FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 17-55 F 2.8 Problema
Rispondi Nuova Discussione
slidelow
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Spero di cuore di aver scelto la sezione giusta del forum. Perdonatemi se non è così.
Sono attualmente possessore di una D7200 su cui monto un nikkor 17-55 2.8. Venendo dal vecchio obiettivo 18-55 del kit di un'altra reflex il cambiamento è stato davvero importante e la luminosità del 2.8 è incredibile.

Ciò nonostante sto riscontrando un problema e volevo condividerlo con voi per capire come risolverlo.
Mi capita spesso di fare foto con diaframma aperto al massimo e tempi cortissimi e nonostante questo, il risultato (visualizzato al 100% di zoom) non è nitido.

Ho letto parecchie cose a riguardo ma non capisco se la cosa dipende da settaggi vari che dovrei fare (taratura) oppure se c'è qualcosa che sfugge a me per ignoranza magari.
Vi allego la foto completa e il dettagli del punto di messa fuoco al 100% per farvi capire.

Mi aspetterei un'immagini nitida e con contorni dei dettagli ben visibili (visto anche il tipo di obbiettivo).

Grazie a tutti.
A presto.

Luigi

IPB Immagine



IPB Immagine

enkova
Messaggio: #2
Non ho l'ottica in questione
Penso che magari potresti fare la taratura ,ma comunque troveresti difficoltà poi in altri punti dello zoom .
Ti consiglierei di chiudere un pelo il diaframma e di non usare le focali estreme delle ottiche .
Probabilmente nella foto anche la luce in pieno giorno non ti ha aiutato ,prova a chiedere sul club dedicato al tuo obbiettivo https://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...28-t102067.html
Sicuramente sul club qualcuno sa darti risposte più centrate sul tuo obbiettivo
slidelow
Messaggio: #3
QUOTE(enkova @ Aug 7 2017, 12:32 PM) *
Non ho l'ottica in questione
Penso che magari potresti fare la taratura ,ma comunque troveresti difficoltà poi in altri punti dello zoom .
Ti consiglierei di chiudere un pelo il diaframma e di non usare le focali estreme delle ottiche .
Probabilmente nella foto anche la luce in pieno giorno non ti ha aiutato ,prova a chiedere sul club dedicato al tuo obbiettivo https://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...28-t102067.html
Sicuramente sul club qualcuno sa darti risposte più centrate sul tuo obbiettivo


Grazie mille per la risposta!
Mi sto informando per la taratura. La cosa che non mi convince è che anche altre foto fatte a diverse lunghezze focali con diaframma non totalmente aperto, non mi danno mai la sensazione di essere troppo nitide.
Bel forum quello che mi hai consigliato. Ci faccio un giro volentieri ma quello riguarda il 17-35. Il mio è il 17-55.

Grazie ancora!
enkova
Messaggio: #4
QUOTE(slidelow @ Aug 7 2017, 01:08 PM) *
Grazie mille per la risposta!
Mi sto informando per la taratura. La cosa che non mi convince è che anche altre foto fatte a diverse lunghezze focali con diaframma non totalmente aperto, non mi danno mai la sensazione di essere troppo nitide.
Bel forum quello che mi hai consigliato. Ci faccio un giro volentieri ma quello riguarda il 17-35. Il mio è il 17-55.

Grazie ancora!

https://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._G-t120253.html
Questo dovrebbero essere giusto in ogni caso sul forum se guardi Nikon lens fans club trovi quasi tutte le lenti
lupaccio58
Messaggio: #5
La lente è ottima ma tarare uno zoom non è roba semplice, se hai un centro nikon vicino sarebbe senz'altro meglio farlo fare a loro. Posto poi che sia da tarare lo zoom e non il corpo macchina, sarebbe meglio portarli entrambi....
slidelow
Messaggio: #6
QUOTE(enkova @ Aug 7 2017, 02:08 PM) *
https://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._G-t120253.html
Questo dovrebbero essere giusto in ogni caso sul forum se guardi Nikon lens fans club trovi quasi tutte le lenti


Grazie per il link è davvero utile e ben organizzato. Gentilissimo!



QUOTE(lupaccio58 @ Aug 7 2017, 08:05 PM) *
La lente è ottima ma tarare uno zoom non è roba semplice, se hai un centro nikon vicino sarebbe senz'altro meglio farlo fare a loro. Posto poi che sia da tarare lo zoom e non il corpo macchina, sarebbe meglio portarli entrambi....


Non vorrei essere frainteso. Hai ragione, la lente è ottima, come risposti di colori e luminosità non ho proprio nulla di cui lamentarmi.
Venendo da una D80 + 18-55 si tratta di un altro mondo ma magari devo confrontarmi proprio con una tipologia diversa di strumentazione.
Ho pensato di mandarli a tarare ma temo un po la batosta. Vorrei prima montare sul mio corpo macchina altre lenti per verificare se la cosa continuerebbe a sussistere.
Un mio amico ha il 17-55 2.8 tamron. Penso che proverò a montarlo per verificare ciò di cui stiamo parlando. Dovrò aspettare un paio di settimane ma pensò convenga.
MauroNK
Messaggio: #7
Anche io posseggo il nikkor 17-55 f2.8 e in fatto di nitidezza non mi ha mai convinto sia su D300s che su D7100 dove si comporta leggermente meglio. Eppure ho fatto test della focus chart e risulta tutto ok.
lexio
Messaggio: #8
IL 17-55 f2.8 non è propriamente un mostro di nitidezza...

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/...8g_if/index.htm

se vedi la tabella MTF , dove il rosso è il contrasto e il blu la nitidezza

Mi sembra, a occhio, corretto come resa rispetto a quella che è dichiarata dalla Nikon, contando anche che sei sul lato tele.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao, conta che sei a tutta apertura, questo in tutte le ottiche alcune anche pro il risultato è similare,
aumenta un po la pdc e vedrai che va meglio, quando hai luce la PDC usala
personalmente la vedo una cosa normale
castorino
Messaggio: #10
Ciao, se vuoi fare una prova che escluda tutti i possibili errori monta la fotocamera su cavalletto ed usa lo scatto flessibile oppure l'auto scatto, in questo modo eliminerai il micromosso che in un sensore ad alta densità come quello della D7200 può presentarsi anche con tempi relativamente veloci, poi metti a fuoco manualmente con il live view usando il massimo ingrandimento sul display, a questo punto sarai certo che se ci sono difetti questi sono imputabili solamente alla lente. Rino
lexio
Messaggio: #11
Ha scattato a 1/5000 di secondo.. mi sembra un po' più che "relativamente veloce" wink.gif come tempo di scatto.

La prova che ti ha consigliato Rino però è saggia, ma potresti farla soprattutto per capire se la lente soffre di front/back focus.

macchina su cavalletto, metti a fuoco con punto centrale in una zona che sia facilmente focheggiabile per l'automatismo della macchina (per esempio, non sul bordo esterno della roccia che non sai mai se la macchina focheggia sulla roccia o sul pino dietro); successivamente, senza toccare nulla, disattivi la messa a fuoco e metti a fuoco con il Live View sullo stesso punto su cui hai messo a fuoco in automatico.
Confrontando i due scatti a pc al 100%, puoi valutare se la poca nitidezza è problema di front/back focus oppure se è una caratteristica della lente
slidelow
Messaggio: #12
Chiedo infinitamente scusa per il ritardo nella mia risposta. Ma sono nel pieno di un periodo di lavoro che non mi ha permesso di visualizzare con calma e attenzione le vostre cortesi risposte.
Grazie mille per i suggerimenti. Provvederò ad aggiornarvi il prima possibile.
slidelow
Messaggio: #13
Ciò che posso dirvi è che nel frattempo mi è capitato di dover fare delle foto serali ad un evento e credo che la cosa ricapiterà.
In questa occasione mi sono confrontato realmente con il peso dell'obbiettivo. Diciamo che utilizzarlo nel tempo libero è diverso dal tenerlo montato e tra le mani per 3 o 4 ore consecutive.
Nonostante io riconosca i tanti lati positivi di quest'ottica, non posso nascondere la difficoltà del peso (soprattutto considerando il prossimo acquisto di un battery grip che renderà tutto più pesante).
Potrei dover considerare di sostituire l'ottica con una più "trasportabile" e leggera. Penso che aprirò una discussione mirata nel forum a riguardo.

RiccardoP79
Messaggio: #14
QUOTE(slidelow @ Oct 18 2017, 12:21 PM) *
Ciò che posso dirvi è che nel frattempo mi è capitato di dover fare delle foto serali ad un evento e credo che la cosa ricapiterà.
In questa occasione mi sono confrontato realmente con il peso dell'obbiettivo. Diciamo che utilizzarlo nel tempo libero è diverso dal tenerlo montato e tra le mani per 3 o 4 ore consecutive.
Nonostante io riconosca i tanti lati positivi di quest'ottica, non posso nascondere la difficoltà del peso (soprattutto considerando il prossimo acquisto di un battery grip che renderà tutto più pesante).
Potrei dover considerare di sostituire l'ottica con una più "trasportabile" e leggera. Penso che aprirò una discussione mirata nel forum a riguardo.


Io ho un problema simile, con un 18-35 f3.5-4.5, però il mio a 35 migliora, è a 18 che fa pena, ma solo con oculare, se scatto in light view, quindi sfruttando l'af della macchina è nitidissimo, pertanto il mio è un problema dell'ottica, di un Front focus esasperato. Fai anche tu la medesima verifica, se in light view vedrai maggior nitidezza rispetto all'oculare, allora l'ottica ha dei problemi e va tarata, diversamente se con il light view ottieni il medesimo risultato, significa che quella è la resa.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(slidelow @ Oct 18 2017, 12:21 PM) *
Ciò che posso dirvi è che nel frattempo mi è capitato di dover fare delle foto serali ad un evento e credo che la cosa ricapiterà.
In questa occasione mi sono confrontato realmente con il peso dell'obbiettivo. Diciamo che utilizzarlo nel tempo libero è diverso dal tenerlo montato e tra le mani per 3 o 4 ore consecutive.
Nonostante io riconosca i tanti lati positivi di quest'ottica, non posso nascondere la difficoltà del peso (soprattutto considerando il prossimo acquisto di un battery grip che renderà tutto più pesante).
Potrei dover considerare di sostituire l'ottica con una più "trasportabile" e leggera. Penso che aprirò una discussione mirata nel forum a riguardo.


Pollice.gif Ma... Tutto questo centra nulla con quanto si è discusso in precedenza. smile.gif
( La qualità spesso pesa ) wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 18 2017, 11:43 AM
slidelow
Messaggio: #16
QUOTE(RiccardoP79 @ Oct 18 2017, 12:38 PM) *
Io ho un problema simile, con un 18-35 f3.5-4.5, però il mio a 35 migliora, è a 18 che fa pena, ma solo con oculare, se scatto in light view, quindi sfruttando l'af della macchina è nitidissimo, pertanto il mio è un problema dell'ottica, di un Front focus esasperato. Fai anche tu la medesima verifica, se in light view vedrai maggior nitidezza rispetto all'oculare, allora l'ottica ha dei problemi e va tarata, diversamente se con il light view ottieni il medesimo risultato, significa che quella è la resa.


Grazie mille Riccardo.

slidelow
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Oct 18 2017, 12:42 PM) *
Pollice.gif Ma... Tutto questo centra nulla con quanto si è discusso in precedenza. smile.gif
( La qualità spesso pesa ) wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Ho specificato che mi occuperò di aprire eventualmente un'altra discussione.
Ho solo aggiunto un dettaglio della mia esperienza sull'obbiettivo.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(slidelow @ Oct 18 2017, 12:56 PM) *
Ho specificato che mi occuperò di aprire eventualmente un'altra discussione.
Ho solo aggiunto un dettaglio della mia esperienza sull'obbiettivo.


Pollice.gif wink.gif Mettiamola cosi...
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(slidelow @ Oct 18 2017, 12:21 PM) *
Nonostante io riconosca i tanti lati positivi di quest'ottica, non posso nascondere la difficoltà del peso (soprattutto considerando il prossimo acquisto di un battery grip che renderà tutto più pesante).


certo che col battery grip i grammi aumentano, circa 200 grammi, ma l'ergonomia migliora in modo notevole e il peso passa in secondo paino, la mia fotocamera completa di tutto arriva a pesare 2370 grammi e non mi pesa, tieni presente che ho le mani piccole e poca forza, se devo usare questa, spesso devo chiedere aiuto perché non c'è la faccio proprio smile.gif

Antonio
slidelow
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Oct 18 2017, 01:03 PM) *
Pollice.gif wink.gif Mettiamola cosi...


Sarà mia premura avvisarti dell'apertura di una nuova discussione riguardante altri problematiche non appena sarà disponibile! Visto che ti sento così pieno di voglia nel dire la tua.

Nel frattempo continuo a voler chiarire il discorso nitidezza.
lupaccio58
Messaggio: #21
QUOTE(slidelow @ Oct 18 2017, 02:23 PM) *
Nel frattempo continuo a voler chiarire il discorso nitidezza.

Te l'abbiamo detto in tanti, assistenza per taratura macchina o lente, forse entrambi. Ma se la risposta è questa...
QUOTE(slidelow @ Aug 8 2017, 09:42 AM) *
Ho pensato di mandarli a tarare ma temo un po la batosta....

....allora credo che con la scarsa nitidezza dovrai conviverci
slidelow
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 18 2017, 05:32 PM) *
Te l'abbiamo detto in tanti, assistenza per taratura macchina o lente, forse entrambi. Ma se la risposta è questa...

....allora credo che con la scarsa nitidezza dovrai conviverci



Non ho messo assolutamente in dubbio ciò che è stato detto. Mi fido molto del vostro giudizio e delle vostre esperienza. Sicuramente più di quanto possa fidarmi della mia, visto che ne ho poca. Altrimenti non sarei qui.
Di sicuro farò la prova del live view per verificare meglio la situazione e non avrò problemi a risolvere il probelma del front/back foceus se dovesse esserci (anche valutando di farlo tarare).
L'importante è stare calmi, è un forum di scambio di esperienze, opinioni e consigli utili.

Grazie ancora.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(slidelow @ Oct 18 2017, 02:23 PM) *
Sarà mia premura avvisarti dell'apertura di una nuova discussione riguardante altri problematiche non appena sarà disponibile! Visto che ti sento così pieno di voglia nel dire la tua.

Nel frattempo continuo a voler chiarire il discorso nitidezza.


Non ne una questione di dover dire x forza la propria... Siamo qui x consigliare ed ascoltare le problematiche, cercando di trovar insieme una soluzione.
Passare di palo in frasca non aiuta, fa solo perder tempo. Tutto qui. Poi sinceramente quali sono/saranno le tue decisioni francamente a me poco importa.
Stammi bene wink.gif

Saluti@Cordialità come sempre

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 18 2017, 08:32 PM
slidelow
Messaggio: #24
QUOTE(t_raffaele @ Oct 18 2017, 09:31 PM) *
Non ne una questione di dover dire x forza la propria... Siamo qui x consigliare ed ascoltare le problematiche, cercando di trovar insieme una soluzione.
Passare di palo in frasca non aiuta, fa solo perder tempo. Tutto qui. Poi sinceramente quali sono/saranno le tue decisioni francamente a me poco importa.
Stammi bene wink.gif

Saluti@Cordialità come sempre

raffaele


Grazie per la tua luminosa e costruttiva risposta.
Saluti.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(slidelow @ Oct 19 2017, 09:26 AM) *
Grazie per la tua luminosa e costruttiva risposta.
Saluti.


Di nulla Luigi. Sempre qui disposto ad ascoltarti. L'importante tu sappia
che, qualsiasi siano le mie considerazioni e consigli... Quello che decide sei sempre tu.
Come appunto, ti ho già detto, in precedenza. Forse... Hai frainteso qualche mia frase e mi dispiace.
Se cosi, ti faccio le mie scuse, e ti aspetto al prossimo post.

Saluti@Cordialità

raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix2100 - Problema Usb scottigaetano@inwind.it 33 16-01-2004 11:17
Problema Nuovo Sensore D70s E Problema Foto Mark87 12 27-08-2007 23:22
Nikon Fe : Problema O Non Problema? franci7687 10 14-04-2015 14:25
Cp4500 Problema Allo Snodo lionardo.pj 2 06-06-2004 20:53
Problema Con Flash Della Colpix 995 domenicogatti 1 12-12-2003 23:10
2 Pagine: V   1 2 >