FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Modo Di Scatto Condizionato Alla Messa A Fuoco
con FTZ molte lenti perdono l'AF, ma con un modo scatto tipo F801?
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
ricordo che con la F801 mi ritrovai con una reflex AF e un parco obiettivi tutti manuali (dalla FE2)
eppure c'era un modo scatto che mi metteva al riparo dai difetti di vista crescenti (sigh!…)
ovvero impostavo, muovevo la ghiera o, meglio per le riprese macro o quasi mi spostavo, e la reflex scattava quando il soggetto era a fuoco
ora con la Z6, mi sembra di essere tornato a quei tempi, pensavo di avere tutto AF eppure nulla (meno male che ho acquistato il kit con il 24-70 ed ho un AF-s 12.24)
ora avrei proprio bisogno di una selezione che mi realizza lo scatto in automatico appena il soggetto è a fuoco
non potrebbe essere una soluzione implementabile nella prossima versione Firmware?
cosa ne pensate?
un grande ciao a tutti.


per il resto sono contento del sensore della Z6, ho ripreso per prova da alcuni metri un albicocco posto al vento e a mano libera
con un vecchio 200mm/f4 AI e grazie al sensore ho potuto scattare con diaframma chiuso e a 1/1000s una foto ingrandibile in cui posso vedere i pistilli di un singolo fiorellino !

insomma avere per i 60+anni, mano non più ferma, occhio diciamo debole, non è più un problema e posso tornare al gusto di fare foto e divertirmi (appena il pensionamento me lo consentirà!)
fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(gtd @ Mar 31 2019, 03:55 PM) *
ricordo che con la F801 mi ritrovai con una reflex AF e un parco obiettivi tutti manuali (dalla FE2)
eppure c'era un modo scatto che mi metteva al riparo dai difetti di vista crescenti (sigh!…)
ovvero impostavo, muovevo la ghiera o, meglio per le riprese macro o quasi mi spostavo, e la reflex scattava quando il soggetto era a fuoco
ora con la Z6, mi sembra di essere tornato a quei tempi, pensavo di avere tutto AF eppure nulla (meno male che ho acquistato il kit con il 24-70 ed ho un AF-s 12.24)
ora avrei proprio bisogno di una selezione che mi realizza lo scatto in automatico appena il soggetto è a fuoco
non potrebbe essere una soluzione implementabile nella prossima versione Firmware?
cosa ne pensate?
un grande ciao a tutti.
per il resto sono contento del sensore della Z6, ho ripreso per prova da alcuni metri un albicocco posto al vento e a mano libera
con un vecchio 200mm/f4 AI e grazie al sensore ho potuto scattare con diaframma chiuso e a 1/1000s una foto ingrandibile in cui posso vedere i pistilli di un singolo fiorellino !
Devo verificare perché ora non ho la fotocamera con me.



Col focus peaking scatti tu quando consideri che la foto sia a fuoco. Oppure potresti provare a fare che in AFS imposti in “priorità alla messa a fuoco” .
Se non sbaglio nelle Reflex questa opzione consente di scattare solo quando la foto è a fuoco anche con obiettivi Ais.
gtd
Messaggio: #3
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 31 2019, 04:33 PM) *
Col focus peaking scatti tu quando consideri che la foto sia a fuoco. Oppure potresti provare a fare che in AFS imposti in “priorità alla messa a fuoco” .
Se non sbaglio nelle Reflex questa opzione consente di scattare solo quando la foto è a fuoco anche con obiettivi Ais.

grazie, ma ho provato a guardare nel menù della Z6 e nel manuale di istruzioni.
ho trovato a pag.53 un cenno che ne parla nella modalità AF-S per scatto singolo, ed è quella che uso
non ho trovato sottomenù da impostare come "priorità alla messa a fuoco”
ho provato sia con un AI, sia con lo z24-70 con selettore su M, entrambi messi fuori fuoco ed entrambe le volte lo scatto è avvenuto

mi sfugge dove sbaglio, potresti per favore dirmi come accedere alla "priorità alla messa a fuoco” sulla Z6 ?
fullerenium2
Messaggio: #4
QUOTE(gtd @ Mar 31 2019, 05:33 PM) *
grazie, ma ho provato a guardare nel menù della Z6 e nel manuale di istruzioni.
ho trovato a pag.53 un cenno che ne parla nella modalità AF-S per scatto singolo, ed è quella che uso
non ho trovato sottomenù da impostare come "priorità alla messa a fuoco”
ho provato sia con un AI, sia con lo z24-70 con selettore su M, entrambi messi fuori fuoco ed entrambe le volte lo scatto è avvenuto

mi sfugge dove sbaglio, potresti per favore dirmi come accedere alla "priorità alla messa a fuoco” sulla Z6 ?

Scaricati il pdf del manuale, cerca la parola “priorità” e quindi leggi le parti che hai trovato.
Sulla Reflex c’è e il menu della Z dovrebbe essere organizzato come sulle Reflex.

A breve qualche possessore di Z si farà vivo.
Freeway
Messaggio: #5
nella Z6 e' alla voce a2 - AFS focus priority selection.

cmq come alternativa trovo comoda anche la modalita' "touch screen" : ingrandisco la zona da mettere a fuoco e sul monitor tocco il punto da mettere a fuoco . raramente sbaglia.

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Mar 31 2019, 07:09 PM
gtd
Messaggio: #6
QUOTE(Freeway @ Mar 31 2019, 07:08 PM) *
nella Z6 e' alla voce a2 - AFS focus priority selection.

cmq come alternativa trovo comoda anche la modalita' "touch screen" : ingrandisco la zona da mettere a fuoco e sul monitor tocco il punto da mettere a fuoco . raramente sbaglia.

ciao smile.gif


sì, grazie, lo leggo a pag.139, scatta solo dopo la messa a fuoco (automatica), ed è come ho settato.
ho controllato ed è settata per priorità su messa a fuoco, come da fabbrica
però non inibisce uno scatto fuori fuoco quando l'obiettivo è un AI o un autofocus in posizione manuale
non mi pare affatto che replichi la funzione con lo stesso nome delle reflex (sempre che continui io a non capire
Freeway
Messaggio: #7
ok. provero'. ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Mar 31 2019, 08:05 PM
fullerenium2
Messaggio: #8
QUOTE(gtd @ Mar 31 2019, 07:34 PM) *
sì, grazie, lo leggo a pag.139, scatta solo dopo la messa a fuoco (automatica), ed è come ho settato.
ho controllato ed è settata per priorità su messa a fuoco, come da fabbrica
però non inibisce uno scatto fuori fuoco quando l'obiettivo è un AI o un autofocus in posizione manuale
non mi pare affatto che replichi la funzione con lo stesso nome delle reflex (sempre che continui io a non capire

Ho appena fatto la prova sulla Reflex (D700). Con obiettivi Ai, scatta sempre, anche se fuori fuoco ed anche se ho la priorità al fuoco, in qualsiasi modalità (AFS, AFC, M).
Con obiettivo AF se il selettore è su M (che sia sul corpo o sull’obiettivo) la macchina scatta sempre. Riesco ad inibire lo scatto se è in posizione AF e non è a fuoco, solo perché ho impostato la messa a fuoco solo col tasto AF-ON. Non so se ti è chiaro.
Quindi ricordavo male! Scusa! La Reflex funziona con la stessa logica della ML. Peccato perché in effetti è una funzione che potrebbe essere utile.
_Lucky_
Messaggio: #9
In effetti, sarebbe una specie di Focus Trap ...... smile.gif
gtd
Messaggio: #10
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 31 2019, 10:17 PM) *
In effetti, sarebbe una specie di Focus Trap ...... smile.gif


Già. Per esempio ho un 135mm/f2 defocus control, che ora devo mettere a fuoco manualmente
E ripeto, la mia vista non è più buona
La funzione che dici farebbe scattare in automatico al lento muovere della ghiera
Grazie a tutti della solidarietà e magari nel chiedere la funzione ai responsabili per gli sviluppi del firmware
Freeway
Messaggio: #11
una alternativa potrebbe essere quella di ingrandire a mirino l'immagine. premi piu' volte il tasto lente + e dovresti vedere meglio a mirino il dettaglio da mettere a fuoco.
un po' come si fa con le reflex con il liveview in macro.
derma
Messaggio: #12
QUOTE(Freeway @ Apr 1 2019, 05:51 AM) *
una alternativa potrebbe essere quella di ingrandire a mirino l'immagine. premi piu' volte il tasto lente + e dovresti vedere meglio a mirino il dettaglio da mettere a fuoco.
un po' come si fa con le reflex con il liveview in macro.




Posso assciurarti che le vibrazioni/movimento causato dalla pressione del pulsante di scatto è maggiore rispetto a quella che si ha ruotando di un quasi niente la ghiera della MAF dell'obiettivo tenendo premuto il pulsante di scatto... e questo, specialmente nella fotografia macro, può rovinare una foto, foto per la quale magari si impiega tanto tempo per mettera a fuco manualmente quel punto esatto.

Messaggio modificato da derma il Apr 1 2019, 06:36 AM
gtd
Messaggio: #13
QUOTE(derma @ Apr 1 2019, 07:35 AM) *
Posso assciurarti che le vibrazioni/movimento causato dalla pressione del pulsante di scatto è maggiore rispetto a quella che si ha ruotando di un quasi niente la ghiera della MAF dell'obiettivo tenendo premuto il pulsante di scatto... e questo, specialmente nella fotografia macro, può rovinare una foto, foto per la quale magari si impiega tanto tempo per mettera a fuco manualmente quel punto esatto.


Però non è il micro mosso del pulsante di scatto che mi preoccupa (fotografo sempre a mano libera), ma è il poter recuperare una sorta di autofocus visto la mia vista è diversamente giovane (diciamo così) ed ho molte e varie difficoltà nella messa a fuoco, anche solo passare dalla vista su mirino/display/mondo reale non è facile. Sul mirino almeno ho la correzione diottrie ma mi affatica, per il diplay. .. lo tengo spento perché intanto avrei bisogno degli occhiali ...
Potrei fidarmi dei sensori ed avere lo scatto al momento giusto.... insomma solo nel mondo della fotografia non c'è spazio per l'handicap senile?
marmo
Messaggio: #14
QUOTE(Freeway @ Mar 31 2019, 08:08 PM) *
nella Z6 e' alla voce a2 - AFS focus priority selection.

ciao smile.gif


dato che l'istruzione è AutoFocus priority non c'è da stupirsi che questa istruzione non funzioni con obiettivi manuali oppure con biettivi AF settati in manuale , e che questo valga si per le reflex che per le ML
Freeway
Messaggio: #15
marmo, il problema e' che in manuale scatta sempre anche se non e' a fuoco. quindi ? alternative ?
marmo
Messaggio: #16
QUOTE(Freeway @ Apr 1 2019, 10:30 AM) *
marmo, il problema e' che in manuale scatta sempre anche se non e' a fuoco. quindi ? alternative ?

mi pare non ce ne siano
fullerenium2
Messaggio: #17
QUOTE(marmo @ Apr 1 2019, 11:04 AM) *
mi pare non ce ne siano

Con ottica AF si può fare se imposti l’AF col tasto AF-ON ecnon col pulsante di scatto.
gtd
Messaggio: #18
Vi allego la pagina 31 del manuale della reflex Nikon F801
Dove parla del modo di scatto con "freezer focus"
Dopo aver predisposto una messa a fuoco
Lo scatto avveniva solo quando il soggetto entro l'area di messa a fuoco era rilevato a fuoco
... ed era una Nikon...
Immagine Allegata
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 1 2019, 12:47 PM) *
Con ottica AF si può fare se imposti l’AF col tasto AF-ON ecnon col pulsante di scatto.

appunto ma lui vuole farlo con obiettivi manuali oppure con messa a fuoco messa in manuale.......
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Se l'ottica è completamente manuale non può esserci una soluzione a meno che non controlli il pallino verde a mirino che sulle ottiche manuali esce
per cui ruoti la ghiera af fin che non ti indica che è a fuoco anche con un aggio a mio avviso non è possibile.
gtd
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 2 2019, 12:31 PM) *
Se l'ottica è completamente manuale non può esserci una soluzione a meno che non controlli il pallino verde a mirino che sulle ottiche manuali esce
per cui ruoti la ghiera af fin che non ti indica che è a fuoco anche con un aggio a mio avviso non è possibile.


Provo ad esprimere cosa vorrei accadesse
. Seleziono la modalità con "freezer focus" e priorità focus
. Metto approssimativamente a fuoco (o accuratamente su un riferimento opportuno diverso dal soggetto al centro), stiamo parlando anche di foto a mano libera
. Premo il pulsante di scatto
. Mi muovo o io o il soggetto
. Quando "il pallino apparre" 'comanda' lo scatto
Tutto questo lo faceva la F801 coma da suo manuale a pag 31
Freeway
Messaggio: #22
cerca su google nikon dandelion chip

ciao smile.gif
gtd
Messaggio: #23
QUOTE(Freeway @ Apr 2 2019, 03:08 PM) *
cerca su google nikon dandelion chip

ciao smile.gif

Sembra interessante e promette quanto cerco, ma si deve affettare un pezzetto di anello di aggancio, si incolla o si mette e toglie con facilità?
Mi pare un intervento di precisione e irreversibile.
Per contro la nuova z non ha problemi ad azzeccare l'espositore sugli AI
E l'attivazione del focus picking sulle evidenziazioni in rosso dei tratti (per lo più verticali, a volte serve girare di 90° la camera) risolve l'assenza del "pallino" che mai vedo e del quadretto perennemente rosso). Proprio questo fatto mi farebbe temere che non risolverei il problema se nei bassi contrasti, nonostante l'illuminatore; la camera non abilità i simboli >●<, credo nemmeno il chip possa risolvere.
Scusate se in poche righe ho argomentato su tre problemi differenti, ma in questo caso sono interconnessi
Grazie e seguirò volentieri dibattito e suggerimenti
Freeway
Messaggio: #24
ci sono vari video su youtube che spiegano bene cosa ce' da fare.

il 135 defocus f2 che ha menzionato qualche post sopra, ce l'ho pure io , ho provato sulla mia z6 : il quadretto del focus diventa verde e
compare pure il pallino quando metto a fuoco. e' attivo in contemporanea anche il focus peaking se lo richiedo. come pure l'ibis.
pero' scatta in ogni caso anche se vado fuori fuoco come se fosse settata la focus priority relase in ogni caso. e in caso di ottiche lunghe ci vuole
un attimo ad andare fuori fuoco anche se si ha la vista buona. meglio usare monopiede o cavalletto.
questo e' un caso di ottica afd con cpu

le cose si complicano invece con gli AIS che non hanno CPU. in questo caso l'FTZ non comunica nulla alla fotocamera e per questo bisogna
impostare focale e diaframma nell'apposito menu. nella mia macchina il pallino non compare come neppure il quadratino della conferma di messa a fuoco
funziona solo il focus peaking e qui mi aiuto con la magnificazione nel mirino in caso di ottiche lunghe. l'unica cosa che non mi piace e' che l'esposizione,
a mirino, ci mette qualche secondo a stabilizzarsi specialmente a TA

l'unico dubbio e' che non sono sicuro che il dandelion ( anche se fa finalmente comparire la conferma di messa a fuoco) disabiliti lo scatto quando si va fuori fuoco come nel suo caso.

il focus peaking per chi viene dalle analogiche puo' spaesare ma ci si mette l'abitudine. ad es mi trovo meglio con il bianco anziche' con il rosso. de gustibus.

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Apr 2 2019, 05:13 PM
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(Freeway @ Apr 2 2019, 05:12 PM) *
ci sono vari video su youtube che spiegano bene cosa ce' da fare.

il 135 defocus f2 che ha menzionato qualche post sopra, ce l'ho pure io , ho provato sulla mia z6 : il quadretto del focus diventa verde e
compare pure il pallino quando metto a fuoco. e' attivo in contemporanea anche il focus peaking se lo richiedo. come pure l'ibis.
pero' scatta in ogni caso anche se vado fuori fuoco come se fosse settata la focus priority relase in ogni caso. e in caso di ottiche lunghe ci vuole
un attimo ad andare fuori fuoco anche se si ha la vista buona. meglio usare monopiede o cavalletto.
questo e' un caso di ottica afd con cpu

le cose si complicano invece con gli AIS che non hanno CPU. in questo caso l'FTZ non comunica nulla alla fotocamera e per questo bisogna
impostare focale e diaframma nell'apposito menu. nella mia macchina il pallino non compare come neppure il quadratino della conferma di messa a fuoco
funziona solo il focus peaking e qui mi aiuto con la magnificazione nel mirino in caso di ottiche lunghe. l'unica cosa che non mi piace e' che l'esposizione,
a mirino, ci mette qualche secondo a stabilizzarsi specialmente a TA

l'unico dubbio e' che non sono sicuro che il dandelion ( anche se fa finalmente comparire la conferma di messa a fuoco) disabiliti lo scatto quando si va fuori fuoco come nel suo caso.

il focus peaking per chi viene dalle analogiche puo' spaesare ma ci si mette l'abitudine. ad es mi trovo meglio con il bianco anziche' con il rosso. de gustibus.

ciao smile.gif


Il dandelion renderebbe un Ais una sorta di AFD, quindi può essere che appaia il quadratino. Ma non certamente il discorso del trap focus
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02
2 Pagine: V   1 2 >