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Monetizzare Per Passaggio A Full Frame.
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Photomar86
Messaggio: #1
ciao a tutti, volevo chiedervi se per caso io metessi in vendita la mia atrezzatura per monetizzare per passaggio ad FULL FRAME.
ad quanto potrei vendere?
1) Nikon D3300
2) tamron 70-300mm vc usd
3) tokina 11-16mm pro dx II
poi non so se tenere o dar via il 50ino!!!
come FULL FRAME io pensavo di acquistare la Nikon D750 solo body e poi come obiettivo il tamron 15-30mm
Antonio Canetti
Messaggio: #2
indicativamente perderai il 50% del valore del nuovo, per aver la miglior valutazione non devi aver fretta, altrimenti perderai ancora.

Antonio
tommys77
Messaggio: #3
Non ti conviene secondo me dar tutto via per avere un corpo FF, il Tokina è una buona lente per il formato Dx, anche il 50ino fossi in te lo terrei.
Cambiare corpo Dx non lo consideri proprio ?
Se proprio il tuo obiettivo è avere una FF...a quel punto sì, falla questa pazzia.
Il Tammy 15-30 costicchia anche lui , per 1000 e passa euro prenderei un grandangolo Nikon di livello come il 14-24 2.8 G ED aggiungendo 400 euro e facendomelo con garanzia europea.. messicano.gif
Tutto IMHO ovviamente !
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(omar_al_ali @ Mar 26 2017, 01:17 AM) *
ciao a tutti, volevo chiedervi se per caso io metessi in vendita la mia atrezzatura per monetizzare per passaggio ad FULL FRAME.
ad quanto potrei vendere?
1) Nikon D3300
2) tamron 70-300mm vc usd
3) tokina 11-16mm pro dx II
poi non so se tenere o dar via il 50ino!!!
come FULL FRAME io pensavo di acquistare la Nikon D750 solo body e poi come obiettivo il tamron 15-30mm

Inizia a cambiare obiettivi, POI la macchina..
willy3300
Messaggio: #5
QUOTE(omar_al_ali @ Mar 26 2017, 01:17 AM) *
ciao a tutti, volevo chiedervi se per caso io metessi in vendita la mia atrezzatura per monetizzare per passaggio ad FULL FRAME.
ad quanto potrei vendere?
1) Nikon D3300
2) tamron 70-300mm vc usd
3) tokina 11-16mm pro dx II
poi non so se tenere o dar via il 50ino!!!
come FULL FRAME io pensavo di acquistare la Nikon D750 solo body e poi come obiettivo il tamron 15-30mm

50 ino e tamron vanno bene in ff,se sei intenzionato a passare al pieno formato dovresti vendere il tokina e prendere un grandangolo per ff,e poi compri il corpo macchina
almeno io farei cosi
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(willy3300 @ Mar 26 2017, 03:11 PM) *
50 ino e tamron vanno bene in ff,se sei intenzionato a passare al pieno formato dovresti vendere il tokina e prendere un grandangolo per ff,e poi compri il corpo macchina
almeno io farei cosi


giusto!

ma prima di tutto bisognerebbe interrogarsi sul motivo del cambio.
Photomar86
Messaggio: #7
beh tommys77 cambiare corpo DX!!! lo farei per una D7200 oppure per una D500 e devo dire che mi piace tutte e due. anche se costa meno la D7200 rispetto alla D500 che costa più o meno come la D750. ma se vogliamo essere sinceri il tokina mi spezzerebbe il cuore venderlo ho fatto salti mortali per averlo nuovo, idem il 50mm. l'unico che mi da noia e il 70-300 che lo uso proprio una volta morte di papa quello lo vendrei volentieri. cmq tornando alla pazzia beh io son pazzo hahahaha cmq cambiare corpo macchina io lo farei principalmente per gli AF cioè la D3300 ne ha 11 e a volte me la sento stretta. la D7200 ne ha 51 e la D500 153. poi la D3300 lo usata in automatico e in manule e ormai non ha quasi più segreti, ma diciamolo e una buona macchina per iniziare ma quando si cresce e si diventa esigenti comincia ad diventare stretta. io sono forse una persona un po esigente con se stesso ma io guardo ogni minimo particolare nel utilizzo che ne faccio. dato che sta passione mi piace davvero e ci sto pure investendo molti soldini vorrei aver una macchina adeguata alla mie esigenze.
tommys77
Messaggio: #8
QUOTE(omar_al_ali @ Mar 26 2017, 09:03 PM) *
beh tommys77 cambiare corpo DX!!! lo farei per una D7200 oppure per una D500 e devo dire che mi piace tutte e due. anche se costa meno la D7200 rispetto alla D500 che costa più o meno come la D750. ma se vogliamo essere sinceri il tokina mi spezzerebbe il cuore venderlo ho fatto salti mortali per averlo nuovo, idem il 50mm. l'unico che mi da noia e il 70-300 che lo uso proprio una volta morte di papa quello lo vendrei volentieri. cmq tornando alla pazzia beh io son pazzo hahahaha cmq cambiare corpo macchina io lo farei principalmente per gli AF cioè la D3300 ne ha 11 e a volte me la sento stretta. la D7200 ne ha 51 e la D500 153. poi la D3300 lo usata in automatico e in manule e ormai non ha quasi più segreti, ma diciamolo e una buona macchina per iniziare ma quando si cresce e si diventa esigenti comincia ad diventare stretta. io sono forse una persona un po esigente con se stesso ma io guardo ogni minimo particolare nel utilizzo che ne faccio. dato che sta passione mi piace davvero e ci sto pure investendo molti soldini vorrei aver una macchina adeguata alla mie esigenze.

Penso che tu ti sia risposto da solo...venditi il 70-300 e prenditi una Nikon D7200 , il Tokina lasciatelo insieme al 50ino 1.8 e se posso darti un consiglio, investi in ottiche fisse come il 35 Dx 1.8 , oppure un 85 1.8 (anche se su una Dx per fare ritrattistica è un po' lungo).
Photomar86
Messaggio: #9
tommys77 il 35mm e gia in lista da tempo prima o poi lo prendo aspetto la mega offerta idem sul 85mm cmq ripeto se fossi nato ricco avrei tutto corredo fisso di top qualita ma cmq per fortuna ho capito abbastanza veloce che meglio investire su obiettivi di qualita ma pure in una reflex di qualita che ti faccia lavorare come uno si aspetta. cmq grazie per aver risposto mi 6 stato d'aiuto :-)
tommys77
Messaggio: #10
QUOTE(omar_al_ali @ Mar 27 2017, 06:54 AM) *
tommys77 il 35mm e gia in lista da tempo prima o poi lo prendo aspetto la mega offerta idem sul 85mm cmq ripeto se fossi nato ricco avrei tutto corredo fisso di top qualita ma cmq per fortuna ho capito abbastanza veloce che meglio investire su obiettivi di qualita ma pure in una reflex di qualita che ti faccia lavorare come uno si aspetta. cmq grazie per aver risposto mi 6 stato d'aiuto :-)

Figurati...la D7200 è una reflex di qualità che ti può dare tantissimo e può esaltare le caratteristiche di lenti come il 35 Dx 1.8, il 50 1.8 e via dicendo; anche perchè per fare paesaggistica cn una FF e avere gli stessi risultati che hai col Tokina dovresti prendere almeno la D750 e il Tammy 15-30....investi questi soldi in fissi e tieniti il Tokina !
Photomar86
Messaggio: #11
sara fatto capitano :-) hahahahah beh come gia detto io adoro i fissi e anche se si deve star li ad cambiarli all occorenza lo faccio velentieri, tanto per tipo di foto che faccio me la prendo con calma. cmq un fisso per paesaggi ci sta? che non costi come un rene al mercato nero. oltre al 35mm che per costo che ha penso sia un ottimo investimenti averlo nel corredo. cmq il tokina sara forse un po spinto ma regala molto appena lo si impara usarlo al meglio, ormai non lo tolgo più dalla reflex posso benissimo uscire con solo la reflex e tokina e stop e non sentire mancanza di altri obiettivo e una droga sto tokina almeno per me :-) hahahahah
lexio
Messaggio: #12
mi associo al consiglio di rimanere sul DX, oltretutto hai già anche altre lenti che stai puntando, per cui.. D7200 o D750 e secondo me sarai felice. (PS io personalmente tra D500 e D750 sceglierei la prima, è la pro delle DX e credo che per diversi anni sarà il top).

Comunque, indicativamente, per il prezzo dell'usato valuta il 60% del valore del nuovo a pari garanzia (se garanzia europea o italiana, devi valutare il nuovo con stesso tipo di garanzia).
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(lexio @ Mar 27 2017, 06:12 PM) *
mi associo al consiglio di rimanere sul DX, oltretutto hai già anche altre lenti che stai puntando, per cui.. D7200 o D750 e secondo me sarai felice. (PS io personalmente tra D500 e D750 sceglierei la prima, è la pro delle DX e credo che per diversi anni sarà il top).

Comunque, indicativamente, per il prezzo dell'usato valuta il 60% del valore del nuovo a pari garanzia (se garanzia europea o italiana, devi valutare il nuovo con stesso tipo di garanzia).


hai combinato un po' di casino con le sigle...

Photomar86
Messaggio: #14
lexio la prima cioè D7200? oppure parli della D500? la iper top su DX
lexio
Messaggio: #15
si intendevo la D500... biggrin.gif
Photomar86
Messaggio: #16
beh a parte il costo cmq e una reflex che solo a vederla te la fa sognare non solo di notte ma pure di giorno.
cmq con un po di fortuna chi sa forse un giorno avro occasione di provarla. ma so gia che se succedera mi fara innamorare e poi acquistarla e davvero caxxuta al massimo. hahahahaha. (parlo della D500)
tommys77
Messaggio: #17
QUOTE(omar_al_ali @ Mar 27 2017, 09:04 PM) *
beh a parte il costo cmq e una reflex che solo a vederla te la fa sognare non solo di notte ma pure di giorno.
cmq con un po di fortuna chi sa forse un giorno avro occasione di provarla. ma so gia che se succedera mi fara innamorare e poi acquistarla e davvero caxxuta al massimo. hahahahaha. (parlo della D500)

La D500 è il top tra le attuali Dx, ma è indicata più per la caccia fotografica, avendo una raffica impressionante.
Tu non avendo necessità della raffica...che te ne fai ? Ok, ha un AF migliore, tanti punti di messa a fuoco, ...ma ti assicuro che la D7200 non è da meno per il genere che andrai a fare tu e in più ha 3 Megapixels in più della D500 ! messicano.gif
Mlex
Messaggio: #18
Ciao! biggrin.gif Allora, secondo me se la vuoi prendere nital la d750 con tutto quello che hai forse arrivi a 1000 euro. Domanda... Perchè passi a full frame? Te lo chiedo perchè anche io ho fatto il salto, da d5300 che secondo me è una delle apsc entry level migliori, con un ottimo sensore. Io ho deciso di passare per svariati motivi... Innanzitutto avere un corpo migliore, con la possibilità di cambiare tutte le impostazioni al volo senza dover ogni volta entrare nei menu e sottomenu, possibilità che cmq la d7200 offre. Altra cosa, tenuta ad alti iso. Quando provai per la prima volta la d750, con un 80-400 seconda serie, ho scattato con diaframma chiuso e non avevo notato che c'erano impostati iso auto. Tornato a casa con mia grandissima sorpresa scopro che quella foto era stata scattata a 12.800 iso, e non dico che la foto era una cartolina, ma comunque era moooolto utilizzabile e lavorabile. Altra cosa la profondità di campo e qualità immagine. Chiunque ti dica che la qualità di immagine tra apsc e full frame è la stessa non ha provato bene le full frame! La cosa che mi ha sorpreso è stata soprattutto l'utilizzo con diaframmi chiusi per paesaggi.... una definizione che mi ha sconvolto, e ora sto usando un 28 AF che è famoso per essere penoso. Non oso immaginare con obiettivi SERI. Insomma, se punti ad avere una qualità senza pari in ogni condizione e tipo di scatto, la full frame fa per te. Se invece ti serve una reflex per determinati tipi di scatto, valuta! Io ho fatto il passo più lungo della gamba, nel senso che avevo d5300 con tokina 11-16, 35 dx e 50 1.8 e ho venduto il primo per poter comprare la d750. Ora mi ritrovo con solo il 50, il 35 che vignetta un pò ma è cmq utilizzabile, e ho preso da poco il 28 ad una cifra da regalo. Ottiche drasticamente migliorabili e che non mi consentono versatilità.... Per cui se vuoi fare il passaggio è consigliabile prendere prima un paio di lenti ottime e fare il passaggio graduale. Ad esempio, io appena ho cash andrò di 24-70 e poi di 70-200 o un fisso tele luminoso... Conta che oltre che ai matrimoni come aiuto fotografo, lavoro anche nei locali estivi, quindi discoteche all'aperto. Per cui uno zoom non dico che è d'obbligo, ma data la varietà di circostanze in cui uno si può trovare, è meglio avercelo!
Photomar86
Messaggio: #19
beh Mlex una FF/FX costa e non poco infatti sto valutando in modo serio il fatto del passaggio, beh poi se sia una D750 oppure una D610 oppurre una D810 io le valuto una per una. e fino adesso bene o male tutti i discorsi vanno verso la D610 e la D810 che cmq costa un po meno la D610 rispetto alla D810 che cmq mi lascerebbbe un margine per farmi un obiettivo per ciò che io faccio nel 90% dei casi cioè foto di paesaggi e un po di street. cmq io valuto molto seriemente la D7200 e non la sotto valuto come reflex forse e un po più evoluta rispetto alla mia misera D3300 che cmq fa suo lavoro in modo ottimale con suoi limiti ovviemente. e una D7200 costa pure meno di una FF/FX. cmq penso anche ad una mirrorless FULL FRAME ma ho visto alcune mirrorless APS-C che cmq non sono male neppure loro, ma si sa e una nuova tecnologoa che deve ancora crescere.
per tipo di foto che faccio non ho bisogno di troppe lenti ma di poche e di buona qualita parlando nel ambito DX poi se uno passa ad FF/FX beh logico che li servono lenti con un ottima qualita.
investire su obiettivi luminosi e diciamo standard cioè f/3.5 io gli chiamo cosi che di giorno non danno noia ma al calar della sera meglio un F/2.8 se si ha la possibilita di aver un F/1.4 o F/1.8 cmq ti porti a casa buone foto poi ovviente sta al fotografo portar a casa quel scatto che fara.
ma cmq Mlex se per caso non avessi letto mi trovo un po al limite con 11 AF che cmq la D3300 mi fa portare ad casa buoni scatti ma se avessi un pelo più AF tipo 51 per far un esempio non sarebbe malvaggio.
Mlex
Messaggio: #20
QUOTE(omar_al_ali @ Mar 28 2017, 02:45 PM) *
beh Mlex una FF/FX costa e non poco infatti sto valutando in modo serio il fatto del passaggio, beh poi se sia una D750 oppure una D610 oppurre una D810 io le valuto una per una. e fino adesso bene o male tutti i discorsi vanno verso la D610 e la D810 che cmq costa un po meno la D610 rispetto alla D810 che cmq mi lascerebbbe un margine per farmi un obiettivo per ciò che io faccio nel 90% dei casi cioè foto di paesaggi e un po di street. cmq io valuto molto seriemente la D7200 e non la sotto valuto come reflex forse e un po più evoluta rispetto alla mia misera D3300 che cmq fa suo lavoro in modo ottimale con suoi limiti ovviemente. e una D7200 costa pure meno di una FF/FX. cmq penso anche ad una mirrorless FULL FRAME ma ho visto alcune mirrorless APS-C che cmq non sono male neppure loro, ma si sa e una nuova tecnologoa che deve ancora crescere.
per tipo di foto che faccio non ho bisogno di troppe lenti ma di poche e di buona qualita parlando nel ambito DX poi se uno passa ad FF/FX beh logico che li servono lenti con un ottima qualita.
investire su obiettivi luminosi e diciamo standard cioè f/3.5 io gli chiamo cosi che di giorno non danno noia ma al calar della sera meglio un F/2.8 se si ha la possibilita di aver un F/1.4 o F/1.8 cmq ti porti a casa buone foto poi ovviente sta al fotografo portar a casa quel scatto che fara.
ma cmq Mlex se per caso non avessi letto mi trovo un po al limite con 11 AF che cmq la D3300 mi fa portare ad casa buoni scatti ma se avessi un pelo più AF tipo 51 per far un esempio non sarebbe malvaggio.

Capito! biggrin.gif Ti replico così ti rispondo punto per punto!
- Diciamo che per la scelta della full frame hai valutato una l'opposto dell'altro! biggrin.gif Innanzitutto i 36 mpx della d810 vanno accompagnati da lenti risolventi, questo te lo dice chiunque abbia posseduto anche la d810! Per cui o fissi di qualità, o zoom costosi!!! Ho detto una l'opposto dell'altra perchè a livello di autofocus (e non preso il numero dei punti di MaF) la d610 è scarsina, ovvero lavora a -1 EV come la d3300, per cui in condizioni di semi-buio non aggancia nulla e il motore dell'obiettivo va avanti e indietro... La d810 va meglio, anche se cmq non è una reflex da sport a livello AF. La d750 invece ha un AF veramente performante, non ai livelli della d500 e d5, ma superiore sicuro alla d7200.
-Se passi a full frame inesorabilmente i costi crescono, sia per gli obiettivi che per la manutenzione (pulizia sensore in primis, dato che quello delle FF si sporcano di più). Ma cmq per paesaggi ci sono obiettivi relativamente economici che vanno bene pure su d810, quali il samyang 14mm 2.8. Ovviamente il sammy ha i suoi limiti, come la distorsione a baffo e l'impossibilità di montare filtri a vite (ci sono gli holder della nisi per filtri a lastra, ma in generale questo sistema è più caro dei filtri a vite).
-Se pensi di passare a mirrorless, il riferimento per paesaggi e non è la sony A7rII, ottima per tutto, ma io sono abituato al mirino... E costa quasi il doppio di una d750!!!! Come aps-c ho provato la eos M (del fotografo con cui lavoro), ma la prima versione non è immediata come comandi, anche se ha adattatori per adattare tutti i tipi di lenti canon mantenendo gli automatismi! Le versioni successive non so come siano, ma ne parlano bene. Anche se le apsc sony hanno sensory ottimi!
-Per le notturne le full frame sono altra cosa davvero... A parte che su d750 i 6400 sono molto molto lavorabili (un pò meno la d610 che ha lo stesso sensore ma processore d'immagine vecchio), io ho notato, anche con il mio misero 28 Af 2.8 una tridimensionalità che prima non riuscivo a percepire su d5300... E'vero che i sensori aps-c si sono evoluti tantissimo, ma il full frame rimane sempre un gradino più alto, sia a livello di tenuta iso che di Qi!
Photomar86
Messaggio: #21
wow bella spiegazione Mlex
cmq alla fine mi sa che meglio restare in APS-C magari mi tengo ancora un po la mia D3300 finche non esce qualcosa di nuovo e finche non avro abbastanza soldini per far il passo più grande.
poi valutero le relfex full frame come le mirrorless anche se ste ultime ad dire la verita penso siano più comode da portare tutt la giornata con se magari una borsetta con 2-3 obiettivi dedicati ad quello che si andra a fare, ma cmq poi quello dipende da noi. guardare un po ho vosto la fujifilm e pa panasonic che cmq in sto campo beh ci stan un po di più di obiettivi rispetto ad altri marchi, quindi forse ci sara quello ideale per uso che ne farei io. cmq Mlex io cerco qualita praticita maf af che si voglia e cmq che mi invoglia ad andare in giro a far foto. poi io non guardo moda o marchio io guardo altri aspetti fondamentali. cmq grazie per tuo tempo speso ad rispondermi ;-)
tommys77
Messaggio: #22
QUOTE(Mlex @ Mar 28 2017, 05:36 PM) *
Capito! biggrin.gif Ti replico così ti rispondo punto per punto!
- Diciamo che per la scelta della full frame hai valutato una l'opposto dell'altro! biggrin.gif Innanzitutto i 36 mpx della d810 vanno accompagnati da lenti risolventi, questo te lo dice chiunque abbia posseduto anche la d810! Per cui o fissi di qualità, o zoom costosi!!! Ho detto una l'opposto dell'altra perchè a livello di autofocus (e non preso il numero dei punti di MaF) la d610 è scarsina, ovvero lavora a -1 EV come la d3300, per cui in condizioni di semi-buio non aggancia nulla e il motore dell'obiettivo va avanti e indietro... La d810 va meglio, anche se cmq non è una reflex da sport a livello AF. La d750 invece ha un AF veramente performante, non ai livelli della d500 e d5, ma superiore sicuro alla d7200.
-Se passi a full frame inesorabilmente i costi crescono, sia per gli obiettivi che per la manutenzione (pulizia sensore in primis, dato che quello delle FF si sporcano di più). Ma cmq per paesaggi ci sono obiettivi relativamente economici che vanno bene pure su d810, quali il samyang 14mm 2.8. Ovviamente il sammy ha i suoi limiti, come la distorsione a baffo e l'impossibilità di montare filtri a vite (ci sono gli holder della nisi per filtri a lastra, ma in generale questo sistema è più caro dei filtri a vite).
-Se pensi di passare a mirrorless, il riferimento per paesaggi e non è la sony A7rII, ottima per tutto, ma io sono abituato al mirino... E costa quasi il doppio di una d750!!!! Come aps-c ho provato la eos M (del fotografo con cui lavoro), ma la prima versione non è immediata come comandi, anche se ha adattatori per adattare tutti i tipi di lenti canon mantenendo gli automatismi! Le versioni successive non so come siano, ma ne parlano bene. Anche se le apsc sony hanno sensory ottimi!
-Per le notturne le full frame sono altra cosa davvero... A parte che su d750 i 6400 sono molto molto lavorabili (un pò meno la d610 che ha lo stesso sensore ma processore d'immagine vecchio), io ho notato, anche con il mio misero 28 Af 2.8 una tridimensionalità che prima non riuscivo a percepire su d5300... E'vero che i sensori aps-c si sono evoluti tantissimo, ma il full frame rimane sempre un gradino più alto, sia a livello di tenuta iso che di Qi!

Ho avuto sia la D7200 che la D750 che la D810. Adesso non per contraddirti, ma in condizioni di luce carente quella che più di tutte agganciava il soggetto sempre e cmq. era proprio la D7200, seguita dalla D810 e dalla D750. Quest 'ultima ha anche un flash meno potente delle altre 2 . A livello ''sportivo'' la D7200 le supera entrambe , anche se non siamo certamente ai livelli della D500.
Per iniziare a fotografare con la D810 non ci vogliono lenti iper costose...anche uno zoom come il Nikkor 24-120 f/4 può dare un valido contributo...e non ho mai visto problemi di micromosso pur essendo questa una lente abbastanza pesante che alle volte può succedere che non resti perfettamente ferma quando si scatta a mano libera.
Cmq. è ovvio che se paragoni il sensore di una APS-C entry-level a quello di una FF, quest'ultimo sarà parecchie volte più evoluto , anzi il divario diverrà incolmabile....
In condizioni di luce scarsa io ricordo che il rumore cominciava a comparire sulle foto della D7200 a partire da 6400 ISO, ma data l'enorme densità di pixel del sensore, esso era cmq. abbastanza ''gradevole''; ovvio che se mi paragoni una foto scattata con la D3300 e una scattata con la D750 a 6400, le differenze sarebbero galattiche....

Messaggio modificato da tommys77 il Mar 29 2017, 07:50 AM
Photomar86
Messaggio: #23
leggendo un po di articoli su googlandia (GOOGLE) ho trovato interessanti vari articoli sulle nuove mirrorless e compatte dalle ottime qualita fotografiche e sono le seguenti;
la sony la fujifilm la panasonic la canon la olympus la leica, anche se mi ha colpito di più la leica d-lux (typ-109) e la leica C (TYP 112)
e la SONY della serie A7 e non solo ma pure gli altri modelli non sono da meno. ma alcuni modelli hanno sensore da 1 e altri da 4:3 e altri ancora da APS-C e altri ancora da FULL FRAME. ma quale conviene per un fotografo di paesaggi? che vuole star leggero nelle sue uscite fotografiche! cosa mi consigliate?
lupaccio58
Messaggio: #24
QUOTE(Mlex @ Mar 28 2017, 05:36 PM) *
(pulizia sensore in primis, dato che quello delle FF si sporcano di più)

...e dove l'hai letta 'sta cosa? rolleyes.gif
giulysabry
Messaggio: #25
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 29 2017, 09:46 AM) *
...e dove l'hai letta 'sta cosa? rolleyes.gif
smilinodigitale.gif
 
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