FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mascherina & Liberatoria
Rispondi Nuova Discussione
icedtear
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Mi scuso in anticipo so che l'argomento liberatoria è trito e ritrito, ma tra le domande e risposte non ho trovato discussioni che prendono in considerazione la casistica della mascherina, che a mio avviso potrebbe essere spunto interessante di dibattito.

Ho pensato: se è vero che portare la mascherina è una gran rottura, a livello fotografico per chi fa reportage (principalmente street) potrebbe essere invece una manna dal cielo, considerando il fatto che rende le persone irriconoscibili (?). E' così? Posso pubblicare delle foto dove i soggetti principali (e gli altri) hanno su la mascherina senza preoccuparmi di chiedere loro di firmare la liberatoria?

Grazie mille per chi risponderà, e auguri di buon 2022!
buzz
Staff
Messaggio: #2
In linea di massima nel diritto all'immagine si parla di "riconoscimento" infatti se il soggetto è di spalle, o col volto coperto o non ha segni particolari distintivi, può essere chiunque.
Tuttavia non conosco la legge nei particolari specialmente oggi dove la privacy viene messa sul podio (salvo poi spubblicarsi da soli sui sociall!)
Un tempo ad esempio, una foto di un gruppo di persone allo stadio era lecito pubblicarlo, poi non lo è stato più.
icedtear
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 8 2022, 12:25 PM) *
In linea di massima nel diritto all'immagine si parla di "riconoscimento" infatti se il soggetto è di spalle, o col volto coperto o non ha segni particolari distintivi, può essere chiunque.
Tuttavia non conosco la legge nei particolari specialmente oggi dove la privacy viene messa sul podio (salvo poi spubblicarsi da soli sui sociall!)
Un tempo ad esempio, una foto di un gruppo di persone allo stadio era lecito pubblicarlo, poi non lo è stato più.


Grazie buzz
sarogriso
Messaggio: #4
Potenzialmente di questo passo potrebbe arrivare qualche associazione "estremista" che proporrà il vincolo liberatoria anche per postare un zeccoso piccione.......arrivando magari al risultato. dry.gif
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Jan 14 2022, 12:02 AM) *
Potenzialmente di questo passo potrebbe arrivare qualche associazione "estremista" che proporrà il vincolo liberatoria anche per postare un zeccoso piccione.......arrivando magari al risultato. dry.gif

Con tutti i piccioni che eleggono pretendenti aquile e veri avvoltoi tutto può essere avvolto sotto le loro ali o nei loro artigli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Liberatoria Fotografica LightPainting 17 25-09-2006 08:07
Liberatoria dab 6 10-07-2004 03:37
Liberatoria frabarbani 5 08-04-2006 09:40
Scatti "rubati" ... Liberatoria? LucaMariaIbba 5 08-09-2006 00:52
Liberatoria E Regole Varie.. Melfor_jar 4 31-03-2006 22:04