FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Manuale D3100
Non riesco a mettere a fuoco all'infinito
Rispondi Nuova Discussione
marius_1956
Messaggio: #1
Ho una Nikon D3100 acquistata anni fa insieme con due obiettivi zoom, AF-S Nikkor 18-55 e AF-S Nikkor 55-300.
Dopo anni di scarso utilizzo sto cercando di usarla in modo più consapevole.
Con entrambi gli obiettivi rilevo lo stesso problema quando cerco di mettere a fuoco manualmente.
Mi aspetterei che ruotando la ghiera in senso orario mettesse a fuoco all'infinito, ma il massimo di messa a fuoco si ottiene pochi gradi prima di completare la rotazione, mentre completando la rotazione l'immagine è completamente sfocata.
E' un problema della fotocamera, degli obiettivi (tutti e due?) o è a me che sfugge qualcosa?
Il problema è particolarmente rilevante se fotografo con poca luce: vorrei mettere a fuoco all'infinito ma ovviamente non ci riesco...
Grazie in anticipo
Marius
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(marius_1956 @ Dec 30 2020, 04:37 PM) *
Ho una Nikon D3100 acquistata anni fa insieme con due obiettivi zoom, AF-S Nikkor 18-55 e AF-S Nikkor 55-300.
Dopo anni di scarso utilizzo sto cercando di usarla in modo più consapevole.
Con entrambi gli obiettivi rilevo lo stesso problema quando cerco di mettere a fuoco manualmente.
Mi aspetterei che ruotando la ghiera in senso orario mettesse a fuoco all'infinito, ma il massimo di messa a fuoco si ottiene pochi gradi prima di completare la rotazione, mentre completando la rotazione l'immagine è completamente sfocata.
E' un problema della fotocamera, degli obiettivi (tutti e due?) o è a me che sfugge qualcosa?
Il problema è particolarmente rilevante se fotografo con poca luce: vorrei mettere a fuoco all'infinito ma ovviamente non ci riesco...
Grazie in anticipo
Marius

Diversi obiettivi, muovono la ghiera oltre il segno di infinito
Bisogna tenere come riferimento appunto, il centro
del simbolo. Puoi fare una prova x capire se la messa a fuoco
risulta essere corretta all'infinito. Basta mettere prima
a fuoco un punto distante all'infinito in af auto.
Prendi nota dei riferimenti della posizione della ghiera
e poi rifai il tutto in manuale, portando la ghiera allo stesso
punto di riferimento. Fai qualche prova, e poi ci aggiorniamo.
Ne approfitto x gli auguri di buon anno

Saluti@cordialità

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 30 2020, 05:38 PM
marius_1956
Messaggio: #3
Grazie infinite per la risposta velocissima.
Mi fa piacere vedere che non è un problema solo dei miei obiettivi...
Purtroppo i miei obiettivi non hanno simboli sulla ghiera, per cui devo trovare un'altra soluzione.
Una volta trovata la posizione, forse posso provare con un pennarello indelebile, ma non vorrei rovinare l'obiettivo...
Altre idee non me ne vengono.
Auguri e cordialità
Marius
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(marius_1956 @ Dec 30 2020, 06:00 PM) *
Grazie infinite per la risposta velocissima.
Mi fa piacere vedere che non è un problema solo dei miei obiettivi...
Purtroppo i miei obiettivi non hanno simboli sulla ghiera, per cui devo trovare un'altra soluzione.
Una volta trovata la posizione, forse posso provare con un pennarello indelebile, ma non vorrei rovinare l'obiettivo...
Altre idee non me ne vengono.
Auguri e cordialità
Marius

Si vero, non hanno riferimento infinito. Scusami però Marius, ma quando metti a fuoco in manuale, dovresti avere comunque l'indicatore nel mirino a sx
Il famoso "pallino nero" che si accende x segnalare che il punto scelto è a fuoco. Quello dovrebbe già essere un buon aiuto non solo x l'infinito.

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 30 2020, 07:43 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3100 E Nuovi Obiettivi Maxbox.it 83 19-08-2010 14:03
Nuova Nikon D3100 giac23 79 23-08-2010 00:30
Reflex D3100 fabio010583 26 08-10-2010 10:55
D3100 O D3000 Questo è Il Problema? max.caretti 19 21-07-2010 16:15
D3100 E D95: Ma L'usato? okto696 7 30-09-2010 12:55