FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maschere Di Livello.
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Ciao a tutti , ho postato una foto in primi passi e mi è stato consigliato di togliere gli aloni attorno alle nuvole. Mi potete consigliare qualche sito o video dove mi si spiega bene il funzionamento di esse? sono 2 giorni che ci sto dietro a capire ma penso che qualcosa mi sfugga. Grazie Nicola.
lexio
Messaggio: #2
Su youtube trovi tutorial in quantità industriali. Sia in italiano che in inglese (molti di più in effetti).
Anche se non capisci molto bene l'inglese, basta guardare i pulsanti.

Se invece intendi le maschere di luminosità, è più difficile trovare su youtube ma con pazienza si trova lo stesso. Luminosity mask. Sono molto molto utili
togusa
Messaggio: #3
Per consigliarti meglio dovrei sapere che strumenti software usi.
Ma partiamo dal presupposto che se ci son degli aloni evidenti, significa che hai esagerato con qualche regolazione... e immagino che fosse il comando clarity (ciharezza) in Camera Raw.
Quindi, direi che prima di tutto dovresti cercare di ridurre il valore del parametro "colpevole", e compensarne l'effetto con altre regolazioni.
Ad esempio, nei Camera Raw più recenti hanno aggiunto un nuovo strumento che si chiama Haze Reduction (rimuovi foschia), nella tab "Fx", che agisce in modo molto simile a "chiarezza", ma al contrario di quest'ultimo, agisce prima sulle aree a basso contrasto e non su tutta la foto, e tende a non produrre aloni, che è quello che serve a te.

Comunque se linkassi la foto incriminata sarebbe più semplice.

Messaggio modificato da togusa il Aug 27 2017, 10:29 AM
NicolaSantolin
Messaggio: #4
QUOTE(lexio @ Aug 26 2017, 05:13 PM) *
Su youtube trovi tutorial in quantità industriali. Sia in italiano che in inglese (molti di più in effetti).
Anche se non capisci molto bene l'inglese, basta guardare i pulsanti.

Se invece intendi le maschere di luminosità, è più difficile trovare su youtube ma con pazienza si trova lo stesso. Luminosity mask. Sono molto molto utili

Grazie Lexio, o visto ma alla fine qualcosa ho trovato ora tocca a me metterci del mio ciao.

QUOTE(togusa @ Aug 27 2017, 11:28 AM) *
Per consigliarti meglio dovrei sapere che strumenti software usi.
Ma partiamo dal presupposto che se ci son degli aloni evidenti, significa che hai esagerato con qualche regolazione... e immagino che fosse il comando clarity (ciharezza) in Camera Raw.
Quindi, direi che prima di tutto dovresti cercare di ridurre il valore del parametro "colpevole", e compensarne l'effetto con altre regolazioni.
Ad esempio, nei Camera Raw più recenti hanno aggiunto un nuovo strumento che si chiama Haze Reduction (rimuovi foschia), nella tab "Fx", che agisce in modo molto simile a "chiarezza", ma al contrario di quest'ultimo, agisce prima sulle aree a basso contrasto e non su tutta la foto, e tende a non produrre aloni, che è quello che serve a te.

Comunque se linkassi la foto incriminata sarebbe più semplice.

Ciao , in effetti ho esagerato in post con la nik collection e poi in photoshop cmq ecco la foto:
IPB Immagine

designab
Nikonista
Messaggio: #5
quoto si tratta senza ombra di dubbio di eccexsiva "chiarezza" data in camera raw
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(NicolaSantolin @ Aug 27 2017, 08:53 PM) *
Grazie Lexio, o visto ma alla fine qualcosa ho trovato ora tocca a me metterci del mio ciao.
Ciao , in effetti ho esagerato in post con la nik collection e poi in photoshop cmq ecco la foto:


Se non sbaglio sono gli aloni del filtro "Tonal contrast" di Color Efex Pro. Una volta applicato il filtro basterà creare una maschera di livello e con un pennello morbito pennellare sugli aloni per eliminarli.
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
Ciao Nik,
Gli aloni possono apparire per molteplici cose (errate selezioni, errate regolazioni con punti di controllo, abuso della Nik Collection messicano.gif ).

Che valore di chiarezza usi solitamente? Io non vado mai oltre a 10. Qual'è il tuo workflow? Così cerchiamo di capire in che step potrebbero spuntare questi aloni.


Fabio
NicolaSantolin
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 11 2017, 08:29 AM) *
Ciao Nik,
Gli aloni possono apparire per molteplici cose (errate selezioni, errate regolazioni con punti di controllo, abuso della Nik Collection messicano.gif ).

Che valore di chiarezza usi solitamente? Io non vado mai oltre a 10. Qual'è il tuo workflow? Così cerchiamo di capire in che step potrebbero spuntare questi aloni.
Fabio

Ciao Fabio scusa il ritardo... Mi è stato detto un uso eccessivo di chiarezza ma ho imparato anch'io ad non andare oltre il 10 dopo questa volta. Dalle dritte che mi vengono date sul nc sto imparando molto in fato di post ciao.


QUOTE(designab @ Sep 11 2017, 12:49 AM) *
quoto si tratta senza ombra di dubbio di eccexsiva "chiarezza" data in camera raw

Grazie devo aver esagerato...

QUOTE(maxbunny @ Sep 11 2017, 08:02 AM) *
Se non sbaglio sono gli aloni del filtro "Tonal contrast" di Color Efex Pro. Una volta applicato il filtro basterà creare una maschera di livello e con un pennello morbito pennellare sugli aloni per eliminarli.

Hai indovinato ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Maschere Di Livello miz 114 01-01-2008 17:36
Le Maschere Di Livello andreabardi 37 30-11-2005 17:05
Maschere Di Livello fdinatale 9 21-12-2005 20:56
Recupero Alte Luci E Maschere Di Livello nabbe 8 19-12-2005 08:39
Livello dadomen 7 29-08-2005 10:15