FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mettere A Fuoco Le Stelle
Rispondi Nuova Discussione
cicalone963
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo circa 40 anni di attività fotografica,mi sto cimentando alla foto notturna, stelle e via lattea, ma una cosa voglio chiedere, ma come fate a mettere a fuoco con precisione le stelle se sia dal mirino e sia in live View riesco a vedere il cielo?
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(cicalone963 @ May 30 2017, 01:27 PM) *
Ciao a tutti, dopo circa 40 anni di attività fotografica,mi sto cimentando alla foto notturna, stelle e via lattea, ma una cosa voglio chiedere, ma come fate a mettere a fuoco con precisione le stelle se sia dal mirino e sia in live View riesco a vedere il cielo?


A occhio direi che se si tratta di focale medio/lunga servirà una messa a fuoco e credo che sia a mirino che in live view non ci saranno problemi di visualizzazione, se si tratta di focale corta mi sa che con ghiera all'infinito possa andare bene per qualsiasi distanza, magari sentiamo qualche esperto ma ricordo che anche con Mto da 1000 millimetri si riusciva a vedere chiaramente il fuoco corretto, e li niente infinito perchè si toglieva la vite di fine corsa per appunto poter andare oltre quando serviva.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
l'infinito di solito è già 20metri, quindi metti a fuoco qualcosa di molto lontano poi togli l'autofocus e non muovere più la ghiera della messa a fuoco!

Antonio
cicalone963
Messaggio: #4
Ok grazie
Memez
Messaggio: #5
se vuoi operare in live view, puoi affinare la maf cliccando più volte sul tasto "ingrandimento" (quello con la lente) fino ad avere un cumulo ristretto di punti luminosi. A quel punto la macchina dovrebbe mettere a fuoco facilmente
cicalone963
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ May 31 2017, 04:01 PM) *
se vuoi operare in live view, puoi affinare la maf cliccando più volte sul tasto "ingrandimento" (quello con la lente) fino ad avere un cumulo ristretto di punti luminosi. A quel punto la macchina dovrebbe mettere a fuoco facilmente

Be fino a qua ci ero arrivato il problema che il love View non c'è la fa ad riproporre il cielo stellato
cicalone963
Messaggio: #7
Comunque facendo una prova di giorno, usando un 14 24 mettendo manualmente all'infinito, quest'ultimo risulta notevolmente sfuocato, mentre con la MAF auto, controllando la finestrella metrica dell'ottica, il fuoco si è posizionato sul primo ovale del simbolo infinito e non a fine battuta.
Cosa ne pensate?
Memez
Messaggio: #8
QUOTE(cicalone963 @ May 31 2017, 11:21 PM) *
Be fino a qua ci ero arrivato il problema che il love View non c'è la fa ad riproporre il cielo stellato


Se ci eri arrivato, perchè l'hai chiesto?
Io ho risposto alla tua richiesta wink.gif
andy68
Messaggio: #9
QUOTE(cicalone963 @ Jun 3 2017, 07:08 AM) *
Comunque facendo una prova di giorno, usando un 14 24 mettendo manualmente all'infinito, quest'ultimo risulta notevolmente sfuocato, mentre con la MAF auto, controllando la finestrella metrica dell'ottica, il fuoco si è posizionato sul primo ovale del simbolo infinito e non a fine battuta.
Cosa ne pensate?


... in quasi tutte le ottiche l'infinto preciso non è "a fine battuta", figuriamoci al centro del simbolo infinito (∞) , come ti hanno già suggerito, cavalletto, live view , punta una stella luminosa, in gradisci al max, metti a fuoco manualmente e verifica sulla ghiera ( e/o finestrella) in che punto "cade" l'infinito.
Segna o memorizza .. Pollice.gif smile.gif
cicalone963
Messaggio: #10
QUOTE(andy68 @ Jun 3 2017, 09:59 AM) *
... in quasi tutte le ottiche l'infinto preciso non è "a fine battuta", figuriamoci al centro del simbolo infinito (∞) , come ti hanno già suggerito, cavalletto, live view , punta una stella luminosa, in gradisci al max, metti a fuoco manualmente e verifica sulla ghiera ( e/o finestrella) in che punto "cade" l'infinito.
Segna o memorizza .. Pollice.gif smile.gif

Ma infatti il mio post è basato su questo punto, cioè, non riesco con il live view a vedere le stelle, tanto meno con il mirino
andy68
Messaggio: #11
QUOTE(cicalone963 @ Jun 3 2017, 12:30 PM) *
Ma infatti il mio post è basato su questo punto, cioè, non riesco con il live view a vedere le stelle, tanto meno con il mirino


..la luna..?? messicano.gif
cicalone963
Messaggio: #12
QUOTE(andy68 @ Jun 3 2017, 08:19 PM) *
..la luna..?? messicano.gif

La luna non ci ho provato tendo sempre a fotografare il cielo senza luna
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ May 30 2017, 08:07 PM) *
l'infinito di solito è già 20metri, quindi metti a fuoco qualcosa di molto lontano poi togli l'autofocus e non muovere più la ghiera della messa a fuoco!

Antonio


Una Zeiss Ikon va all'infinito a 300 m. Anche la D700 fa lo stesso.

A presto telefono.gif

Elio
andy68
Messaggio: #14
QUOTE(cicalone963 @ Jun 3 2017, 11:24 PM) *
La luna non ci ho provato tendo sempre a fotografare il cielo senza luna


... vabbè, ma vuoi sapere dove cade l'infinito ?? Fai qualche prova no..!! hmmm.gif
cicalone963
Messaggio: #15
QUOTE(andy68 @ Jun 4 2017, 08:51 AM) *
... vabbè, ma vuoi sapere dove cade l'infinito ?? Fai qualche prova no..!! hmmm.gif

Gia fatto di giorno ed ho memorizzato la posizione della ghiera.
umby_ph
Messaggio: #16
Se hai il 14-24 hai una full frame e male che vada, con gli iso a palla e un cielo decente, qualche stella o pianeta li becchi. Una volta individuati con lo zoom del LV metti a fuoco in manuale, scatti e controlli il risultato. Io con la D800 di un amico ero riuscito abbastanza bene, potevo fare di meglio ma mi accontento https://500px.com/photo/77856763 e https://500px.com/photo/42993406

Comunque al prezzo del 14-24 prenderei senza dubbio uno Zeiss Milvus 21 o simili, già che spendo almeno è preciso e dura negli anni.

cicalone963
Messaggio: #17
QUOTE(umby_ph @ Jun 4 2017, 07:24 PM) *
Se hai il 14-24 hai una full frame e male che vada, con gli iso a palla e un cielo decente, qualche stella o pianeta li becchi. Una volta individuati con lo zoom del LV metti a fuoco in manuale, scatti e controlli il risultato. Io con la D800 di un amico ero riuscito abbastanza bene, potevo fare di meglio ma mi accontento https://500px.com/photo/77856763 e https://500px.com/photo/42993406

Comunque al prezzo del 14-24 prenderei senza dubbio uno Zeiss Milvus 21 o simili, già che spendo almeno è preciso e dura negli anni.

Ho una d810 ed ho scattato a TA ed iso 3200 ma il LW non riusciva a ripropormi il cielo stellato ma un confusa e sfarfallante immagine, probabile che sbagli io qualcosa.

Messaggio modificato da cicalone963 il Jun 6 2017, 03:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stelle Cadenti..occhi Al Cielo Questa Sera! Denis Calamia 24 24-08-2004 10:37
Le Stelle Dorikus 19 23-06-2004 22:32
Fotografare Le Stelle Gianluca-Capiozzo 12 21-05-2004 09:24
Giro Di Stelle resoc 6 05-04-2004 17:06
Fotografare Le Stelle Hannibal 2 05-12-2004 21:35