beh 64 anni vanno bene per la pensione in attesa dell'ultimo passaggio, benvenuto .

Per il resto concordo in toto, meglio leggere gli altri a me basta il suono dello specchio che si ribalta.

Grazie Maurizio, com'è buono Lei messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >