FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Ai-s 50mm Help !
da montare su Nikon FM
Rispondi Nuova Discussione
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono entrato in Nikon nell'era digitale, quindi vi chiedo supporto per la scelta di un 50ino da abbinare alla gloriosa Nikon FM 35mm tra questi (per stare in un budget contenuto)
- 50mm Ai f2
- 50mm Ai-s f1.8

lascerei stare il 50mm Af-D f1.8 perchè non so come sarebbe sulla FM in termini di usabilità, è chiaro che mi serve mantenere la funzionalità dell'esposimetro !
Grazie

buzz
Staff
Messaggio: #2
1.8 is meglio che 2
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #3
il 50mm Af-D f1.8 sulla analogica Nikon FM mantiene l'esposimetro ?
Riccardo_A
Messaggio: #4
Direi di si.
Ha la ghiera dei diaframmi sull'obbiettivo e presumibilmente su questa il profilo AI che aggancia il meccanismo per comunicare l'apertura alla fotocamera.
Se cerchi in internet, c'è un articolo di kenrockwell con la tabella delle compatibilità.
In breve, la maggior parte degli obiettivi AF-D sono AF e AI-s, e funzionano perfettamente con le telecamere con messa a fuoco manuale.
Ciao
Riccardo
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(Riccardo_A @ Aug 5 2018, 06:54 PM) *
... la maggior parte degli obiettivi AF-D sono AF e AI-s, e funzionano perfettamente con le camere con messa a fuoco manuale.


in teoria, si, ma in poi pratica hanno una ghiera di messa a fuoco molto piu' sottile (in alcuni obbiettivi quasi "inaffarrabile con le dita....") e con un'arco di rotazione molto piu' ridotto per passare da infinito alla minima distanza di messa a fuoco, cose che rendono la messa a fuoco in AF piu' veloce, ma molto piu' scomoda e meno precisa la messa a fuoco in manuale...... wink.gif
Riccardo_A
Messaggio: #6
Credo, siamo tutti d'accordo, che sia meglio montare un originale AIS su una FM.
Sia per la comodità della messa fuoco, che per l'estetica.
Piuttosto, a me gli AFD usati mi fanno venir dei dubbi sull'affidabilità meccanica, perché mi sembrano plasticosi e più fragili.
E poi il 50 in oggetto è Made in Cina, mentre gli AIS sono tutti Made in Japan.
Ciao
Riccardo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Diciamo che, il vecchio fa più pendant, ad ogni modo è utilizzabile anche il "D" senza problemi.

Saluti@Cordialità

raffaele
robermaga
Messaggio: #8
Non concordo con gli amici che suggeriscono il 50 1,8 AFD non perché non sia compatibile, ma perché è complessivamente più scarso di ogni AI o AIS e inoltre l'elicoide è nato AF e poco funzionale nell'uso manuale. Da amatore del vintage ti suggerisco l'ottimo Ai f 2 per me uno dei migliori 50 mai realizzato da Nikon. In alternativa direi lAis 1,8 . Se cerchi bene li trovi intorno ai 50 fiorini revisionati, forse l'1,8 un po' di più, ma mi orienterei sul primo escludendo a priori l'afd.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
hai ampia scelta da decidere, dipende tutto da te e dal tuo ego

se ti interessa il vintage l'AI-S, sulle digitali il fuoco manuale è leggermente più difficoltoso


se ti interessa l'autofocus l' AF.D, mantieni il fuoco automatico sulla digitale e sulla FM la messa fuoco manuale è buona in quanto il vetrino di messa a fuoco funziona bene.


la qualità ottica tra gli AI-S e gli AF-D è rilevare in modo strumentale le differenze si notano con occhio molto attento, ma l'atto pratico tutto passa inosservato sono sempre ottiche di ottima qualità


Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio