FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monopiede / Treppiede
monopiede....questo sconosciuto
Rispondi Nuova Discussione
photools
Messaggio: #1
Arieccomi qui con una nuova terribile domanda per voi..... (mentre continuo ad aspettare che mi consegnino la d100.... mi raccomando signor maio dia una spinta alle consegne su Roma ai fornitori. grazie) non ho ancora provato il monopiede, ne ho solo preso in mano uno in fibra di carbonio che non mi smbrava troppo male, la mia domanda è la seguente: con un obiettivo da 400 o da 500 non sarà un po' troppo instabile ? con quanto peso mi dovrò appoggiare su questo benedetto monopiede per avere una presa sicura a terra? è chiaro che non è SOSTITUTIVO del cavalletto ma in certe situazioni puo', a mio avviso, risultare comodo!
che mi dite? c'e' qualcuno che lo ha provato?
federicobiga
Messaggio: #2
Per le mie riprese "d'azione" utilizzo prevalentemente un Manfrotto 682 dotato di testa a sfera e sgancio rapido.
Non posso certo dire di aver problemi di stabilità, anzi, a volte mi piacerebbe aver tra le mani qualcosa di più leggero...ma al momento dell'acquisto ha prevalso la grande senzazione di robustezza e l'elevata capacità di carico del monopiede in questione.

Con un 400 o un 500mm penso che non dovresti aver alcun problema si stabilità dovuto alla leggerezza dell'insieme...anche se il monopiede dovesse esser in carbonio; magari, se puoi, chiedi di fare una prova con la tua attrezzatura prima dell'acquisto, così deciderai più serenamente.
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Siccome al momento nella discussione sulle tecniche fotografiche "fotografia naturalistica" stiamo discutendo proprio di supporti per obiettivi... ti rimando direttamenta al LINK
Marco Negri
Messaggio: #4
QUOTE (photools @ Feb 14 2004, 01:13 PM)
che mi dite? c'e' qualcuno che lo ha provato?

Personalmente utilizzo entrambi i supporti,
Riguardo il monopiede montato con testa a sfera, lo prediligo nelle situazioni là dove il tripiede presenterebbe tempi di installazione non consoni alla situazione.
Il monopiede non è instabile...., anzi, permette di eliminare nelle immagini le "situazioni" di micromosso, classico esempio con focali elevate, o là dove si pretende una foto esente da spiacevoli inconvenienti legati ai tempi di montaggio del cavalletto classico.
Un oggetto che, unito alla attrezzatura, ha risolto tanti inconvenevoli anche nella foto di reportage.
Marco
Clik102
Messaggio: #5
NON SAREBBE MEGLIO EVITARE DI DUPLICARE LE DISCUSSIONI ? ? ?
Marco Negri
Messaggio: #6
QUOTE (Clik102 @ Feb 16 2004, 10:26 AM)
NON SAREBBE MEGLIO EVITARE DI DUPLICARE LE DISCUSSIONI ? ? ?

Opss.....scusa Giancarlo, ma appongo subito un mio punto vista.
La mia non voleva essere assolutamente un dupplicazione al Tuo già presente post anzi...ma semplicemente riportare una mia esperienza, se poi eguale alla Tua, non vedo nel modo più assoluto questa sottolineatura da maestrina elementare.
Ritengo opportuno segnalarti che il Forum è aperto a qualsivoglia tipologia di suggerimento o espressione in merito alla fotografia, e...da parte di chiunque, gradirei quindi evitare tali disguidi.
RingraziandoTi, cordialmente Ti saluto.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio