FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mf Serie D Vs Serie Ai-s
Rispondi Nuova Discussione
a.pagliari.ph
Messaggio: #1
Premetto che non ho esperienza di utilizzo di ottiche Ai-s ma ultimamente mi attira molto il pensiero di usarle con la Z5 e focus peaking

L'altra domenica ho usato l'85mm D in MF e a TA diverse foto le ho sbagliate (devo ancora prendere confidenza con questo modo di fotografare).
Le lenti Ai-s, pensate per il MF permetto di avere dei netti vantaggi rispetto alle lenti D ?

Thanks
sarogriso
Messaggio: #2
Ti dirò che da scettico sulle Z mi sono dovuto ricredere e in pratica la Z6 presa da non molto ha i selettore della maf saldato su M su cui ci monto esclusivamente vetri AI/s la cui ghiera di maf ha una corsa decisamente più lunga e quindi con possibilità di manovra maggiormente precisa e il focus peaking aiuta in maniera determinante, non ho nessun 85 ma con 105 e 135 ci si riesce bene a tal punto che anche con focali ben maggiori dove su reflex le sfocature erano una regola ora son calate di tanto, ovvio che se si vuole fermare un piano di fuoco molto sottile l'operatore non deve "barcollare" avanti e indietro. biggrin.gif

Poi ci sono certi vetri vecchi che malgrado la grande differenza di età rispetto ai moderni sensori "scintillano" ancora bene. cool.gif
gtd
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ May 30 2021, 08:18 PM) *