FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Neofita... D3300 + Af-s Dx Nikkor 18-55 Mm F/3.5-5.6g Vr Ii
Consigli per un neofita
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera a tutti...
Come scritto nel titolo sono un neofita dell'ambiente e ho acquistato da circa una settimana una D3300 per avvicinarmi a questo bellissimo mondo.
Avrei da chiedervi tanti consigli ma inizio dalla base:
- Ho letto di diversi accessori da adattare alla macchina (paraluce, lenti, ecc...) quale mi consigliate di comprare assolutamente?
- Una volta trasferita la foto su PC con quali software ci lavorate? E su quali fattori/aspetti agite principalmente?

Vi ringrazio in anticipo...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum!

di base la fotocamera di suo già permette di fare tante cose, di accessori non c'è ne uno specifico per tutto a secondo del bisogno si aggiunge l'accessorio che ti serve.

per un normale sviluppo è già sufficiente i programmi forniti insieme alla fotocamera o scaricabili sul sito Nikon.
come usarli? è l'esperienza che ci dice come "trasformare una determinata foto, comunque giusto per iniziare, nella barra dei vari cursori inizi dall'alto e mano mno vedi l'effetto che fa, ma attenzione gli spostamenti dei cursori deve essere fatto a piccoli passi per non stravolgere troppo la foto; è meglio usare il file in formato raw in quanto se fai dei sbagli madornali puoi ritornare su tuoi passi senza rovinar il RAW, mentre il file JPG una volta sviluppato è salvato non si può tornare indietro se c'è stano il "danno2" risulta irreversibile.

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Hai comprato la macchina da una settimana quindi ti consiglio di documentarti molto bene su quello che hai, poi compri qualcosa.


La prima cosa da comprare (ma non adesso, magari tra 3-4 mesi) a mio avviso è un treppiedi, uno serio, è una cosa che compri oggi e non cambierai mai più, quindi il mio consiglio su quello è di scegliere tra uno al top "pesante" con una testa precisissima o specializzata per qualcosa in particolare e uno sempre bello ma molto leggero magari con una testa a sfera perché alla fine negli anni scoprirai che è vero che il treppiedi dura per sempre ma è anche vero che ne servono 2 tipi per due usi diversi, quello "pesante" e quello "leggero". Mai comprare treppiedi da 4 soldi, spendi poco ma valgono niente ed evita come la peste le teste 3 vie (a meno che non siano a cremagliera) e le teste joystic (sono giocattoli).

Su pc scaricati Adobe Photoshop e impara ad usare ACR (camera raw), è il più semplice di tutti, sembra un assurdità ma in realtà ACR (che è una sorta di plug in integrato in PS) è tanto professionale quanto semplice, è un programma di sviluppo dei raw senza fronzoli, senza abbellimenti, pochi comandi, chiari, semplici, efficaci. Se invece hai tanto tempo a disposizone per dedicarti ad un software buttati su Lightroom, è un programma amatoriale (se per voi LR è professionale siete dei pazzi) che fa la stesse identiche cose di ACR (stesso identico motore di sviluppo) ma con molti più fronzoli inutili che ti costringono ad imparare un flusso di lavoro obbligato che devi seguire obbligatoriamente e che in ACR non esiste.
Photoshop + Lightroom costa "tanto", 119 euro all'anno (almeno così ho pagato l'ultimo rinnovo, solo PS costa di più per cui compra entrambi, io Lightroom ce l'ho da anni originale e l'ho aperto 2 volte), Lightroom costa credo un centinaio di euro ed è tuo per tutto il tempo che vuoi. Piratare Photoshop è di una banalità incredibile, lo scarichi dal sito ufficiale, cambi un dll ed è fatta. Ovviamente Adobe ufficialmente non vuole che tu lo pirati ma non ufficialmente se lo pirati gli fai un enorme favore, perché impari ad usarlo e poi quando e se ti servirà per lavoro comprerai il loro prodotto e non quello di un loro concorrente, io l'ho craccato per una vita, quando mi sono messo in regola ho regolarizzato anche PS, se non avessi potuto usarlo craccato non avrei imparato ad usarlo e avrei comprato altro. Vai di pirateria, non te lo diranno mai apertamente ma la pirateria permette al mondo del software di esistere, in Microsoft ci hanno costruito un impero sulla pirateria, sul sito Microsoft c'è persino una pagina che ti spiega come convertire il tuo windows 7 pirata in 10 originale!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 13 2017, 04:56 PM
tommys77
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 13 2017, 05:53 PM) *
Hai comprato la macchina da una settimana quindi ti consiglio di documentarti molto bene su quello che hai, poi compri qualcosa.
La prima cosa da comprare (ma non adesso, magari tra 3-4 mesi) a mio avviso è un treppiedi, uno serio, è una cosa che compri oggi e non cambierai mai più, quindi il mio consiglio su quello è di scegliere tra uno al top "pesante" con una testa precisissima o specializzata per qualcosa in particolare e uno sempre bello ma molto leggero magari con una testa a sfera perché alla fine negli anni scoprirai che è vero che il treppiedi dura per sempre ma è anche vero che ne servono 2 tipi per due usi diversi, quello "pesante" e quello "leggero". Mai comprare treppiedi da 4 soldi, spendi poco ma valgono niente ed evita come la peste le teste 3 vie (a meno che non siano a cremagliera) e le teste joystic (sono giocattoli).

Su pc scaricati Adobe Photoshop e impara ad usare ACR (camera raw), è il più semplice di tutti, sembra un assurdità ma in realtà ACR (che è una sorta di plug in integrato in PS) è tanto professionale quanto semplice, è un programma di sviluppo dei raw senza fronzoli, senza abbellimenti, pochi comandi, chiari, semplici, efficaci. Se invece hai tanto tempo a disposizone per dedicarti ad un software buttati su Lightroom, è un programma amatoriale (se per voi LR è professionale siete dei pazzi) che fa la stesse identiche cose di ACR (stesso identico motore di sviluppo) ma con molti più fronzoli inutili che ti costringono ad imparare un flusso di lavoro obbligato che devi seguire obbligatoriamente e che in ACR non esiste.
Photoshop + Lightroom costa "tanto", 119 euro all'anno (almeno così ho pagato l'ultimo rinnovo, solo PS costa di più per cui compra entrambi, io Lightroom ce l'ho da anni originale e l'ho aperto 2 volte), Lightroom costa credo un centinaio di euro ed è tuo per tutto il tempo che vuoi. Piratare Photoshop è di una banalità incredibile, lo scarichi dal sito ufficiale, cambi un dll ed è fatta. Ovviamente Adobe ufficialmente non vuole che tu lo pirati ma non ufficialmente se lo pirati gli fai un enorme favore, perché impari ad usarlo e poi quando e se ti servirà per lavoro comprerai il loro prodotto e non quello di un loro concorrente, io l'ho craccato per una vita, quando mi sono messo in regola ho regolarizzato anche PS, se non avessi potuto usarlo craccato non avrei imparato ad usarlo e avrei comprato altro. Vai di pirateria, non te lo diranno mai apertamente ma la pirateria permette al mondo del software di esistere, in Microsoft ci hanno costruito un impero sulla pirateria, sul sito Microsoft c'è persino una pagina che ti spiega come convertire il tuo windows 7 pirata in 10 originale!

Per darti qualche consiglio su un buon treppiede più testa : Manfrotto MT 190 X PRO3 (tre sezioni in alluminio) , ha 3 sezioni e non 4 che secondo me gli conferiscono persino più stabilità rispetto ai 4 ed è fatto di alluminio, che è leggermente più pesante del carbonio e non è vulnerabile se usato in ambiente marino (il carbonio un po' sì).
Altrimenti l'ancor migliore Manfrotto MT 055 X PRO3 che costa leggermente di più ma è ancora più stabile...comprato uno di questi stai a posto per tanto tempo.
Come testa a sfera ti consiglio ad esempio la Manfrotto XPRO-BHQ2 . A meno di non usare lenti come il 800 f/5.6 quest'accoppiata è più che valida.

Messaggio modificato da tommys77 il Jun 13 2017, 05:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie a tutti... ma vorrei sapere anche gli accessori "assolutamente necessari" quali sono?
Ad esempio: le lenti e il parasole?
Consigli in merito?
_FeliX_
Messaggio: #6
Mi trovo in accordo totale con l'intervento di riccardobucchino (la cosa mi preoccupa, stasera stessa vado a visitarmi da uno pissicologo bravo messicano.gif )

Lightroom è legnoso a me irrita, mentre Camera Raw è la stessa cosa senza inutili fronzoli.
E' innegabile, inutile essere ipocriti, è Adobe stessa che favorisce la pirateria del suo programma più famoso: è assolutamente RIDICOLO che tutto il pianeta e pure gli alieni che ancora non sanno come arrivare sulla Terra sanno che per craccare photosciocco ci vogliono 5 secondi netti! Ovvio che non sto a scrivere qui come si fa perchè è giusto NON farlo. Ma secondo voi Adobe lo sa questo si o no? ahahah... vabbuò, ci siamo capiti. Riccardo ha ben spiegato quale sia la politica furba che ci sta dietro.

Rinetrando in tema: sei troppo generico, tutto è necessario e niente è necessario, devi dirci che genere di foto vorrai fare per darti qualche indicazione sulle lenti... nel frattempo si, il paraluce serve sempre!
salvo 1977
Messaggio: #7
Ciao e ben venuta, ti hanno già detto quasi tutto , per rispondere all'ultima domanda ti posso dire che ogni obiettivo ha il paraluce dedicato , in alcuni obiettivi è di obbligo e in alcuni se ne potrebbe farne al meno , ma averlo è sempre un bene ,perché oltre a dare una mezza protezione nel senso che rappresenta un ostacolo nel toccare o urtare sbadatamente la lente frontale , serve soprattutto ad evitare che la luce che colpisce lateralmente la lente crei dei riflessi che andrbbero a disturbare l'immagine , poi esistono accessori per tutte le esigenze , ma questi poi vanno scelti in base alle tue esigenze, un treppiede e utile , un comando di scatto remoto e utile, un flash esterno è utile ,uno zaino e utile , una seconda batteria è utile, un filtro di protezione in alcuni casi è molto utile , un polarizzatore non dovrebbe mancare e in alcuni casi uno nd, un kit per la pulizia delle lenti non può mancare , però ripeto sono tutti accessori che possono servire o non , tutto in base a quello che si fotografa , io ti consiglierei di iniziare a scattare e quando cominci a padroneggiare bene la tua attrezzatura sarai tu stessa a capire di cosa non puoi fare a meno e cosa non ti serve, questo è un hobby costoso e riscieresti di spendere tanto per cose che non useresti , meglio quelli pochi ma buoni e che realmente ti servono , cosidera pure che quando ti porti dietro il corredo ... più cose più peso e ingombro.
salvo 1977
Messaggio: #8
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 14 2017, 03:23 PM) *
Mi trovo in accordo totale con l'intervento di riccardobucchino (la cosa mi preoccupa, stasera stessa vado a visitarmi da uno pissicologo bravo messicano.gif )

Lightroom è legnoso a me irrita, mentre Camera Raw è la stessa cosa senza inutili fronzoli.
E' innegabile, inutile essere ipocriti, è Adobe stessa che favorisce la pirateria del suo programma più famoso: è assolutamente RIDICOLO che tutto il pianeta e pure gli alieni che ancora non sanno come arrivare sulla Terra sanno che per craccare photosciocco ci vogliono 5 secondi netti! Ovvio che non sto a scrivere qui come si fa perchè è giusto NON farlo. Ma secondo voi Adobe lo sa questo si o no? ahahah... vabbuò, ci siamo capiti. Riccardo ha ben spiegato quale sia la politica furba che ci sta dietro.

Rinetrando in tema: sei troppo generico, tutto è necessario e niente è necessario, devi dirci che genere di foto vorrai fare per darti qualche indicazione sulle lenti... nel frattempo si, il paraluce serve sempre!

spero che adobe non legga ohmy.gif , rinunciare a AE,BR,CH,AI,MU,PS,PR ecc ecc mi scoccerebbe.
_FeliX_
Messaggio: #9
QUOTE(salvo 1977 @ Jun 14 2017, 03:35 PM) *
spero che adobe non legga ohmy.gif , rinunciare a AE,BR,CH,AI,MU,PS,PR ecc ecc mi scoccerebbe.



Ma figurati se Adobe debba leggere questa discussione per scoprire che mezzo mondo ha i suoi programmi craccati sui computer!!!

Secondo te una delle software-house più potenti del pianeta con centinaia di super ingegneri informatici non saprebbe rendere invulnerabile un suo software? Su Youtube ci sono i ragazzini di 12 anni che ti spiegano come craccarlo in 5 secondi!

Adobe lo sa e lascia che sia!!
salvo 1977
Messaggio: #10
Meglio così , questa cosa non me la sono mai spiegata, i punti sono due : ho non ce neiente che non possa essere craccato , o Adobe gli va bene così ma a quale scopo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio