FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micro 60af-s
Obiettivo che posso usare?
Rispondi Nuova Discussione
FRANCESCO52
Messaggio: #1
Voglio fotografare delle pagine di libri. ho usato con la D4 un obiettivo 50 mm Af-S 1.4 Posso avere dei vantaggi con un 60 AF-S 2.8
buzz
Staff
Messaggio: #2
i vantaggi del micro sono 2:
Puoi avvicinarti di più al soggetto, e hai un microcontrasto più elevato di un'ottica non studiata apposta per la macro..

nel caso del 60, rispetto al 50 ha un angolo di campo più stretto.
FRANCESCO52
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 28 2017, 09:29 AM) *
i vantaggi del micro sono 2:
Puoi avvicinarti di più al soggetto, e hai un microcontrasto più elevato di un'ottica non studiata apposta per la macro..

nel caso del 60, rispetto al 50 ha un angolo di campo più stretto.

Scusa se mi avvicino o mi allontano alla pagina non decido io l'angolo? di conseguenza e come usare ottiche partendo da 60 - 40-35-24 ecc. ?
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(FRANCESCO52 @ Apr 28 2017, 09:43 PM) *
Scusa se mi avvicino o mi allontano alla pagina non decido io l'angolo? di conseguenza e come usare ottiche partendo da 60 - 40-35-24 ecc. ?

una lente concepita apposta per la macro di mettere a fuoco fino a pochi cm dal soggetto con un rapporto 1:1, cosa impossibile per le altre lenti normali, a meno di non usare soffietti o di invertire l'ottica.

ciao
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(FRANCESCO52 @ Apr 27 2017, 11:35 PM) *
Voglio fotografare delle pagine di libri. ho usato con la D4 un obiettivo 50 mm Af-S 1.4 Posso avere dei vantaggi con un 60 AF-S 2.8

sicuramente il 60mm F2,8/3,5, essendo un obbiettivo progettato espressamente per la macrofotografia e la fotografia close up, e' ottimizzato alle corte distanze di ripresa, e presenta caratteristiche di planarieta' e correzione migliori di un obbiettivo che ha i suoi punti di forza nella sua grande luminosita' e nella generalita' di utilizzo, come il 50mm F1,4. Che poi queste differenze siano facilmente rilevabili da tutti, e che siano piu' o meno evidenti rispetto a determinate condizioni di ripresa, questo e' un'altro paio di maniche..... wink.gif

QUOTE(FRANCESCO52 @ Apr 28 2017, 09:43 PM) *
Scusa se mi avvicino o mi allontano alla pagina non decido io l'angolo?

premesso che per una lente di una data focale, l'angolo di campo e' sempre lo stesso ed immutabile..... al massimo quella che varia in funzione della distanza di ripresa e' l'ampiezza del campo inquadrato.
il 50 mm Af-S 1.4 ha una distanza di messa a fuoco minima di 45cm, quindi piu' vicino di cosi' non ti puoi avvicinare, mentre il 60 AF-S 2.8 ha una distanza minima di messa a fuoco di 19 cm, ed ha anche una focale piu' lunga, per cui la minima ampiezza del campo inquadrato e' ben diversa tra le due lenti..... smile.gif
buona luce e buone foto
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 29 2017, 03:34 PM) *
premesso che per una lente di una data focale, l'angolo di campo e' sempre lo stesso ed immutabile..... al massimo quella che varia in funzione della distanza di ripresa e' l'ampiezza del campo inquadrato.


Volendo "accendere un vespaio" biggrin.gif al limite si potrebbe tenere anche conto che per certe ottiche, chi più chi meno, al variare della distanza di ripresa cambia la lunghezza focale e "teoricamente dovrebbe" variare minimamente anche l'angolo di campo. cool.gif

ciao

saro
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(FRANCESCO52 @ Apr 28 2017, 08:43 PM) *
Scusa se mi avvicino o mi allontano alla pagina non decido io l'angolo? di conseguenza e come usare ottiche partendo da 60 - 40-35-24 ecc. ?

l'angolo di campo inquadrato è fisso (in un'ottica fissa)
se ti allontani o ti avvicini l'angolo rimane lo stesso, ma la superficie ovviamente aumenta o diminuisce.
Angolo è una cosa, superficie un'altra.
Un angolo di un grado a un metro ti copre un paio di centimetri., A 1000 km ti copre diverse centinaia di metri!
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Apr 29 2017, 10:37 PM) *
Volendo "accendere un vespaio" biggrin.gif al limite si potrebbe tenere anche conto che per certe ottiche, chi più chi meno, al variare della distanza di ripresa cambia la lunghezza focale e "teoricamente dovrebbe" variare minimamente anche l'angolo di campo. cool.gif
ciao
saro


anche questo e' vero...... laugh.gif
pero' e' un fenomeno che riguarda maggiormente alcuni zoom, e alcuni macro a distanze molto ridotte.
per il resto, le differenze sono abbastanza trascurabili, nell'utilizzo "normale"..... smile.gif
Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Micro 60af-s FRANCESCO52 7 30-04-2017 20:48
Micro 60af-s FRANCESCO52 0 28-04-2017 21:43