FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Larghezza Step Di Messa A Fuoco
come da titolo, nella funzione focus stacking
Rispondi Nuova Discussione
leopold
Messaggio: #1
ciao a tutti, ho appena preso la D850 e sono incuriosito dalla funzione focus stacking, ma vi chiedo se c'è una valutazione analitica della regolazione della "larghezza step di messa a fuoco" senza andare per tentativi, come consiglia il manuale.

grazie

mauro
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(leopold @ Jul 23 2019, 11:22 AM) *
ciao a tutti, ho appena preso la D850 e sono incuriosito dalla funzione focus stacking, ma vi chiedo se c'è una valutazione analitica della regolazione della "larghezza step di messa a fuoco" senza andare per tentativi, come consiglia il manuale.

grazie

mauro

Che io sappia no, anche perché il manuale non esprime un'unità di misura per questa larghezza.
Credo inoltre lo step sia variabile in funzione della distanza iniziale della messa a fuoco, vedi nota a pag 213 del manuale sulla scelta del numero di scatti

Messaggio modificato da marmo il Jul 23 2019, 01:14 PM
leopold
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Jul 23 2019, 02:12 PM) *
Che io sappia no, anche perché il manuale non esprime un'unità di misura per questa larghezza.
Credo inoltre lo step sia variabile in funzione della distanza iniziale della messa a fuoco, vedi nota a pag 213 del manuale sulla scelta del numero di scatti


si, ok.
la distanza iniziale è un numero, gli scatti sono un numero, avrei voluto che definissero un numero... comunque grazie, ciao.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, capisco cosa intendi in effetti questa distanza non si sa in che misura è abbinata,
io l'ho provato qualche volta ma proiprio prova e l'ho lasciata su 1/2
comunque appena sono in ferie voglio fare qualche macro con la Z e poi ti dico...
enkova
Messaggio: #5
Anche io ho provato la funzione ma non ho avuto i risultati sperati
Non riesco a capire se devi partire con messa a fuoco dal centro o dalla parte davanti o da quella dietro
Se spezzetta gli scatti da infinto alla minima distanza di maf forse 10 scatti o 20 come ho provato io sono pochi
Secondo me una impostazione dovrebbero mettere da quanti cm a quanti cm deve mettere tutto a fuoco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Se non erro devi partire dalla parte più distante e che pensi vada bene per coprire tutto il soggetto
poi la camera arriverà con i vari scatti vicino all'iotica, ho provato una volta ma quando sono in ferie proverò per partire con le macro Pollice.gif
leopold
Messaggio: #7
tra le risposte ho avuto questa, la condivido

"Per quanto riguarda il "passo" del focus shift, Nikon consente di scegliere un valore arbitrario compreso tra 1 e 10, il cui significato non è di immediata comprensione. Ogni passo equivale a 1/30 della lunghezza focale utilizzata – ad esempio, nel caso di un obiettivo macro 90mm, passo 1 equivale a uno spostamento della messa a fuoco di 3mm, passo 10 a uno spostamento di 30mm."
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ottimo e grazie per averlo riportato Pollice.gif
Si confermo mi sono accorto anch'io in una prova fatta ora che sei sulla lunghezza di un paio di mm sul segmento minimo del Focus Shifting,
peccato che sulla Z per il momento si può usare solo con le ottiche S, spero sistemino con qualche aggio...

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 25 2019, 11:59 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02