FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Gocce
Gocce D'acqua
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve a tutti, entro in punta di piedi in questa sezione perchè queste foto sono state scattate con una piccolina come la d3000 e con un obiettivo non macro x cui non voglio paragonarmi a chi sicuramente ne sa pi+ di me, ma ho voluto riprovare dopo una prima esperienza con foto postata in tema libero x avere confronto e suggerimenti qui perchè interessato alla foto macro.
Tutto qui attendo vostri commenti e suggerimenti.

ho lavorato in misurazione Spot maf manuale con diaframma molto aperto poichè con il mio 50 ho il punto massimi di maf a 0,45 cm.

I due scatti sono uguali con croop e una capovolta x tenere il fiore dritto.

Bruno

IPB Immagine



IPB Immagine

fil_de_fer
Messaggio: #2
A me piaciono, anche se preferisco la prima la seconda mi sembra poco naturale.
Lo sfondo va benissimo, preferisco che il fiore di sfondo sia completamete sfocato come in questo caso.

Direi che è una prova più che positiva.

Filippo
BPisano
Messaggio: #3
QUOTE(fil_de_fer @ Apr 18 2020, 01:54 PM) *
A me piaciono, anche se preferisco la prima la seconda mi sembra poco naturale.
Lo sfondo va benissimo, preferisco che il fiore di sfondo sia completamete sfocato come in questo caso.

Direi che è una prova più che positiva.

Filippo


Ciao Filippo, grazie davvero per il tuo apprezzamento mi rende felice, visto di cosa sei capace con le gocce tu con le tue foto..... infatti dopo varie prove sono riuscito a sfocare bene il fiore.

E grazie x il coraggio di aver commentato questi mie scatti dry.gif
BPisano
Messaggio: #4
Aggiungo ancora uno scatto anche se fatto in giorno diverso e con luce naturale e con un tele.

Resto in attesa di commenti e suggerimenti.

Bruno

IPB Immagine

fil_de_fer
Messaggio: #5
A me piace.
La difficoltà sta nel riuscire ad ottenere gocce grandi che meglio catturano lo sfondo.
Secondo i miei gusti andrebbe tagliata la parte superiore che non aggiunge nulla allo scatto, ma è una questione di gusti.

Filippo
BPisano
Messaggio: #6
QUOTE(fil_de_fer @ Apr 21 2020, 06:16 PM) *
A me piace.
La difficoltà sta nel riuscire ad ottenere gocce grandi che meglio catturano lo sfondo.
Secondo i miei gusti andrebbe tagliata la parte superiore che non aggiunge nulla allo scatto, ma è una questione di gusti.

Filippo


Ciao Filippo, grazie per il ritorno ad un nuovo commento, e ti confermo che hai ragione la parte alta forse non mette nulla in più alla foto.

Per le gocce allora secondo me è vero che di x se è difficile fare gocce grandi, ma nello stesso tempo tieni in considerazione che io non uso ottica macro x cui il fattore ingrandimento non è uguale ad un ottica macro.

Bruno


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 22 2020, 07:11 AM
fil_de_fer
Messaggio: #7
Molto buona anche questa.
Mi piaciono le due gocce a sinistra e il taglio che hai dato.

Filippo

Messaggio modificato da fil_de_fer il Apr 21 2020, 07:30 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Non hai l'ottica per le immagini macro, come ti ho detto nell'altra discussione per rendere il 70/300 con ingrandimenti maggiori
ci vogliono lenti addizionali, difatti non hai molto dettaglio, per cui dico come prove possono andare Pollice.gif

Fai attenzione alle foto l'ultima la hai postata in un'altra sezione
questo è crossposting vietato dal regolamento, tolta questa
BPisano
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 22 2020, 08:10 AM) *
Non hai l'ottica per le immagini macro, come ti ho detto nell'altra discussione per rendere il 70/300 con ingrandimenti maggiori
ci vogliono lenti addizionali, difatti non hai molto dettaglio, per cui dico come prove possono andare Pollice.gif

Fai attenzione alle foto l'ultima la hai postata in un'altra sezione
questo è crossposting vietato dal regolamento, tolta questa


Si Maurizio non ero a conoscenza x cui mi scuso, ma era solo x un motivo di studio infatti non lo pubblicata ma messa in aggiunta x capire meglio, e non volevo tappezzare la sezione con tante foto dry.gif

Ma forse ho sbagliato io quella tolta la dovevo pubblicare qui xchè a mio avviso e la migliore di quelle messe, sempre in riferimento che non uso un ottica dedicata.

Un abbraccio Bruno


QUOTE(fil_de_fer @ Apr 21 2020, 08:29 PM) *
Molto buona anche questa.
Mi piaciono le due gocce a sinistra e il taglio che hai dato.

Filippo


Ciao Filippo, grazie ancora si la foto hanno dovuta eliminarla perchè già presente in una altra sezione ed io non conoscevo bene il regolamento.

Si comunque si a mio avviso è una delle migliori da me fatte.

Grazie ancora x il tuo contributo

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(BPisano @ Apr 22 2020, 08:37 PM) *
Si Maurizio non ero a conoscenza x cui mi scuso, ma era solo x un motivo di studio infatti non lo pubblicata ma messa in aggiunta x capire meglio, e non volevo tappezzare la sezione con tante foto dry.gif

Ma forse ho sbagliato io quella tolta la dovevo pubblicare qui xchè a mio avviso e la migliore di quelle messe, sempre in riferimento che non uso un ottica dedicata.

Un abbraccio Bruno

Su questa sezione andrebbero pubblicate solo Macro fatte con ottiche Macro, oppure ottiche normali con lenti addizionali,
ma non siamo cattivi per cui se fatte bene e nitide accettiamo anche quelle.
BPisano
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2020, 01:06 PM) *
Su questa sezione andrebbero pubblicate solo Macro fatte con ottiche Macro, oppure ottiche normali con lenti addizionali,
ma non siamo cattivi per cui se fatte bene e nitide accettiamo anche quelle.


Infatti bravo Pollice.gif
Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sempre Parlando Di Gocce! Tackleberry 23 06-04-2004 19:11
Le Mie Gocce... Gian1804 18 21-06-2004 13:16
Le Mie Gocce..... domiad 15 17-06-2004 12:37
Tornando Alle Gocce.... Gian1804 9 10-06-2004 19:45
Gocce Gocce E Ancora Gocce... beppenikon 5 23-09-2008 14:21