FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manuali In Italiano Z50
Rispondi Nuova Discussione
zinza58
Messaggio: #1
Buona Pasquetta a tutti, mi sono regalato questo piccolo gioiellino (corpo e adattatore FZT), ho notato che il manuale in italiano solo 80 pagine mentre in inglese quasi 500 pagine.
Sinceramente non capisco questa disparità di trattamento.
Esiste da qualche parte la traduzione in italiano del manuale in inglese?
Grazie
Maurizio Bonanni
fil_de_fer
Messaggio: #2
Il manuale completo in italiano lo trovi solo on line....
QUI

Filippo
tlabella46
Messaggio: #3
QUOTE(fil_de_fer @ Apr 18 2022, 08:49 PM) *
Il manuale completo in italiano lo trovi solo on line....
QUI

Filippo

si, si trova online ma.....puoi solo visualizzarlo e non è possibile scaricarlo!! Perchè? Che ci vuole a renderlo scaricabile come quello in inglese?
Io sono nikonista dal 1973 e ho comprato e possiedo svariate reflex (analogiche e digitali) prima di questa Z50 (è leggera e va bene per la mia spalla!).
Mi ero sempre fidato della Nikon, ma adesso credo che sarà difficile che ricompri un altro prodotto Nikon dopo questa esperienza.
Che me ne faccio di una fotocamera sofisticata se non ho le corrette informazioni su come usarla?
fil_de_fer
Messaggio: #4
Puoi copiare il link sullo smartphone ed avere il manuale sempre portata di mano senza portarti appresso più di 300 pagine di manuale...

Filippo
tlabella46
Messaggio: #5
allora tanto vale che fotografo con il cellulare. e' anche più leggero! INSISTO: perchè mi s'impedisce di scaricarlo? e solo per la z50!!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(tlabella46 @ Oct 7 2022, 05:36 PM) *
allora tanto vale che fotografo con il cellulare. e' anche più leggero! INSISTO: perchè mi s'impedisce di scaricarlo? e solo per la z50!!!

Perchè puoi scaricare solo quello rapido, il completo è solo html,
altrimenti prendi quello in lingua inglese e lo traduci online, ci sono vari siti che lo fanno e tengono anche le immagini....
è sto deciso coì dalla casa madre Giapponese e non è l'unica azienda piano piano lo faranno tutte.... Pollice.gif
Paolo Pace
Messaggio: #7
QUOTE(tlabella46 @ Oct 7 2022, 05:36 PM) *
allora tanto vale che fotografo con il cellulare. e' anche più leggero! INSISTO: perchè mi s'impedisce di scaricarlo? e solo per la z50!!!

se ti puo' essere di conforto accade anche per la Z9 e non solo per la Z50......
tlabella46
Messaggio: #8
Non capisco, insisto, perchè non lo fanno scaricare. Non ha più senso comprare questi apparecchi sofisticati se non
ti danno le istruzioni e le informazioni per usarli! A pensare male, come diceva un politico di altri tempi, si fa peccato
ma ci si azzecca: evidentemente si riservano di vendere il libro con le istruzioni. Se il manuale in italiano c'è, INSISTO
PERCHE' NON LO FANNO SCARICARE !!!
Falcon58
Messaggio: #9
QUOTE(tlabella46 @ Oct 17 2022, 07:54 PM) *
Non capisco, insisto, perchè non lo fanno scaricare. Non ha più senso comprare questi apparecchi sofisticati se non
ti danno le istruzioni e le informazioni per usarli! A pensare male, come diceva un politico di altri tempi, si fa peccato
ma ci si azzecca: evidentemente si riservano di vendere il libro con le istruzioni. Se il manuale in italiano c'è, INSISTO
PERCHE' NON LO FANNO SCARICARE !!!


Il manuale in italiano in formato pdf non esiste se non quel manualetto che trovi all'interno della confezione che serve a ben poco...il manuale completo esiste in pdf ma è solo in inglese e lo puoi scaricare su Nikonusa
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(tlabella46 @ Oct 17 2022, 07:54 PM) *
Non capisco, insisto, perchè non lo fanno scaricare. Non ha più senso comprare questi apparecchi sofisticati se non
ti danno le istruzioni e le informazioni per usarli! A pensare male, come diceva un politico di altri tempi, si fa peccato
ma ci si azzecca: evidentemente si riservano di vendere il libro con le istruzioni. Se il manuale in italiano c'è, INSISTO
PERCHE' NON LO FANNO SCARICARE !!!


Allora cerco di fare un po di chiarezza sull'argomento come ho già fatto più volte....
dire di non acquistare più prodotti Nikon perchè non c'è il manuale completo è un po eccessivo, in dotazione hai un manuale rapido e online hai quello HTML da consultare
una volta letto ed imparato quello che si vuol sapere penso non serva portarselo dietro... se sai tutti i pulsanti della fotocamera che azione eseguono, il resto è tecnica fotografica e il manuale non serve, serve un corso...

detto questo il manuale non si può scaricare perchè è HTML per cui una pagina del sito, se leggi bene sul PDF rapido c'è il pulsante Scaricare
sull'HTML c'è il pulsante Visualizza proprio perchè è appoggiato sul sito web,
detto questo come ho già scritto, ho già scritto come tradurre il completo in lingua inglese che viene anche bene,
diciamo che piano piano tutte le aziende faranno così, è una scelta di nikon e di altri brand e non possiamo farci nulla,
il resto non conta... o fai come ho scritto oppure lo leggi sull'WEB e impari i comandi della Z50 che poi sono come tutte le altre Nikon
spero di essere stato chiaro...
tlabella46
Messaggio: #11
discorso lungo ma....assolutamente non convincente!! E' evidente che Lei deve difendere ad oltranza il distributore italiano ma..
....PERCHE' NON MI PERMETTE DI SCARICARE ?? Decido io poi se portare o no il cartaceo con me . PERCHE'??
E non è una scelta di Nikon ma del distributore italiano! Infatti Nikon agli abitanti di lingua inglese lo permette. PERCHE'?

Messaggio modificato da tlabella46 il Oct 18 2022, 01:17 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(tlabella46 @ Oct 18 2022, 02:14 PM) *
discorso lungo ma....assolutamente non convincente!! E' evidente che Lei deve difendere ad oltranza il distributore italiano ma..
....PERCHE' NON MI PERMETTE DI SCARICARE ?? Decido io poi se portare o no il cartaceo con me . PERCHE'??
E non è una scelta di Nikon ma del distributore italiano! Infatti Nikon agli abitanti di lingua inglese lo permette. PERCHE'?

punto primo io personalmente non difendo nessuno, anche per il ruolo che ricopro mi metto sempre dalla parte dell'utente finale
posso dire che è un volere della Nikon Japan sul mercato italiano e non solo,
quello in lingua inglese è rilasciato da loro e loro sono loro per cui possono,
ma se loro dicono a Nital di non tradurre e rilasciare quello in nostra lingua formato pdf da scaricare, Nital non lo fa...
per il discorso di vedere quello in lingua Italiana completo sul sito e non scaricabile è perchè (ripeto per l'ennesima volta)
è un formato HTML non scaricabile, altrimenti rilasciavano quello in PDF
il formato HTML non è mai scaricabile da nessuna parte perchè sono pagine di sito web....
quindi in conclusione non serve evidenziare in maiuscolo perchè non mi permette di scaricare, l'ho già spiegato
e non è difficile da capire se uno sa cosa vuol dire navigare sull'WEB
penso e spero di essermi rispiegato

Conclusione non inquinerei oltre questo Club, sono disponibile in privato per ulteriori chiarimenti,
contattami via MP (messenger privato forum) grazie
sarogriso
Messaggio: #13
Una chicca per un futuro potrebbe essere che il corpo macchina va in rete>consultazione del manuale Html>pagine con collegamenti ipertestuali che migrano al riferimento menu fotocamera,

non credo difficoltoso da creare e potrebbe essere elemento attrattivo. cool.gif
photoflavio
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 10 2022, 07:51 AM) *
Perchè puoi scaricare solo quello rapido, il completo è solo html,
altrimenti prendi quello in lingua inglese e lo traduci online, ci sono vari siti che lo fanno e tengono anche le immagini....
è sto deciso coì dalla casa madre Giapponese e non è l'unica azienda piano piano lo faranno tutte.... Pollice.gif

In realtà non credo sia così. Io sto cercando quello della Z6 II in italiano, PDF scaricabile, e non c'è. Però oltre ad essere presente in Inglese si trova in Francese ed in Spagnolo. Ah... anche in Tedesco.
Dal Giappone hanno detto "PDF scaricabili in tutte le lingue tranne l'Italiano?". O più probabilmente una scelta dell'importatore?

Trovo onestamente assurdo che io debba pagare 3000 euro una fotocamera e non mi sia data la possibilità di avere il manuale integrale cartaceo o stampabile nella mia lingua.

Grazie per l'attenzione.

Messaggio modificato da photoflavio il Nov 24 2022, 03:54 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(photoflavio @ Nov 24 2022, 03:53 PM) *
In realtà non credo sia così. Io sto cercando quello della Z6 II in italiano, PDF scaricabile, e non c'è. Però oltre ad essere presente in Inglese si trova in Francese ed in Spagnolo. Ah... anche in Tedesco.
Dal Giappone hanno detto "PDF scaricabili in tutte le lingue tranne l'Italiano?". O più probabilmente una scelta dell'importatore?

Trovo onestamente assurdo che io debba pagare 3000 euro una fotocamera e non mi sia data la possibilità di avere il manuale integrale cartaceo o stampabile nella mia lingua.

Grazie per l'attenzione.

A me è stato detto così poi se non ci credi senti direttamente la casa madre e risolverai i tuoi dubbi
io me li sono tradotti e li leggo in pdf senza tanti problemi e di solfi ne ho speso 60000 per cui
photoflavio
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 25 2022, 11:23 AM) *
A me è stato detto così poi se non ci credi senti direttamente la casa madre e risolverai i tuoi dubbi
io me li sono tradotti e li leggo in pdf senza tanti problemi e di solfi ne ho speso 60000 per cui

Ci sta... se uno ha capacità, voglia e tempo per tradurre 800 pagine, può farlo.
Ritengo comunque che sia una cosa poco corretta ai danni di chi ha acquistato un prodotto e non ha capacità, voglia, tempo, e magari uno smartphone da quale leggere "comodamente" su un misero display un manuale che tutti gli altri produttori (ops... importatori) forniscono senza problemi.

Credo sia un caso unico perchè qualunque cosa io abbia acquistato in questi anni (elettrodomestici, fotocamere di altri brand, autoveicoli e chi più ne ha più ne metta) era accompagnato da un manuale in lingua italiana e spesso da una identica versione scaricabile. Sarò stato fortunato.

Purtroppo è un argomento sul quale torno periodicamente, se ne era parlato tempo fa in merito ad un altro modello (non ricordo quale) e speravo che le cose, col tempo avessero ragionevolmente trovato una soluzione. Magari non sarà il mio caso, ma immagino che ci siano utenti che mettono anche queste cose sul piatto della bilancia al momento dell'acquisto e la maggior spesa a cui si va incontro acquistando dall'importatore ufficiale Nital dovrebbe essere compensato anche da questo tipo di attenzioni verso la clientela. A mio modo di vedere, ma è una opinione personale, una occasione persa da parte dell'importatore che avrà fatto i suoi conti :-(

Cordialmente
Flavio




tlabella46
Messaggio: #17
sono completamente d'accordo e infatti avevo aperto anch'io una discussione......SENZA RISULTATO.
Ma sarei curioso di sapere se esiste un manuale in italiano per la Z30. Potrebbe essere utile parzialmente anche per la Z50.


Messaggio modificato da tlabella46 il Mar 21 2023, 10:12 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Solo in versione rapida, li fanno solo così... altrimenti in lingua Inglese QUI
puoi tradurtelo online con immagini annesse con pochi click e rimane bene
io ho fatto quello della Z9 e si legge bene Pollice.gif
stb-5000
Messaggio: #19
forse qualcosa sta cambiando, per la Z8 c'è il manuale completo in italiano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(stb-5000 @ May 25 2023, 10:47 AM) *
forse qualcosa sta cambiando, per la Z8 c'è il manuale completo in italiano

Probabilmente dopo tutte le lamentele che ho descritto in Nital e Nikon, magari le hanno prese in considerazione... tongue.gif
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(stb-5000 @ May 25 2023, 10:47 AM) *
forse qualcosa sta cambiando, per la Z8 c'è il manuale completo in italiano

Vero, un tomo in pdf di ben passa di 900 pagine in italiano.

Che è successo? Che abbiano letto le incazzature del forum? tongue.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ May 25 2023, 10:58 AM) *
Vero, un tomo in pdf di ben passa di 900 pagine in italiano.

Che è successo? Che abbiano letto le incazzature del forum? tongue.gif

Probabilmente avranno nel frattempo studiato bene la nostra lingua tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z50 pitagoras 817 18-04-2024 19:09
Nuova Z50 tommy85 204 25-03-2020 17:30
Nikon Z50 franco52 10 10-12-2019 09:51
Nikon Z50 Collegamento Wifi Diretto Al Pc franco52 2 28-11-2019 12:42
Nikon Z50 enricobruno 1 10-10-2019 13:20