FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci E Ombre Sui Campi
Rispondi Nuova Discussione
cobbretto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, a volte ritornano. Propongo un bel campo di lavanda italiano. Ho contattato il proprietario che gentilmente mi ha dato l'ok ad effettuare foto all'alba e quando voglio. Sulla post chiedo lumi perché mi sembra troppo contrastata o vi aggrada? Buona giornata a tutti.
D610 a 18mm, cavalletto. I dati precisi li dovrei recuperare.

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Il cielo a mio avviso ti ha aiutato poco, la location ripresa mi piace, le ombre sono un po chiuse,
anche se aperta in fullsize rende meglio, per la compo avrei curato meglio la simmetria sugli angoli per i filari/linee della lavanda,
cosa farei io... aprirei un filo le ombre e cercherei di sistemare la simmetria che su questi tipi di panorami ci sta molto bene,
puoi provare ad inclinare l'immagine stessa un filo a dx per cercare di compensare il tutto,
comunque mi piace Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Pollice.gif Condivido pienamente il parere di Maury. Le simmetrie, e soprattutto la linea d'orizzonte deve essere in bolla. wink.gif

Saluti@cordialità
cobbretto
Messaggio: #4
Grazie caro tutto quello che temevo lo avete notato, sul lato destro ho tagliato un po' ma a questo punto riprendo l'originale, come notate sulla destra entra il sole ed è venuta poco contrastata in fase di scatto, con le ombre belle aperte. Insomma lo rivedo e lo ripropongo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Tranquillo Succede, vediamo la versione rivista, puoi caricarla in allegato Pollice.gif
cobbretto
Messaggio: #6
Eccola ho cercato di fare una via di mezzo tra l'originale e quella proposta e cercato di rendere il cielo più interessante. Grazie.

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Vedi con qualche piccolo aggiustamento è decisamente meglio,
otevi però caricarla in allegato perchè così te ne trovi die uguali sul gallery smile.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #8
Complimenti per la seconda , senza esagerare hai fatto un ottimo lavoro ciao.
cobbretto
Messaggio: #9
QUOTE(NicolaSantolin @ Jun 26 2019, 10:16 PM) *
Complimenti per la seconda , senza esagerare hai fatto un ottimo lavoro ciao.


Grazie mille
fabri_nikon86
Messaggio: #10
Sicuramente una bella situazione e i giochi luci/ombre mi piacciono. Io, personalmente, non sono un fan dei cieli o luci "finti/e" o "ricreati/e", se il cielo non c'è non c'è messicano.gif . Anche se in questo frangente sei stato abbastanza delicato
Sull'orizzonte concordo con chi mi ha preceduto
Fabri
cobbretto
Messaggio: #11
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jun 27 2019, 08:11 PM) *
Sicuramente una bella situazione e i giochi luci/ombre mi piacciono. Io, personalmente, non sono un fan dei cieli o luci "finti/e" o "ricreati/e", se il cielo non c'è non c'è messicano.gif . Anche se in questo frangente sei stato abbastanza delicato
Sull'orizzonte concordo con chi mi ha preceduto
Fabri

Grazie fabri
lupens
Messaggio: #12
Bellissima la seconda e anche le luci.
cobbretto
Messaggio: #13
Grazie mille luoens
aldosartori
Messaggio: #14
Trovo anche io molto meglio la seconda!!! Beato te che hai trovato il campo "italiano" smile.gif
Graziella.r
Messaggio: #15
Se volete fotografare campi di lavanda italiani, in questi giorni c'è la fioritura di questo arbusto a Sale delle Langhe, in provincia di Cuneo. Io ogni anno rimando, ma ne vale la pena veramente. Buone foto.
Graziella
cobbretto
Messaggio: #16
Grazie per gli interventi. I campi si trovano nel Lazio, io ho contattato il proprietario Roberto persona squisita, gli ho chiesto il permesso di fare foto all'alba e me lo ha concesso, poi in mattinata ci siamo pure conosciuti di persona. Sono arrivato all'alba ma un pelo lungo, il profumo è l'atmosfera del momento erano fantastici. Propongo un'altro paio di scatti, quella all'alba con il sole non è perfetta perché appunto ero arrivato qualche secondo prima e con la fretta di aprire il cavalletto e posizionarmi ho cannato la simmetria, ma non fa niente ci proverò la prossima volta. Ciao e grazie.

IPB Immagine



IPB Immagine



Ho geotaggato il posto su lla gallery
cobbretto
Messaggio: #17
Per completezza: scatto unici senza filtri con D610 e Tokina 12 24 f4 ovviamente a 18mm
aldosartori
Messaggio: #18
QUOTE(Graziella.r @ Jul 2 2019, 03:03 PM) *
Se volete fotografare campi di lavanda italiani, in questi giorni c'è la fioritura di questo arbusto a Sale delle Langhe, in provincia di Cuneo. Io ogni anno rimando, ma ne vale la pena veramente. Buone foto.
Graziella

Ciao Graziella, non conosco il posto....direi che da Racconigi alla langa non è tantissima strada...ma è verso Alba?
Graziella.r
Messaggio: #19
QUOTE(aldosartori @ Jul 5 2019, 08:50 AM) *
Ciao Graziella, non conosco il posto....direi che da Racconigi alla langa non è tantissima strada...ma è verso Alba?

Si, ma vicinissimo alla Liguria Sale san Giovanni

Non so se ho inserito correttamente il link.
Ciao Aldo
aldosartori
Messaggio: #20
Visto
Grazie smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Campi Di Colza _Mauro_ 30 05-05-2005 12:47
Geometrie Dei Campi davidegraphicart 22 07-04-2005 21:09
Campi Di Trifoglio _Mauro_ 4 04-05-2005 21:17
Archivio Digitale: Quali Campi Per Un Database? ghiro. 3 26-02-2005 16:24
Ancora Campi Fioriti _Mauro_ 3 12-05-2005 22:42