FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lenti Serie Z Vs Lenti Serie F
Rispondi Nuova Discussione
ppetalo
Messaggio: #1
salve,
facciamo finta che non abbia una reflex ,e dovessi comprare nuovo/usato tutto
facciamo finta che la z6 sia paragonabile alla 780,
le lenti della serie z x costituzione e progetto siano meglio delle equivalenti serie f , al momento?

dopo anni mi son fatto il classico triplice f2,8, ma cavolo non ci stanno nel borsone e il peso si sente eccome, oltre i 50anni,con il sacrificio di lasciare a casa poi qualcosa x essere più agile....

grazie
gtd
Messaggio: #2
Mi sono trovato in questo problema.
In borsa una D100, ormai da chiudere nella mia vetrina, insieme a tanti fissi (nessuno afs) e qualche zoom perché già non volevo più riempire la borsa/e.
Nel 2019 ho preso la Z6 in kit con il 24-70/4
Per il 70/200 ho preso oggi sulla baia un afs/f4, unico di qualità sotto il kg almeno per altri 2 anni
E poi spero di trovare presto un'occasione per il 14-30/4
Insomma già così fanno quasi 3kg !
Perciò quando esco ne scelgo uno solo e semmai ripeto il giro un'altra volta con nuove prospettive...
Ma già, sono dilettante e in pensione, per cui con il tempo posso rimediare e danni non ne posso fare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(ppetalo @ Feb 7 2020, 09:38 PM) *
salve,
facciamo finta che non abbia una reflex ,e dovessi comprare nuovo/usato tutto
facciamo finta che la z6 sia paragonabile alla 780,
le lenti della serie z x costituzione e progetto siano meglio delle equivalenti serie f , al momento?

dopo anni mi son fatto il classico triplice f2,8, ma cavolo non ci stanno nel borsone e il peso si sente eccome, oltre i 50anni,con il sacrificio di lasciare a casa poi qualcosa x essere più agile....

grazie

Ciao, diciano che, se per una questione di peso
Il discorso può certamente portare sollievo
Al proprio fisico, e anche al portafoglio.
Sul discorso qualita costruttiva e ottica
La tua tripletta (riferendomi al 14-24/24-70/70-200)
ha ancora il suo peso In tutti i sensi. wink.gif
Saluti@cordialità

Raffaele

Sposto la discussione in sushi bar

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 8 2020, 08:37 AM
ppetalo
Messaggio: #4
grazie x l attenzione,

ma a livello ingenieristico/progettuale il fatto che l attacco z sia più ampio, porta tangibile miglioramento? ,rispetto dimensioni ,semplicità di costruzione e nitidezza , distorsione sui grandangolo rispetto modello equivalente e a cifra simile?
grazie
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(ppetalo @ Feb 8 2020, 10:11 AM) *
grazie x l attenzione,

ma a livello ingenieristico/progettuale il fatto che l attacco z sia più ampio, porta tangibile miglioramento? ,rispetto dimensioni ,semplicità di costruzione e nitidezza , distorsione sui grandangolo rispetto modello equivalente e a cifra simile?
grazie

Si il vantaggio è teoricamente ineccepibile, che poi si concretizzi in ogni caso è un altro discorso.
A parte il 35/1,8 che è l'unico serie S che possiedo al momento, e come si legge in un altro 3D non ha MTF eccelsi, anche se nell'uso pratico a me soddisfa moltissimo, tutti gli altri dal 24-70/2,8 al 70-200/2,8 al 50/1,8 forniscono prestazioni misurate allo stato dell'arte.

Al quesito che hai posto all'inizio se le lenti serie Z sono superiori a quelle della serie F la risposta è sì

Messaggio modificato da marmo il Feb 8 2020, 10:40 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(ppetalo @ Feb 8 2020, 10:11 AM) *
grazie x l attenzione,

ma a livello ingenieristico/progettuale il fatto che l attacco z sia più ampio, porta tangibile miglioramento? ,rispetto dimensioni ,semplicità di costruzione e nitidezza , distorsione sui grandangolo rispetto modello equivalente e a cifra simile?
grazie



Guarda, siccome per mia abitudine, cerco di essere sempre schietto. Quello che posso dirti con certezza
Che, le ottiche f 2.8 F sopracitate, montate sul corpo Z, vanno alla grande. Prove da me eseguite,quindi nella pratica.
Dirti se, e quanto, possa esserci differenza fra le Z/F sinceramente, non sono in grado, e mi astengo di azzardare pronostici.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio