FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom 4.4
Rispondi Nuova Discussione
esquirel
Messaggio: #1
Buonasera scarico normalmente tutti i file con Lightroom 4.4. Con la Nikon D4 , la D700 e la D300 va tutto bene. In questi giorni ho acquistato una Df usata e il progamma non legge i file. Qualcuno può darmi un consiglio ? Grazie.
GiovanniChiappara
Messaggio: #2
Ciao Esquirel, come ben sai la tua versione è già stata “superata” dalla 5 / 6 ecc.ecc. , ma hai provato ad aggiornare la tua versione, magari lo hai già fatto.
Un caro saluto Giovanni
esquirel
Messaggio: #3
Ho lanciato l'aggiornamento ma i file della Df non li legge. Probabilmente dovrò acquistare una nuova versione di Lightroom.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(esquirel @ Feb 2 2018, 04:47 PM) *
Buonasera scarico normalmente tutti i file con Lightroom 4.4. Con la Nikon D4 , la D700 e la D300 va tutto bene. In questi giorni ho acquistato una Df usata e il progamma non legge i file. Qualcuno può darmi un consiglio ? Grazie.


Certamente trattasi di un problema di aggiornamento del sw. Le macchine elencate, rispetto alla Df
Sono tutte, più o meno... della stessa "epoca". Nel frattempo, come ben saprai, i softwaristi lavorano wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
La Df è supportata da ACR 8.3, il tuo LR4.4, invece, supporta ACR 7.4.
Se vuoi leggere i file della Df ti serve, come minimo, LR 5.3, quindi devi aggiornare il software che, da “quei tempi” ha fatto grandi passi in avanti.

Hai, comunque, tre alternative:
1. Utilizzi il DNG Converter trasformando i NEF in DNG ed importandoli in LR4.4
2. Utilizzi i software gratuiti nikon lasciando stare LR per la “nuova” macchina
3. Utilizzi i software gratuiti nikon, esporti in TIFF ed importi in LR (perdendo, però, possibilità d’elaborazione.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: il mio consiglio è, comunque, aggiornare il software
Massimo_2015
Messaggio: #6
Penso che innanzi tutto dovresti dirci che pc adoperi e che SO( perchè con XP non funziona)...Poi ancora in giro si trova il 5.3 che funziona a meraviglia con le nuove estensioni aggiornate...Il passaggio ada DNG a NEF credo che altri abbiano espresso il loro parere, buona luce, Mimmo.
kappona
Messaggio: #7
QUOTE(marmo @ Feb 6 2018, 12:09 PM) *
chi ha registrato il prodotto deve richiedere il codice di trasferimento, e poi chi registra lo inserisce nella nuova registrazione.
se vai nella pagina dove hai registrato il prodotto dovresti trovare il modo con relativa facilità



QUOTE(RLG_56 @ Feb 6 2018, 07:31 PM) *
...nella sezione anelo trovi la discussione ed il tutorial...

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=194612

Questa la chiudiamo...

Saluti

OK! Grazie obiettivo raggiunto!
Remigio
kappona
Messaggio: #8
Visto che sono stato "spostato giustamente" nella sezione Software...Vorrei un aiuto da chi ne capisce più di me riguardo a Lightroom.
Ho la versione 6.14 e da domenica mi succede una cosa insolita.
Abitualmente i file Nef su Lightroom li scarico su un hard disc esterno, lavoro le foto, finito esporto e salvo in JPG su un'altro hard disc! (meno male)
Oggi quando sono andato ad aprire il mio Catalogo su Lightroom...i file sono spariti! Guardando nella memoria dove ho scaricato i Nef. anche li non ci sono!...
Cosa posso aver modificato inavvertitamente secondo voi?? messicano.gif
Fortuna che ho l'abitudine di "esportare e salvare i jpg immediatamente ed aspetto anche a formattare la scheda, per ogni evenienza!
Ringrazio fin d'ora chi riuscirà a darmi una mano, usando magari esempi semplici, perchè non sono un grande esperto in questo campo!
Grazie e buona serata a tutti! Spero di leggervi presto! grazie.gif
Remigio

Messaggio modificato da kappona il Feb 6 2018, 07:59 PM
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(kappona @ Feb 6 2018, 07:57 PM) *
Visto che sono stato "spostato giustamente" nella sezione Software...Vorrei un aiuto da chi ne capisce più di me riguardo a Lightroom.
Ho la versione 6.14 e da domenica mi succede una cosa insolita.
Abitualmente i file Nef su Lightroom li scarico su un hard disc esterno, lavoro le foto, finito esporto e salvo in JPG su un'altro hard disc! (meno male)
Oggi quando sono andato ad aprire il mio Catalogo su Lightroom...i file sono spariti! Guardando nella memoria dove ho scaricato i Nef. anche li non ci sono!...
Cosa posso aver modificato inavvertitamente secondo voi?? messicano.gif
Fortuna che ho l'abitudine di "esportare e salvare i jpg immediatamente ed aspetto anche a formattare la scheda, per ogni evenienza!
Ringrazio fin d'ora chi riuscirà a darmi una mano, usando magari esempi semplici, perchè non sono un grande esperto in questo campo!
Grazie e buona serata a tutti! Spero di leggervi presto! grazie.gif
Remigio


Io sarei stato più tranquillo se avessi perso i jpg e recuperato i NEF.
Se non trovi nulla nel catalogo e nel disco vuol dire che, inavvertitamente, hai cancellato tutto.
Se nel frattempo non hai fatto troppe operazioni strane sull'Hard disk dove c'erano i NEF con un software di recupero dati li recuperi tutti
kappona
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Feb 6 2018, 08:33 PM) *
Io sarei stato più tranquillo se avessi perso i jpg e recuperato i NEF.
Se non trovi nulla nel catalogo e nel disco vuol dire che, inavvertitamente, hai cancellato tutto.
Se nel frattempo non hai fatto troppe operazioni strane sull'Hard disk dove c'erano i NEF con un software di recupero dati li recuperi tutti


Ti ringrazio per la risposta. Ma il mio problema ora è un'altro! Come faccio a rimettere tutto come prima? Perchè quando è successo una prima volta, posso pensare di aver combinato qualche pasticcio! Ma pure ieri, dopo aver scaricato altri NEF, ancora una volta li ho lavorati, salvati e poi...sparito tutto! E' questo che vorrei capire!
A questo punto, di recuperare dei NEF che ho lavorato, non mi interessa. Mi interessa capire perchè mi spariscono dal Catalogo!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
I computer sono generalmente stupidi, ovvero eseguono istruzioni che noi forniamo.
Direi che la cancellazione dei file originali dalla cartella in cui sono stati importati è strana: ma quando apri il software vedi la cartella sulla sinistra con le foto? Sulle miniature vedi il tipico ‘?’?

Ciao,
Alessandro.
kappona
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 7 2018, 11:27 AM) *
I computer sono generalmente stupidi, ovvero eseguono istruzioni che noi forniamo.
Direi che la cancellazione dei file originali dalla cartella in cui sono stati importati è strana: ma quando apri il software vedi la cartella sulla sinistra con le foto? Sulle miniature vedi il tipico ‘?’?

Ciao,
Alessandro.

Ciao, hai ragione, ma molte volte chi lo maneggia è ancora più stupido (io ad esempio) messicano.gif
Cerco di spiegarmi meglio: Ho aperto come sempre Lightroom, a sinistra mi dice che ci sono 17345 foto, ma tutte le miniature sono "Grigie" , poi dopo aver cliccato diverse volte sulla casella dove dice che ci sono le 17345...riappaiono, questo due o tre volte, ma quando riappaiono, ma le ultime della domenica precedente non ci sono!
Bene!!! Ora ho riaperto Lightroom e mi dice che non lo trova! _mexico! ...devo avere un conflitto molto grosso! Ho provato a cercare un'altro e mi è comparso un Lightroom "prova scaduta"...Vorrei fare una bella pulizia dei vari Lightroom installati e ripartire nuovamente con la versione che sono riuscito ad acquistare l'anno scorso, senza dover fare l'abbonamento. Ma quale è la procedura SENZA che combini un'altro pasticcio?
E' possibile che iCloud c'entri in tutta questa storia? Perchè è da alcuni giorni che mi fa impazzire per poter tenere in ordine la scrivania sopratutto! (iCloud, lo ODIO) Se ne potrebbe fare a meno?
Alessandro, capisco che ti ho fatto un sacco di quesiti, rispondimi pure con calma, ma ti prego...lentamente, passo passo!
Ciao Remigio
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Le miniature sono così perché LR non trova i file originali.
In genere puoi collegare l’hd Sia prima che dopo aver avviato il software, ma ti consiglio di collegarlo e poi avviare LR.
Se vedi che ancora non visualizzi le foto importate è possibile che utilizzi un riferimento differente nel catalogo: posizionati sulla cartella principale, fai click destro e seleziona la voce ‘sincronizza cartella’ (o qualcosa del genere in italiano).

Altra cosa, puoi cliccare su una delle foto e LR ti chiederà di cercare dove è situato il file: basta una foto e verrà ripristinata l’intera cartella.

Una cosa: i file è ok tenerli su hd esterni ma il catalogo è meglio sul disco principale.
iCloud non c’entra con LR smile.gif
Ma attualmente che versione hai? Abbonamento o licenza perenne?
kappona
Messaggio: #14
Ora mi è venuto un grosso dubbio!...Come dicevo sopra,lo scorso anno sono riuscito a "comperare" Lightroom ed esattamente il 29 Gennaio per € 132,98, credendo (ingenuamente!) che non scadesse dopo 1 anno!... Sbaglio oppure è questo il problema? A qualcuno risulta che l'acquisto (anche se non avevo trovato indicazioni precise) duri solamente 1 anno?
Se così fosse, per "recuperare" tutti i miei cataloghi (anche se non sono di fondamentale importanza per fortuna) cosa dovrei fare? Farmi un abbonamento come da prassi e per l'eternità continuare a pagare un tanto al mese? Oppure ci sono altre soluzioni?...C......re? messicano.gif
Grazie a chi mi darà una soluzione!
Buona serata a tutti.
Remigio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
L'abbonamento è o mensile oppure a pagamento annuale con un pò di sconto e ti viene dato LR e PS.
Il rinnovo avviene solo se l'utente non ha fornito disdetta ed Adobe manda una mail un pò di tempo prima come avviso di scadenza e, se non si fa nulla, appunto, il rinnovo parte in automatico (per lo meno, questo su account business come quello che ho io, ma immagino sia la stessa cosa anche per gli altri account).

Il prezzo che hai pagato tu a naso mi sembra il prezzo della versione standalone, direi la versione 6 visto che è l'ultima del suo genere. Se così fosse, la licenza è perpetua.
Per verificare la cosa, vai sul sito Adobe (clicca qui) e vedi che c'è scritto nella sezione 'Piani e Prodotti'.

Fammi sapere.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Cosa intendi per "comprare"?
kappona
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 7 2018, 11:09 PM) *
L'abbonamento è o mensile oppure a pagamento annuale con un pò di sconto e ti viene dato LR e PS.
Il rinnovo avviene solo se l'utente non ha fornito disdetta ed Adobe manda una mail un pò di tempo prima come avviso di scadenza e, se non si fa nulla, appunto, il rinnovo parte in automatico (per lo meno, questo su account business come quello che ho io, ma immagino sia la stessa cosa anche per gli altri account).

Il prezzo che hai pagato tu a naso mi sembra il prezzo della versione standalone, direi la versione 6 visto che è l'ultima del suo genere. Se così fosse, la licenza è perpetua.
Per verificare la cosa, vai sul sito Adobe (clicca qui) e vedi che c'è scritto nella sezione 'Piani e Prodotti'.

Fammi sapere.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Cosa intendi per "comprare"?



Ciao Alessandro, per "comprare" avevo inteso che con l'acquisto di Lightroom alla data e alla cifra che ho scritto, durasse per "sempre"... come era in passato! ovviamente, mi sono illuso, grazie anche alla poca comunicazione da parte di Adobe, come del resto sta succedendo ora! Perchè quando vado sul account di Antonella (acquistato a suo nome) come mi hai suggerito tu e che fra l'altro, già da ieri sono andato più volte. Appare questa schermata...
[attachment=196995:Adobe.png]
[attachment=196997:Adobe.png]

kappona
Messaggio: #17
Ciao Alessandro, per "comprare" avevo inteso che con l'acquisto di Lightroom alla data e alla cifra che ho scritto, durasse per "sempre"... come era in passato! ovviamente, mi sono illuso, grazie anche alla poca comunicazione da parte di Adobe, come del resto sta succedendo ora! Perchè quando vado sul account di Antonella (acquistato a suo nome) come mi hai suggerito tu e che fra l'altro, già da ieri sono andato più volte. Appare questa schermata...


Ho l'impressione che tu non riesca vedere le schermate che ti ho allegato!
Immagine Allegata

Ora ci ho riprovato!
In sintesi appare una scritta in rosso che dice: si è verficato un problema durante il caricamento dei prodotti registrati!...Amen! hmmm.gif
Forse devo intendere che il mio acquisto è scaduto, vero Alessandro?...

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Feb 8 2018, 04:52 PM
kappona
Messaggio: #18
Cancella! Cancella!... Aspetti un secolo che il file si carichi e poi ne carica addirittura quattro!...Da qui, capisci quanto sono imbranato!
Ora che ti ho sfinito, dammi un suggerimento su come fare per continuare ad avere Lightroom!...Immagino farmi un bel abbonamento vero?
Grazie ancora per la tua pazienza!
grazie.gif ...Remigio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Se clicchi sull'icona del menu "Piani e Prodotti" dovresti vedere una pagina simile:

Immagine Allegata


Per l'errore, pulisci la cache o prova un altro browser. Nell'elecon appariranno i software passati che hai acquistato (se ne hai), altrimenti se hai sottoscritto l'abbonamento, non dovresti vedere nulla su quella pagina

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Cancellato i doppioni dal post precedente smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Feb 8 2018, 05:28 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
P.S.S.: Giusto per tua info, ho provato anch'io e su Safari mi da lo stesso errore (anche se ho pulito tutto...). Su Chrome, invece si vede correttamente

tipo così

Immagine Allegata
kappona
Messaggio: #21
Alessandro, ho fatto come mi hai suggerito e attraverso Chrome e sono riuscito a scaricare l'ultima versione 6.14. Solo che quando sono andato ad aprire Lightroom tutto il catalogo era grigio!
Poi sono andato in File e ho aperto un'altro catalogo e finalmente sono tornate tutte le foto. Solo che alcune erano lavorate ed altre no! In quelle lavorate nell'angolino a destro in alto appare una piccola freccia che mi dice che i metadati per questa foto sono stati modificati da un'altra applicazione... vedo di allegarti le foto per avere (spero) il tuo ultimo e prezioso consiglio!... sul messaggio che appare dove devo cliccare? (importa impostazione da disco)-(annulla)-(sovrascrivi impostazioni)-
Come puoi ben capire devo avere dei grossi conflitti con altri Lightroom (immagino). Secondo te, cosa posso aver combinato, dato che io uso solamente Lightroom?
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.
Ciao, Remigio
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Messaggio modificato da kappona il Feb 8 2018, 06:43 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio