FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco In Live View Su D300s
Rispondi Nuova Discussione
Giumaz55
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato da poco una bellissima D300s e ho un quesito riguardo la messa a fuoco in LIVE VIEW.
Nella modalità TREPIEDE tutto ok con il pulsante AF-ON,
mentre nella modalità MANO LIBERA, dove il manuale dice di premere a metà il pulsante di scatto e avviene la messa a fuoco, se io premo il pulsante di scatto la fotocamera scatta direttamente la foto senza messa a fuoco.
Qualcuna da dirmi se sbaglio oppure se ho capito male qualcosa?
Grazie mille!
Comunque è una grande macchina!!
Finora ho usato la D80 con soddisfazione ma questa è un altra cosa.
Beppe Mazza
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(Giumaz55 @ Aug 14 2021, 04:53 PM) *
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato da poco una bellissima D300s e ho un quesito riguardo la messa a fuoco in LIVE VIEW.
Nella modalità TREPIEDE tutto ok con il pulsante AF-ON,
mentre nella modalità MANO LIBERA, dove il manuale dice di premere a metà il pulsante di scatto e avviene la messa a fuoco, se io premo il pulsante di scatto la fotocamera scatta direttamente la foto senza messa a fuoco.

Ciao,
non ho più la 300s perché venduta da tanti anni ma per conto mio in Live view modalità mano libera confondi lo scatto con il ritorno dello specchio, nel senso che se provi attentamente vedi che nella modalità cavalletto dove l'immagine rimane a monitor e usi il pulsante af-on vedi il soggetto andare a fuoco, ( perché la macchina per farlo utilizza il sensore di ripresa ), in modalità mano libera la macchina sia con il pulsante di scatto che con af-on utilizza il sensore di af che per leggere deve avere lo specchio in posizione abbassata per cui alla prima pressione di uno dei due pulsanti il rumore che senti non è lo scatto vero completo ma specchio e otturatore che tornano in posizione normale, la continuazione della pressione del pulsante mette a fuoco scatta. Se fai fare solo il primo movimento, quello che scambi per "scatto", e vai sul pulsante play vedi che in memoria non trovi quanto inquadrato.

Prova poi dimmi. smile.gif
Giumaz55
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Aug 14 2021, 07:13 PM) *
Ciao,
non ho più la 300s perché venduta da tanti anni ma per conto mio in Live view modalità mano libera confondi lo scatto con il ritorno dello specchio, nel senso che se provi attentamente vedi che nella modalità cavalletto dove l'immagine rimane a monitor e usi il pulsante af-on vedi il soggetto andare a fuoco, ( perché la macchina per farlo utilizza il sensore di ripresa ), in modalità mano libera la macchina sia con il pulsante di scatto che con af-on utilizza il sensore di af che per leggere deve avere lo specchio in posizione abbassata per cui alla prima pressione di uno dei due pulsanti il rumore che senti non è lo scatto vero completo ma specchio e otturatore che tornano in posizione normale, la continuazione della pressione del pulsante mette a fuoco scatta. Se fai fare solo il primo movimento, quello che scambi per "scatto", e vai sul pulsante play vedi che in memoria non trovi quanto inquadrato.

Prova poi dimmi. smile.gif


Ciao1
Hai ragione. ho riprovato ed effettivamente funziona come dici tu.
Probabilmente ero ingannato dalla corsa del pulsante di scatto perchè nella visione normale attraverso il mirino la messa a fuoco avviene non appena premuto il pulsante, mentre nella modalità Live view la corsa è piu lunga e io facevo solo il primo scatto che è quello dello specchio come da te spiegato senza premere a fondo...
Tutto OK!
Ti ringrazio e buon Ferragosto!!!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Novità Nikon D300s - Nikon D3000 Fabrizio31 193 08-08-2009 18:16
C'è Chi Aspetta La D300s? puffosky 144 28-08-2009 23:19
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 11 31-07-2009 13:54
D300s NatOnWeb 0 16-07-2009 00:37
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 0 30-07-2009 14:20