I AM | MARIO_NICORELLI

I AM | MARIO_NICORELLI
133
388     
4.1K     
5.2K     
Biografia
My name is Mario Jr. Nicorelli, I’m 40 years old and I live in Salgareda in the province of Treviso, Veneto, Italy. The title of my work is: “drops and flowers”. I create macro photos using drops of water as a lense for flowers in the background. Drops and flowers is a photos passion that takes a lot of time and precision.

Non sono un professionista ne un guru’ della fotografia. Non mi fregio di titoli o d’iscrizioni presso fondazioni rinomante, sono solo un curioso ed eclettico fotografo autodidatta. Mi chiamo Mario Jr Nicorelli vivo e lavoro a Salgareda in prov. di Treviso. Come attività principale non mi occupo di fotografia ma ben si sono impiegato come programmatore di produzione in una grande azienda nel settore del mobile/arredo la 3B Spa. Nel tempo libero mi occupo ovviamente di fotografia, suono il pianoforte e adoro l’escursioni/gite in montagna. Mi sono appassionato alla fotografia nel lontano 2000 acquistando la mia prima reflex a pellicola la Nikon F80, a quel tempo “come tutti” fotografavo ogni genere di soggetto senza pensare a quale maggiormente mi piaceva riprendere. Da alcuni anni le cose sono cambiate, i soggetti che prediligo fotografare sono le “gocce d’acqua” in macro fotografia. Non essendo un esperto di Macro ho dovuto iniziare piano piano, studiando non solo le basi tecniche di questa disciplina ma soprattutto osservando e analizzando le immagini dei grandi autori con il fine di ottenere un buon risultato senza cadere nel banale. Prima di cimentarmi nella macro ho sempre amato fotografare la natura in ogni suo aspetto, da quello paesaggistico a quello della fauna del nostro territori. Ora continuo a fotografare la natura solo che lo faccio da un punto di vista molto più ristretto. Sia chiaro non sono un fotografo che attende il “colpo di fortuna” o aspetta come tanti di “cogliere l’attimo”, a me piace la fotografia tecnica che si apprende con uno studio approfondito e svariate prove sul campo, ma soprattutto se desidero una mia fotografia cerco di realizzarla senza aspettare che capiti per caso. Sempre in merito alla fotografia ci tengo a ricordare che sono l’ideatore e il fondatore del Centro Stile Salgareda. Tutto e’ iniziato nel 2011 quando ho comunicato su vari social l’esistenza di questo nuovo circolo fotografico a Salgareda “in realtà non esisteva nulla, ma l’idea era quella di creare curiosità negli appassionati residenti nelle vicinanze così che si facessero vivi“. In breve tempo ho iniziato a raccogliere adesioni un po’ da tutto le province arrivando nel 2014 a creare un circolo reale con sede propria presso il comune di Salgareda. Ahimè come sempre le belle cose non dura molto, nel 2017 a causa ripetuti contraddittori con il nuovo direttivo del gruppo, ho da prima lasciato ogni carica all’interno dell’associazione per poi chiudere definitivamente alcuni mesi dopo con un gruppo che oramai non mi rappresentava più. Da settembre 2017 gestisco da solo la pagina del Centro Stile Fotografia, pagina nata nel 2011 da cui è poi partito il circolo fotografico di Salgareda.

Macro Photographer Mario jr Nicorelli e la sua passione per le Drops.

Quando mi chiedono…. Cosa ti appassiona nella fotografia macro incentrata sulle gocce d’acqua? Rispondo sempre che inizialmente è nato tutto come un gioco, un passatempo, un modo come un altro per fare dei test e delle prove. Poi foto dopo foto ho iniziato a vedere in quel “macro mondo di goccioline” una realtà che prima ad occhio nudo non riuscivo ne a comprendere ne ad immaginare e questo mi ha spinto a continuare. Uscire alla mattina presto e trovarsi da solo nei campi dove tutto era ricoperto di rugiada che brillava con le prime luci del sole, mi rendeva felice come un bimbo alla sagra paesana. Fotografare in macro è già di per se articolato e molto tecnico come genere, se poi ci aggiungiamo riflessi e illuminazioni particolari tutto diventa ancora più problematico. Scoprire come riuscire a realizzare scatti cosi complessi è stato lo stimolo che mi ha fatto entusiasmare nella realizzazione delle macro drops. Attualmente mi diverto a portare a casa ogni genere di fiore che mi presta l’amico fiorista così da realizzare sempre nuovi set dove le goccioline siano il soggetto principale. E poi diciamoci la verità, se vogliamo fare Street dobbiamo cercare buoni posti e farne di strada a piedi, perché se stai fermo non porti a casa nulla, non solo, se vogliamo fare fotografia paesaggistica dobbiamo cercare belle zone in cui posizionarci e anche in questo genere di strada se ne fa e anche tanta, ma se invece decidiamo di fare macro….. bhe ci basta un metro quadro di giardino e abbiamo a nostra disposizione migliaia di soggetti da poter riprendere in tutte le angolazioni che desideriamo. Come quando mi chiedono Che difficoltà hai incontrato lungo il tuo percorso?…. Partendo dal presupposto che sono un autodidatta e che non ho mai partecipato a un Workshop o Corsi, credo che la vera difficoltà sia stata quella di “riuscirci” da solo provando e riprovando fino a comprendere al meglio tutti i meccanismi legati sia alla tecnica di ripresa, sia all’illuminazione della scena che alla composizione del set. La fantasia da sola non basta a realizzare una buona fotografia, ( ve lo dice uno che di fantasia ne ha da vendere) come non basta avere un buon soggetto da fotografare se poi ti mancano tutte le basi sulle quali si regge la foto che vai a realizzare. Per essere onesto vi dico che tutt’ora le difficoltà non sono finite, anzi, ogni volta che passo ad un nuovo genere macrofotografico ci sono decine e decine di nuove nozioni da dover imparare e quando lo si fa da soli la soddisfazione che è immensa. Quando mi è stato chiesto …… Qual è la sfida di ogni scatto? La sfida sta nel trovare la giusta idea da abbinare ad ogni nuovo scatto. Se ci pensiamo bene tutti sono bravi a fotografare o lo possono diventare anche in breve tempo, ma sono pochi quelli che hanno buone idee per uscire da una fotografia convenzionale già vista in mille salse differenti.

FOTOCAMERE:
Nikon F80
Nikon D50
Nikon D300S
-------------------
Ottiche:
Tamron 70/200 F2.8 Macro
Tokina 12/24 F4
Sigma 18/50 F2.8 Macro
Sigma 105 F2.8 Macro
--------------------
Software per la postproduzione:
Adobe Photoshop Lightroom 6
Adobe Photoshop CC

Per contattarmi potete scrivere una email a : Mnicorelli@nikimage.com

Per maggiori info visitate il mio profilo Facebook > www.facebook.com/MNicorelli

O la mia galleria fotografica su Flickr > www.flickr.com/photos/mario_nicorelli

In fine visitate il mio profilo LinkedIn > www.linkedin.com/in/mario-jr-nicorelli

Informazioni
Attrezzatura
D-50 BODY BLACK
CORPO F-80 NERO
Personal links
Location
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
in Macro - topic aperto da Mario_Nicorelli il 17/12/2017 alle 20:27
in NIKON DIGITAL REFLEX - topic aperto da jrnik il 15/10/2005 alle 13:48
in Tech Reference - topic aperto da Giuseppe Maio il 23/07/2005 alle 14:08
in NIKON PRODUCTS FAN CLUB - topic aperto da maxscience il 14/07/2005 alle 15:48

Il sito internet elevato al fotografo Nikon


nikonphotographers.it/mariojuniornicorelli