FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luce A Bangkok
Rispondi Nuova Discussione
momogiogio
DEREGISTRATO
Messaggio: #1

Immagine Allegata

Immagine Allegata
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e sono anche alle prime armi con la fotografia reflex!
Ho acquistato da poco una D60 e ho avuto modo di provarla solo nel mio recente viaggio in Thailandia.
Di seguito posto una foto scattata in modalità automatica ma come molte altre foto scattate, risulta a mio parere sovraesposta e molto chiaraanche a causa dei riflessi sull'acqua.
Potete indicarmi con questo tipo di luce e ambiente quali sono le impostazioni ideali .
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fausto Panigalli
Messaggi: 2.630
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao!Considera che spesso in modalita' automatica(sia AUTO che P)la foto finisce per essere un po' sotto o sovra(come in questo caso)esposta.Daltronde l'esposimetro deve fare un po' la media fra toni chiari e scuri..non è semplice.In questo caso io l'avrei impostata su A(priorita' ai diaframmi)scegliendo,vista la buona quantita' di luce,f8.Intorno ai diaframmi centrali(5.6,8,11)si ha anche la massima resa degli obbiettivi tra l'altro.Dai un'occhio al tempo che ti da la macchina in rapporto al diaframma che hai scelto e se è pari o superiore alla focale scelta(esempio 1/60" per un 50mm o 1/250" per un 200mm)eviterai il mosso.Se ancora la foto è sovra o sotto esposta potrai compensare con la compensazione dell'esposizione,di quanto vorrai,l'esposizione scelta dalla macchina.A volte l'esposimetro si fa ingannare e la compensazione è l'unica soluzione.
Nell'esempio postato comunque puoi sempre recuperare in postproduzione quella che sembra essere una mancanza di contrasto oltre che una sovraesposizione.
Mi permetto di modificare la tua foto..
Ciao,Fausto.

Messaggio modificato da pacio77 il Nov 9 2008, 09:57 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vvtyise@tin.it
Messaggi: 8.792
Utente Assiduo
Messaggio: #3
buon esempio chiarificatore!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
momogiogio
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(pacio77 @ Nov 9 2008, 09:53 PM) *
Ciao!Considera che spesso in modalita' automatica(sia AUTO che P)la foto finisce per essere un po' sotto o sovra(come in questo caso)esposta.Daltronde l'esposimetro deve fare un po' la media fra toni chiari e scuri..non è semplice.In questo caso io l'avrei impostata su A(priorita' ai diaframmi)scegliendo,vista la buona quantita' di luce,f8.Intorno ai diaframmi centrali(5.6,8,11)si ha anche la massima resa degli obbiettivi tra l'altro.Dai un'occhio al tempo che ti da la macchina in rapporto al diaframma che hai scelto e se è pari o superiore alla focale scelta(esempio 1/60" per un 50mm o 1/250" per un 200mm)eviterai il mosso.Se ancora la foto è sovra o sotto esposta potrai compensare con la compensazione dell'esposizione,di quanto vorrai,l'esposizione scelta dalla macchina.A volte l'esposimetro si fa ingannare e la compensazione è l'unica soluzione.
Nell'esempio postato comunque puoi sempre recuperare in postproduzione quella che sembra essere una mancanza di contrasto oltre che una sovraesposizione.
Mi permetto di modificare la tua foto..
Ciao,Fausto.


Grazie 1000 pacio77,
sei stato molto chiaro ed esaudiente !
Bella anche la modifica in post-produzione.
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fausto Panigalli
Messaggi: 2.630
Utente Assiduo
Messaggio: #5
é stato un piacere smile.gif !Se hai altri dubbi non farti scrupoli!
Ciao,Fausto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi