FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mf Serie D Vs Serie Ai-s
Rispondi Nuova Discussione
a.pagliari.ph
Messaggio: #1
Premetto che non ho esperienza di utilizzo di ottiche Ai-s ma ultimamente mi attira molto il pensiero di usarle con la Z5 e focus peaking

L'altra domenica ho usato l'85mm D in MF e a TA diverse foto le ho sbagliate (devo ancora prendere confidenza con questo modo di fotografare).
Le lenti Ai-s, pensate per il MF permetto di avere dei netti vantaggi rispetto alle lenti D ?

Thanks
sarogriso
Messaggio: #2
Ti dirò che da scettico sulle Z mi sono dovuto ricredere e in pratica la Z6 presa da non molto ha i selettore della maf saldato su M su cui ci monto esclusivamente vetri AI/s la cui ghiera di maf ha una corsa decisamente più lunga e quindi con possibilità di manovra maggiormente precisa e il focus peaking aiuta in maniera determinante, non ho nessun 85 ma con 105 e 135 ci si riesce bene a tal punto che anche con focali ben maggiori dove su reflex le sfocature erano una regola ora son calate di tanto, ovvio che se si vuole fermare un piano di fuoco molto sottile l'operatore non deve "barcollare" avanti e indietro. biggrin.gif

Poi ci sono certi vetri vecchi che malgrado la grande differenza di età rispetto ai moderni sensori "scintillano" ancora bene. cool.gif
gtd
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ May 30 2021, 08:18 PM) *
Ti dirò che da scettico sulle Z mi sono dovuto ricredere e in pratica la Z6 presa da non molto ha i selettore della maf saldato su M su cui ci monto esclusivamente vetri AI/s la cui ghiera di maf ha una corsa decisamente più lunga e quindi con possibilità di manovra maggiormente precisa e il focus peaking aiuta in maniera determinante, non ho nessun 85 ma con 105 e 135 ci si riesce bene a tal punto che anche con focali ben maggiori dove su reflex le sfocature erano una regola ora son calate di tanto, ovvio che se si vuole fermare un piano di fuoco molto sottile l'operatore non deve "barcollare" avanti e indietro. biggrin.gif

Poi ci sono certi vetri vecchi che malgrado la grande differenza di età rispetto ai moderni sensori "scintillano" ancora bene. cool.gif

Ho una z6 è con il 105mm ais sono subito riuscito a mettere bene a fuoco. Più attenzione con il 135mm.
Dal 200mm in su bisogna avere la pazienza di ingrandire l'immagine per migliorare la maf
Dal 35mm in giù il problema che ho trovato è differente. Ai miei occhi (scarsi) e al focus peeking troppo è a fuoco e non è facile trovare il fuoco ottimale per i vari punti della scena, perché il sensore da 24mpxl porta ad essere più esigenti.
Avevo anch'io un 85D. E alla fine ingrandendo in mirino e con pazienza il fuoco era ok finché non scontravo la ghiera troppo leggera.
Rimane da considerare che molte ottiche af avevano magari delle progettazioni migliorate ottimamente.
Enjoy your Z !
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Io sono del parere che le ottiche nate x essere
utilizzate in af automatico, sono state appunto pensate x quello
ignorando in parte, le ghiere x chi ha le mani grandi....
Io utilizzo ancora oggi anche vetri tipo "d" e sinceramente
non trovo queste enormi differenze. Ogni vetro ha la sua caratteristica.
Poi forse... bisognerebbe anche ammettere che, siamo pochino
meno abituati armai all'uso della messa a fuoco manuale
a prescindere.... Bisogna che abituiamo nuovamente la mano
ma... ancor di più l'occhio. Smettiamola di dare la colpa
alla ghiera.... tongue.gif

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il May 31 2021, 01:55 PM
sarogriso
Messaggio: #5
Però dove ovviamente le condizioni di soggetto e scena lo permettono è ancora appagante e intrigante fare un fuoco a mano e non certo per elevarsi a pro o altro di simile e se le innovazioni vengono in aiuto meglio ancora, sulle ghiere poi le differenze sono molto alte, su un corto af-s la potrebbero pure anche togliere e far fare tutto dentro perché mettersi a girarla per alcuni è oltre l'assurdo, sui D qualche caso ancora conserva un po' di vecchie rotazioni, i DC, i 180, i 200 micro e poco altro. smile.gif
boken
Messaggio: #6
le ottiche AIS possono funzionare benissimo su Z, senza l'uso del "focus peaking", Basta saper giostrare i diaframmi e si ottengono gli stessi risultati come sulle reflex

Messaggio modificato da boken il Jun 1 2021, 08:36 AM
gtd
Messaggio: #7
QUOTE(boken @ Jun 1 2021, 09:36 AM) *
le ottiche AIS possono funzionare benissimo su Z, senza l'uso del "focus peaking", Basta saper giostrare i diaframmi e si ottengono gli stessi risultati come sulle reflex

Direi che si possono ottenere risultati migliori per due motivi
. L'ottima resa ad alti ISO delle Z che offre maggiori possibilità di chiudere a f5.6 ... f8 dove gli ais offrono il meglio di sé
. La presenza nelle ff Z del sistema ibis che stabilizza l'immagine anche dalle lenti senza VR
La prova la vedo nei valori di mercato dell'usato nikon ai e ais, che si sono alzati negli ultimi due anni
boken
Messaggio: #8
QUOTE(gtd @ Jun 1 2021, 10:36 AM) *
Direi che si possono ottenere risultati migliori per due motivi
. L'ottima resa ad alti ISO delle Z che offre maggiori possibilità di chiudere a f5.6 ... f8 dove gli ais offrono il meglio di sé
. La presenza nelle ff Z del sistema ibis che stabilizza l'immagine anche dalle lenti senza VR
La prova la vedo nei valori di mercato dell'usato nikon ai e ais, che si sono alzati negli ultimi due anni
la resa ad alti iso delle MR non è poi questo super salto abissale. Se si sa usare la MAF e l'esposimetro si ottengono ottimi risulti senza rumore con una D200 a 1600 iso;
il vantaggio delle MR è la stabilizzazione, per il resto è roba trita e ritrita.cmq le ottiche manual: alcune sono salite di prezzo, ma la resa è sempre quella. E' il mercato! quelle che erano ciofeche sulle reflex restano tali anche con le MR, e viceversa.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(boken @ Jun 1 2021, 09:36 AM) *
le ottiche AIS possono funzionare benissimo su Z, senza l'uso del "focus peaking", Basta saper giostrare i diaframmi e si ottengono gli stessi risultati come sulle reflex

Lo scopo però era quello di averli migliori rispetto alle reflex e direi che è stato raggiunto, alle volte però chiudere per non cannare il fuoco scoccia e si desidera restare dal f4 in giù. smile.gif
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(apFoto @ May 30 2021, 07:54 PM) *
Premetto che non ho esperienza di utilizzo di ottiche Ai-s ma ultimamente mi attira molto il pensiero di usarle con la Z5 e focus peaking

L'altra domenica ho usato l'85mm D in MF e a TA diverse foto le ho sbagliate (devo ancora prendere confidenza con questo modo di fotografare).
Le lenti Ai-s, pensate per il MF permetto di avere dei netti vantaggi rispetto alle lenti D ?

Thanks

Tornando a bomba (domanda iniziale) posso dire per esperienza che gli AIS e ancora meglio qualche AI, vanno di gran lunga meglio nell'uso manuale degli Afd ... almeno su reflex, ma credo pure su ML, grazie alla forte escursione della ghiera MAF. Fanno eccezione i micro Afd come il 60 e credo pure 105 e 200 (questi ultimi solo provati) che giustamente sono stati pensati per un uso pure manuale relativamente alla macro. Naturalmente se avessi degli Afd e li dovessi usare sul ML non mi farei problemi. Se invece piace sperimentare il fuoco manuale con nuovi acquisti direi che la scelta di AIS e pure i precedenti PreAi è quali obbligata.
sarogriso
Messaggio: #11
Secondo me prima della fine dell'anno avremo Roberto che piglia la "scatoletta" cool.gif
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Jun 1 2021, 09:20 PM) *
Secondo me prima della fine dell'anno avremo Roberto che piglia la "scatoletta" cool.gif

Se lo faccio infamami pure, lo riterrei un complimento laugh.gif !. Acquisto una nuova macchina ogni 10 anni, ne mancano ancora 4!
Ma non perché sono un pasdaran delle reflex (che pure amo e ritengo tutt'altro che tramontata), ma perché con i 20 scatti che ormai salvo all'anno avrei un rapporto costi/realizzazioni impossibile e comunque deleterio per le mie povere tasche. Penso pure che le "scatolette" dal punto di vista dei costi siano delle vere e proprie turlupinazioni. Poi è pure vero che si vive una volta sola ...
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(robermaga @ Jun 2 2021, 02:48 PM) *
Penso pure che le "scatolette" dal punto di vista dei costi siano delle vere e proprie turlupinazioni.

...e come darti torto? guru.gif
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(robermaga @ Jun 2 2021, 02:48 PM) *
Penso pure che le "scatolette" dal punto di vista dei costi siano delle vere e proprie turlupinazioni.


E anche delle trappole per topi con dentro del succulento formaggio,

.....ci son finito dentro anche se non mangio nessun formaggio laugh.gif
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 2 2021, 08:46 PM) *
...e come darti torto? guru.gif

Ti vedo già "inscatolato" laugh.gif
lupaccio58
Messaggio: #15
naaa, di scatoletta ho già una Kodak Instamatic di quando ero piccolo, roba di una cinquantina di anni fa. Basta e avanza.... messicano.gif
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(robermaga @ Jun 2 2021, 01:48 PM) *
...... Penso pure che le "scatolette" dal punto di vista dei costi siano delle vere e proprie turlupinazioni. Poi è pure vero che si vive una volta sola ...

Dai che Natale si avvicina!
Per me le mirrorless sono il vero salto di qualità dopo le slr a pellicola: IBIS, mirino ottico, maf manuale, con gli AiS, ottima usando l'ingrandimento, silenziose. Posso vedere subito quello che verrà registrato e/o al buio quasi totale.
Avevo deciso di evitare le dslr, passando ad altre "scatolette" come le chiami smile.gif , ritenendole degli ibridi incompiuti, e lo dico da fotodilettante. Poi ho dovuto acquistare la D750 che non mi ha mai sedotto.... La Z6 si, femme fatale!
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(apFoto @ May 30 2021, 06:54 PM) *
Premetto che non ho esperienza di utilizzo di ottiche Ai-s ma ultimamente mi attira molto il pensiero di usarle con la Z5 e focus peaking
....

Magari, visto il tempo trascorso, hai già deciso.
Io ho acquistato una Z6 proprio per continuare ad usare il corredo AiS, come già su mirrorless di altre marche.
Il focus peaking lo ritengo confusionario, ingrandisco rapidamente al 200% ed escono generalmente perfette, il che mi stupisce visto che sono ottiche di 40 ani fa!
Ghiere fluide con grande escursione per una comoda ricerca del punto perfetto.
Gli af-d sono progettati per l'AF quindi in Manuale sono scomodissimi, ovviamente....
Cerco poi di evitare gli zoom perché, ma che strana poi la mia psicologia, tendo a scattare senza cercare la migliore posizione e scatto senza pensarci sopra. Poi mi pento, e non mi diverto neppue, quindi... focali fisse e gambe!
Penso che non esistano obiettivi migliori o peggiori, a parte quelli che trovi nei pacchetti delle patatine: ognuno ha il suo caratere e quello è; il 50 f 1.2 lo uso per avere quello che non può darmi il f1.8. Vale per obiettivi della stessa marca e pure tra marche diverse, immagina pure.
IPB Immagine


Questa e scattata con Z6 e 20mm f3.5 AiS, per darti un'idea.
Saluti.
Mauro
a.pagliari.ph
Messaggio: #18
QUOTE(MauroC. @ Oct 31 2021, 04:17 PM) *
Magari, visto il tempo trascorso, hai già deciso.
Io ho acquistato una Z6 proprio per continuare ad usare il corredo AiS, come già su mirrorless di altre marche.
Il focus peaking lo ritengo confusionario, ingrandisco rapidamente al 200% ed escono generalmente perfette, il che mi stupisce visto che sono ottiche di 40 ani fa!
Ghiere fluide con grande escursione per una comoda ricerca del punto perfetto.
Gli af-d sono progettati per l'AF quindi in Manuale sono scomodissimi, ovviamente....
Cerco poi di evitare gli zoom perché, ma che strana poi la mia psicologia, tendo a scattare senza cercare la migliore posizione e scatto senza pensarci sopra. Poi mi pento, e non mi diverto neppue, quindi... focali fisse e gambe!
Penso che non esistano obiettivi migliori o peggiori, a parte quelli che trovi nei pacchetti delle patatine: ognuno ha il suo caratere e quello è; il 50 f 1.2 lo uso per avere quello che non può darmi il f1.8. Vale per obiettivi della stessa marca e pure tra marche diverse, immagina pure.

Questa e scattata con Z6 e 20mm f3.5 AiS, per darti un'idea.
Saluti.
Mauro


Ti ringrazio delle informazioni e delle conferme che mi hai dato. Anch'io penso la stessa cosa sulle ottiche D, non sono realmente adatte per il MF.
Nel frattempo ho trovato un 35mm 1.8 G in forte offerta e l'ho preso, probabilmente in futuro proverò un Ais. Devo però trovare un'ottica che mi dia delle garanzie sul reale funzionamento, si trovano pochi venditori seri

La foto mi piace molto

Saluti
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio