FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'esordio - Prima Reflex !
Rispondi Nuova Discussione
linfra1
Messaggi: 64
Messaggio: #1
Buona sera ! Sono Francesco, ho sedici anni e oltre a suonare ho accostato un'altro hobby la fotografia.

Dopo la compattina digital ixus ho deciso di fare il salto di qualità ! una d40 per cominciare e sperimentare ! la compattina mi stava proprio stretta !

Ho cercato una d50, ottima per cominciare, ma mi sono rassegnato poichè fuori produzione da un bel pezzo ! Quindi non volendo riparare su un usato ho scelto la d40.

Qui vi posto qualche click!

Ah... l'ho comprata sabato e domenica sono andato a Firenze !!!
-->IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

-->IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

-->IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

-->IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Datemi consigli ! Suggerimenti ! Se consigliate anche qualche lettura...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giacomo.B
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Francesco, hai fatto un ottimo acquisto con la D40...ottima palestra per iniziare!
Ma analizziamo le foto...

1) Buona inserita in un reportage, ricerchi il particolare di Palazzo Vecchio..non buona come foto a se stante mancando di una forza prorpia...anche il taglio non e' male..

2) Composizione da rivedere il soggetto e' troppo sulla dx comunque si vede che hai gia' in mente la "regola dei terzi"

3) Idem come la prima

4) Composizione sbagliata hai "segato" troppo Ponte Vecchio, il Corridoio Vasariano da un po' noia etc etc diciamo che la posizione non era delle migliori..

Per migliorare ti consiglio di studiare di piu' l'inquadratura, scatta a piu' non posso, sperimenta e CESTINA!! Siii un ottimo critico di te stesso guardando le tue foto come tu fossi uno spettatore che non le ha mai viste non il fotografo che le ha realizzate!

Saluti

Giacomo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
linfra1
Messaggi: 64
Messaggio: #3
Grazie per i consigli ! Vorrei chiedervi cosa sia però la " regola dei terzi" da Giacomo citata.

Ciao ! Francesco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
barbarabru76
Messaggi: 21
Messaggio: #4
Te la spiego io.
La regola dei terzi è una delle regole basi per scattare una buona foto.
Devi idealmente dividere lo schermo o la scena in nove riquadri, cioè con due linee parallele in verticale e due in orrizontale in modo da formare 9 riquadri uguali.
Il soggetto non dovrà mai trovarsi nel riquadro al centro, ma per dargli + forza lo posizionerai nei punti di intersezione delle rette.
Poi anche qui è tutto relativo, xchè dipende sempre da cosa vuoi fare.
ohmy.gif)
Bibi

Messaggio modificato da barbarabru76 il Nov 18 2008, 03:22 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raffo1984
Messaggi: 32
Messaggio: #5
senza conoscerla... ci è andato vicino. Bravo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
linfra1
Messaggi: 64
Messaggio: #6
QUOTE(raffo1984 @ Nov 18 2008, 03:31 PM) *
senza conoscerla... ci è andato vicino. Bravo!


Grazie ! Invece cosa vi pare questo scatto ?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dario-
Messaggi: 13.071
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(linfra1 @ Nov 18 2008, 05:02 PM) *
Grazie ! Invece cosa vi pare questo scatto ?


A me sembra buono hai congelato un attimo del salto. Forse era una buona occasione per ottenere un paning con il sogetto principale a fuoco e lo sfondo in movimento. Ma va bene anche così.

Ciaoo
Dario
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #8
Commento sinteticamente (per commenti più approfonditi manda una sola foto per post):

* Prima: inquadratura non precisa, obliqua (non vi è una ragione forte che lo giustifichi) e soprattutto poco curata: hai tagliato la sommità della torre sopra l'orologio.

* Seconda: il ritratto è buono perchè l'espressione del bimbo è molto tenera, però lo hai decentrato troppo a destra; il risultato è che il bimbo (oggetto) non ci sta tutto perfettamente, mentre la lampada nello sfondo............. ci sta abbondante! Inoltre diminuisci la potenza del flash, in modo da creare una illuminazione più naturale.

* Terza: idea buona , molto dinamica, però ricordati che in questo tipo di scatto il valore aggiunto risiede nel contrasto tra ciò che è mosso e ciò che invece è nitido; è perciò necessaria una parte - anche se piccola - perfettamente a fuoco e nitida, che invece qui manca.

* Quarta: ancora una volta inquadratura approssimativa: tanto spazio in alto (dove è inutile) a danno dela ponte dove invece sarebbe stato indispensabile.

* Foto salto con bici: non male il controluce, ma è uno scatto...... poco dinamico, il soggetto è come congelato. Prova a rifarlo scattando mentre segui il soggetto con la macchina: se usi un tempo abbastanza corretto (prova con 1/60 e varia) otterrai il soggetto nitido e lo sfondo rigato, molto più dinamico (si chiama panning).

Ciao a presto

IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi