FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio 24-85 3.5-4.5 Vr O 24-85 2.8-4 Macro D If Su Fx?
Rispondi Nuova Discussione
Lucagargione
Messaggio: #1

Salve , è la prima volta che scrivo su questo forum .
Dato che ho appena acquistato una d610 stavo cercando un obbiettvo da kit normale, ho visto 2 alternative (escludendo il 24-120 abbasanza costoso e ingombrante peri miei gusti) il nikkor 24-85 3.5-4.5 dotato di vr , e il vecchio nikkor 24-85 2.8-4.5 if d macro .
Sarei interessato più sul secondo perchè ha anche la funzione macro che il primo non ha , ma tuttavia è un rapporto di riproduone 1:2..
Secondo voi mi conviene prendere la sua controparte old dotata di macro senza vr ? Oppure sarebbe meglio prendere quest'ultimo(il vr) e attrezzarsi con dei tubi di prolunga da montare su altri obbiettivi( ho un nikon 50mm 1.8 e un sigma 70-300 os) , devo decidere entro pochi giorni! Help!!
robermaga
Messaggio: #2
Nikon ha fatto diversi 24-85 e ricordo che ai tempi di D70/80/200 e pure 300 molti preferivano il 24-85 2,8-4 al più recente 24-85 3,5-4,5 IF ED (senza VR). Lo preferivano non tanto per la funzione macro, ma per la luminosità maggiore e sopratutto la qualità migliore. Ore le cose sono campiate e il nuovo 24-85 3,5-4,5 IF ED VR è stato ridisegnato e molti lo apprezzano più del vecchio 2,8-4 che sul pieno formato e sui 24 mpx, ha mostrato tutti i suoi limiti. (cfr. http://www.photozone.de/nikon_ff/770-nikkorafd2485ff).
Detto questo su un ottimo apparecchio come la D610 io farei uno sforzo, magari delle rate e mi prenderei il 24-120 f4 che è decisamente altra storia. In alternativa il 24-85 3,5-4,5IF ED VR, tenendo ben presente che queste fotocamere attuali con 24 e più mpx richiedono ottiche di qualità, per sfruttarne bene le doti.
Per la solita ragione per quanto riguarda la macro andrei su un macro vero. In questo caso non disdegnerei un vecchio 60 AFD 2,8 per il quale si spende poco nell'usato o addirittura se piace il fuoco manuale (in macro l'AF non è così importante) e il r/R di 1:2, un vecchio 55, 2,8 o 3,5 AIS o AI, che si trovano anche a 100 denari usati e a volte meno. Per i corrispettivi 105 sempre usati invece si spende un po' di più. In alternativa tubi (adatti al tipo e non Nikon) sul 50ino, sull'altro diventerebbero un accrocchio ingestibile. Ma l'ottica macro anche stravecchia in macro è altra roba per qualità e per funzionalità.
Buona scelta
Roberto
SeveII
Messaggio: #3
Se cerchi bene oggi trovi degli usati del 24-120 F4 a meno di 500 ero!
Ciao
Seve
Sirio123
Messaggio: #4
In passato, su D700, ho avuto il 24-85 f 2,8-4. appena ho potuto, l'ho sostituito con il 24-120 F4, che oggi uso su D750. Per la macro, prendi un obiettivo macro.
Ciao e buona Luce Salvo
Lucagargione
Messaggio: #5
Quindi mi consigli un 24-120? C'è cosi tanta differenza dal 24-85 3.5.4.5 vr? non vorrei portarmi un altra ottica cosi grossa biggrin.gif , se mi potete mandare un link su un confronto tra le due ottiche deciderei meglio
SeveII
Messaggio: #6
Ciao Luca,
se vuoi spendere poco e stare leggero puoi provare a trovare questo:
https://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...45-t128995.html
se non ti trovi, lo rivendi allo stesso prezzo che lo hai pagato, ma secondo potresti trovarti molto bene come tuttofare!
Ciao
Seve
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #7
Ciao,
io possiedo il 24-85 2,8-4 con funzione macro e lo uso da anni su una D700.
Ne sono soddisfattissimo.E' comodo andare in giro ed avere più funzioni in un unico obiettivo.
Acquistalo e ne sarai soddisfatto
gforciniti
Messaggio: #8
QUOTE(Lucagargione @ Jun 10 2017, 04:50 PM) *
Quindi mi consigli un 24-120? C'è cosi tanta differenza dal 24-85 3.5.4.5 vr? non vorrei portarmi un altra ottica cosi grossa biggrin.gif , se mi potete mandare un link su un confronto tra le due ottiche deciderei meglio


Prova a dare un'occhiata a questo link. I due obiettivi che ti interessano, sono messi a confronto.
Io li ho avuti entrambi e, più o meno, sono molto simili, tranne che per quei 35mm in più del 24-120 che, non sono pochi e, molto spesso, fanno la differenza.
Ora ho un prodotto di terze parti.
https://photographylife.com/reviews/nikon-24-85mm-vr/

Messaggio modificato da gforciniti il Jun 11 2017, 06:39 PM
mauropanichi
Messaggio: #9
Io ho avuto tutti gli obiettivi in questione,il vr 3,5/4,5 è stato il migliore sia su d600 che 800,.. il vr f4 ho avuto una brutta esperienza, preso usato,sempre molto morbido a tutte le focali,sinceramente Nikon manca veramente in questa serie di zoom,peccano un po' tutti di qualità e costruzione
Lucagargione
Messaggio: #10
grazie mille, alla fine ho trovato una buona offerta usato il 24-85 3.5-4.5 VR , però mi viene un dubbio.. questo obiettivo ha un difetto , ha una bella sbeccatura sull'innesto dei flitri(i filtri si mettono perfettamente cmq) dato che questo obiettivo lo userò anche con un filtro nd1000 per le lunghe esposizioni , c'è rischio che la luce passi da li?? la lente è perfetta si è spaccata solo la parte di plastica sopra dove si agganciano i filtri
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio