FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Linee Guida Di Sezione "leggere Attentamente"
Closed Topic Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
LINEE GUIDA


La nostra Sezione Foto a Tema Libero può crescere e valorizzarsi nella misura in cui saremo capaci di apprezzare lo spirito di Community quasi a creare, meglio se attraverso thread monotematici, accoglienti ambienti virtuali dove appassionati di uno specifico TEMA fotografico di riferimento si incontrano e si scambiano commenti e suggerimenti utili, se non indispensabili, per la crescita fotografica di cui tutti noi abbiamo costante necessità: guai a sentirsi "arrivati", sarebbe il più pericoloso segnale dell'affievolirsi della comune passione.

Foto a Tema Libero non vuol dire Foto Senza Tema o, peggio ancora una raccolta di scatti eseguiti senza un preciso intento, quasi senza convinzione, spesso postati senza indicarne né un TEMA (libero ma esplicito... wink.gif), né un indirizzo costruttivo di un percorso, elementi essenziali per dare "voce" alla passione che ci accomuna.

Dopo questa semplice considerazione di carattere generale finalizzata a migliorare sia la fruibilità del Forum in questa Sezione, sia le soddisfazioni personali attraverso un reale confronto e scambio di esperienze utili a tutti (Autori e Commentatori), aggiungo qualche regola da tener presente prima di aprire una nuova discussione.

1. Quali fotografie presentare.

In questa sezione sono ovviamente ammesse tutte le fotografie che a parere dell'Autore non troverebbero spazio adeguato nelle altre Sezioni di Nikon Photo Lab, con le uniche limitazioni suggerite dal buon gusto e dal comune sentimento del pudore/decenza, fatto salvo ogni diritto al rispetto della privacy dei soggetti fotografati in relazione all'azione svolta o al contesto in cui sono ripresi.

Nel suggerire l'utilizzo dei thread monotematici già attivi, vera fucina di formazione e crescita fotografica. Qualora l'Autore ritenga utile e/o opportuno aprirne un nuovo, è preferibile che contatti preventivamente il Responsabile di sezione per concordarne tempi, modalità ed altre opportune specifiche.

2. Come rendere più agevole la visione.

Per una migliore e più agevole visibilità delle foto proposte, aspetto indispensabile per ottenere più facilmente commenti, è preferibile che queste siano inserite in modo che siano già immediatamente visibili nel post. Oltre ai vari siti personali e/o di appoggio, è importante considerare la possibilità offerta da Nital mediante la galleria Clikon a disposizione di tutti gli Utenti, che consente anch'essa l'immediato inserimento della foto, scegliendola con un semplice click tra le anteprime visibili durante la scrittura dei post di apertura, di risposta o di replica.

Opportuno ridimensionare preventivamente ogni immagine, per facilitarne la visone anche a chi non dispone di linee ADSL superveloci e/o monitor enormi: un massimo di 800-900px sul lato lungo della foto sono la misura ottimale. Il massimo della fedeltà, in termini di colori, qualunque sia il browser utilizzato, si ottiene convertendo le proprie immagini nel profilo colore sRGB, ovviamente incorporandolo nel file relativo.

3. A proposito di commenti.

I commenti sono l'essenza di ogni Forum di Fotografia che si rispetti, quindi anche qui sono sempre graditi, tuttavia non dovrebbero limitarsi alle sole critiche positive o negative fini a se stesse ma dovrebbero essere adeguatamente motivati con opinioni personali riferite esclusivamente all'opera e non all'Autore. Assolutamente inutili, e dunque da evitare le semplici quotature di altrui opinioni se non integrate da ulteriori considerazioni sull'opera proposta.

Chi propone una fotografia è ben consapevole di esporsi ad un giudizio da parte degli altri Utenti, perciò sa che potrebbero nascere anche commenti o critiche di carattere negativo, anch'esse da accettare i quanto spesso sono di stimolo alla crescita fotografica. Perciò è auspicabile che ogni eventuale contraddittorio (virtuale) si sviluppi in termini di cortesia (reale) e rientri nel Regolamento del Forum, e più in generale nella consueta netiquette.

I ringraziamenti devono essere utilizzati con parsimonia, possibilmente riunendone diversi in una sola risposta. Non devono costituire occasione per mantenere in alto (uppare) la discussione al fine di una migliore e continua visibilità della stessa.

Prima che da Utenti, la nostra Community è composta da Amici accomunati dalla stessa passione, pronti ad aiutarsi a vicenda mediante la condivisione di esperienze e capacità: si tenga però presente che se ad Utente piace ricevere commenti sulle proprie foto, anche gli altri apprezzano lo stesso tipo di considerazione.

4. Discussioni multiple

Come peraltro già indicato nel Regolamento del Forum, le foto inerenti ad un unico soggetto ripreso durante la medesima sessione di scatto, dovranno confluire in unica discussione. Lo stesso vale per eventuali rielaborazioni tramite diversa postproduzione o fotoritocco, eseguite su una foto già pubblicata.

Lo Staff della Sezione (dal Responsabile ai Collaboratori) si adopererà per il rispetto dei punti indicati, intervenendo ogni qual volta ritenga che le presenti Linee Guida non vengano rispettate.

Grazie per l'attenzione e buon proseguimento.


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 3 2020, 07:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio