FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Linee Guida Di Sezione "leggere Attentamente"
Closed Topic Nuova Discussione
maxiclimb
Messaggio: #1
LINEE GUIDA DELLA SEZIONE FASHION e GLAMOUR



Criteri di Pubblicazione
Questa sezione è dedicata a due tipologie di foto, Fashion e Glamour, che sotto molti aspetti si possono considerare dei particolari tipi di ritratto.

Nel caso del Fashion i soggetti sono persone, ma il vero punto di interesse sono gli abiti o gli accessori indossati.
Saranno comunque ammesse anche le foto che non nascono espressamente per fini commerciali, ma tendono comunque a proporre uno stile in linea con le tendenze editoriali della fotografia di moda.

Nella fotografia Glamour l'accento è posto sulla seduzione, il fascino, l'erotismo dei soggetti.
In questa sezione trovano quindi spazio le fotografie dove sia chiaramente percepibile l'intento di stimolare la fantasia dell'osservatore con immagini sensuali ed intriganti.

In entrambi i casi le foto più riuscite sono quelle che propongono un "mood", un filo conduttore, una particolare atmosfera che spesso è creata appositamente con intenti "narrativi".
Le fotografie che rispetteranno questi canoni, distaccandosi quindi dalla pura rappresentazione del soggetto in quanto tale, troveranno spazio in questa sezione.

- Non sono ammessi collage/vignette anche di modelle che raffigurano/compongano temi di qualsiasi genere che formentino/stimolino la Politica

- Sono ammesse anche fotografie di nudo, purchè non sconfinino nella pornografia.

- I soggetti dovranno essere persone, restano escluse foto di animali, manichini, quadri, scritte o altro, che non siano complementi d'arredo del set/location


Commenti
I commenti sono l’anima del Forum e sono quindi sempre graditi e desiderati.
Tuttavia gli stessi dovrebbero essere fatti alla fotografia postata e non all’autore. Sono anche da evitare le semplici quotature delle altrui opinioni senza aggiungere nessuna considerazione personale.
Il buon gusto consiglia di soprassedere dagli apprezzamenti sulle caratteristiche fisiche dei soggetti ritratti.
Gli autori che presentano le loro fotografie dovranno essere ben consapevoli che si espongono al giudizio dei partecipanti e dovranno quindi accettare anche le critiche di carattere negativo che dovessero nascere. Il contraddittorio civile è sempre auspicato, purché rientri in quanto previsto dal Regolamento del Forum, e più in generale dalla netiquette e dalla buona educazione.
I ringraziamenti devono essere utilizzati con parsimonia, possibilmente riunendone diversi in una sola risposta. Non devono costituire occasione per mantenere in alto (uppare) la discussione al fine di una migliore e continua visibilità della stessa.

Discussioni multiple
Come peraltro già indicato nel Regolamento del Forum, le foto inerenti ad un unico soggetto ripreso durante la medesima sessione di scatto, dovranno confluire in un’unica discussione a parte eccezzioni valutate dallo Staff.
Lo stesso vale per eventuali rielaborazioni tramite diversa postproduzione o fotoritocco.
-----------------------------------------------

Upload delle immagini:
Si consiglia vivamente di ridimensionare l'immagine prima di postarla, In genere consiglio circa 2000px sul lato lungo della foto mantenendo le proporzioni, dimensione ideale per essere anche scelti da noi dello staff come immagine per la Home di questa piattaforma.
Per consentire una buona fedeltà di visione su tutti i browser, è assolutamente necessario convertire le proprie immagini nel profilo colore sRGB, se già non lo fossero. Ovviamente detto profilo deve essere incorporato nel file.

Lo Staff si adopererà per il rispetto dei punti indicati, intervenendo ogni qual volta ritenga che le presenti Linee Guida non vengano rispettate

Grazie per l'attenzione e la collaborazione
Lo Staff


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il May 14 2023, 09:55 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio